Luca Barbareschi: “Fui cacciato da Mediaset per due anni a causa dello scherzo a Mike Bongiorno”
Luca Barbareschi è stato ospite della puntata di ‘Che fuori tempo che fa' trasmessa lunedì 8 aprile. L'attore è tornato con la mente a un episodio accaduto 23 anni fa. All'epoca, conduceva il programma ‘Il grande bluff‘ in cui, debitamente travestito, tentava di sabotare alcune trasmissioni televisive. Lo scherzo a Mike Bongiorno gli costò particolarmente caro.
Lo scherzo a Mike Bongiorno
Correva l'anno 1996 e, per il suo programma ‘Il grande bluff', Luca Barbareschi si introdusse in trasmissioni come ‘Buona Domenica, ‘Forum', ‘Generazione X', ‘Ok il prezzo è giusto'. Tra i programmi che prese di mira ci fu anche ‘La ruota della fortuna‘, condotta da Mike Bongiorno. Travestito da concorrente fece uscire fuori dai gangheri il conduttore. Nel salottino di Fabio Fazio ha ricordato: "Rovesciai la torta su Mike Bongiorno che tirò più moccoli di un camionista che buca sulla Cisa d'inverno".
La furia del conduttore e la decisione di Mediaset
Luca Barbareschi ha ricordato che non fu facile calmare Mike Bongiorno. Perfezionista sul lavoro, non prese bene lo scherzo e continuò a inveire davanti a una impotente Antonella Elia, anche quando Luca Barbareschi gli rivelò la sua identità: "Quando dissi a Mike Bongiorno ‘Sono Barbareschi' lui mi disse ‘Non me ne frega una se**'. Diceva delle cose terribili e fui cacciato". Lo scherzo, dapprima censurato, venne mandato in onda solo un anno più tardi dal tg satirico di Antonio Ricci ‘Striscia la notizia'. Le conseguenze per Luca Barbareschi non furono lievi. L'attore e conduttore si vide costretto a lasciare Mediaset. Venne allontanato per ben due anni: "Fui preso e buttato fuori da Mediaset per due anni". La seconda edizione de ‘Il grande bluff' trasmessa nel 1999 venne condotta da Marco Columbro. A mascherarsi, diversi volti noti del mondo dello spettacolo.