220 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lou Reed e i Metallica ospiti di Fabio Fazio

Reduci dalla collaborazione discografica “Lulu”, il gruppo metal e il chitarrista dei Velvet Underground arrivano in Italia a Che tempo che fa, il 13 novembre, per esibirsi in un brano dell’album, alla corte di Fabio Fazio.
A cura di Marianna D Onghia
220 CONDIVISIONI
con Lou Reed a Che tempo che fa

Solo Fabio Fazio poteva riuscirci: il 13 novembre i Metallica con Lou Reed saranno a Che tempo che fa, per una performance canora e musicale che li vedrà eseguire un pezzo dell'album registrato insieme, Lulu. La natura del pezzo è ancora sconosciuta, ma sulla collaborazione dei due colossi della musica possiamo dire che si tratta di una sperimentazione, nelle sonorità e nelle tematiche: Lulu si ispira al lavoro di Frank Wedekind, commediografo ipercritico verso la borghesia nei suoi costumi e nella sua morale, nella Germania pre-espressionista. L'opera raccontava di una ballerina avvezza agli eccessi, soprattutto in campo sessuale, che alla fine della sua carriera diventa prostituta.

Qualcosa di forte, insomma,  che ha portato i Metallica e lo sperimentalista Lou Reed, ex chitarra e voce dei Velvet Underground, a registrare un lavoro non d'impatto, ma di comunicazione, che parla al pubblico come un'opera teatrale: lo stesso chitarrista aveva infatti portato Lulu in scena, a Berlino, per poi proporre la collaborazione al gruppo metal. L'originalità di tale progetto e l'importanza di suddetti esponenti della musica internazionale, hanno spinto Fabio Fazio a offrire il suo palco per una sperimentazione di livello, che si distingue non solo per il contenuto dell'esibizione, ma anche per l'ospitata in sè.

MetallicaeLouReed

I Metallica erano rientrati in studio di registrazione per un misterioso nuovo album,  il loro decimo lavoro discografico e la prima collaborazione: la ritmica di Hetfield, la chitarra solista di Kirk Hammett, il basso di Trujillo e la batteria di Ulrich si fondono con lo strumento di Lou Reed, quest'ultimo autore di Sunday Morning, colonna sonora di una pubblicità italiana. Le sonorità partorite da questa particolare collaborazione risuoneranno negli studi di Milano il 13 novembre, come annunciato sul sito ufficiale del progetto. Sarà solo un'esibizione o il curioso Fabio Fazio vorrà saperne di più? A tutti i fan del gruppo e di Reed non resta che aspettare una settimana e verrà il giorno in cui la commerciale tv italiana aprirà le porte all'altra faccia della musica.

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views