6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lost, il creatore Damon Lindelof: “L’idea di un reboot della serie mi entusiasma”

Damon Lindelof, la mente che ha dato vita a una delle serie tv più famose di sempre, risponde in merito alla possibilità di un reboot: “Ci ho pensato molto e immagino di essere curioso ed entusiasta”.
A cura di Andrea Parrella
6 CONDIVISIONI
Immagine

L'idea che abbiamo oggi delle serie tv è nettamente più "seria" rispetto a quella che avevamo dieci anni fa, quando il prodotto seriale televisivo era generalmente ritenuto un formato espressivo di rango inferiore rispetto, ad esempio, a quello cinematografico. Oggi questo divario si è assottigliato, quasi annullato, per una lunga seria di ragioni. Ma non c'è dubbio che a invertire il trend sia stata una serie tv in particolare, che ha fatto da apripista simbolico ai tempi che corrono. Stiamo parlando di Lost, il prodotto televisivo ideato da Damon Lindelof che ha tenuto incollati al piccolo schermo e ai pc di tutto il mondo milioni di appassionati dal primo all'ultimo (contestato) episodio. La serie, in onda dal 2004 al 2010, è oggetto in queste ultime settimane di discussioni in merito a un possibile reboot di Lost, affidato ad una squadra completamente diversa. Reboot di cui lo stesso creatore non si è detto dispiaciuto:

Ci ho pensato molto e immagino di essere curioso ed entusiasta dell'ipotesi. La mia speranza è che quando accadrà, chiunque la realizzi non prenda i personaggi della serie originale e li metta in una nuova perché abbiamo lavorato duramente per concludere quello show e dare ai sopravvissuti una conclusione alla loro storia

Lindelof, dunque, approva un'ipotetica operazione di questo genere, ammesso che vengano appunto rispettati in toto i criteri del reboot stesso. Si parla infatti di qualcosa che non abbia nulla a che fare con un sequel, ma lo sviluppo di una storia che si ispiri alle vicende raccontate in Lost: "Sarei deluso – ha detto Lindelof a TvLine – se ad esempio Matthew Fox fosse nei nuovi episodi. Ma se qualcuno proponesse la propria versione di Lost, usando la mitologia dell'isola o altri elementi della serie sarebbe interessante e lo considerei un complimento". 

Sarebbe dunque fattibile un reboot di Lost? La risposta non ce l'ha nessuno. Di certo si tratterebbe di un'operazione complessa, che richiede un grande dispendio di energie con il pericolo di un'aspettativa eccessiva che, questo accade spesso per i prodotti cinematografici e seriali, non viene confermata anche per colpa di un certo pregiudizio di default da parte del pubblico.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views