Loretta Goggi: “Sono viva grazie alla fede e alla tv”
La terapia della risata le è stata utile a risalire dopo un periodo buio, quello della scomparsa del marito Gianni Brezza, suo compagno di vita e di lavoro per 32 anni. Loretta Goggi è tornata sul piccolo schermo con "Tale e quale show" diventando giudice obiettiva sui talenti degli imitatori. Loretta però vive ancora un grande vuoto dentro, che le fa pensare che prima o poi Gianni tornerà a farsi sentire. Dopo il lutto ha provato ad accettare la scomparsa del marito, passando per difficoltà che hanno compromesso anche la sua salute. Lo racconta al settimanale Gente, tira fuori il suo dolore e lo esorcizza, certa di poter risalire dopo aver toccato il fondo:
Quando ho perso Gianni tutto si è spento. Sono stata malissimo sei mesi in casa, senza uscire. Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Mi ha salvata un'endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare.
I problemi di salute, una sfiducia generale ma allo stesso tempo la fortuna di poter contare sulle persone care; ad aiutarla sua sorella Daniela:
Mi ha coinvolto nelle commissioni di tutti i giorni, pian piano mi ha tirata fuori dal dolore immenso. Grazie anche alla fede, che ho sempre avuto. Perché Dio è grande.
La fede e le cure mediche, ed infine la fiducia di alcuni colleghi che le hanno teso una mano, aiutandola a tornare a lavorare:
Conti mi ha chiamata per il suo programma e mi ha detto che ero l'unica che sapeva tutto delle imitazioni. Mi hanno aiutato anche Christian De Sica e Claudio Lippi.
Una delle attrici più amate del piccolo schermo, e ricordata come fuoriclasse della comicità da almeno tre generazioni, è ritornata finalmente alla vita.