video suggerito
video suggerito

Loretta Goggi compie 65 anni, ecco perché è un gigante della tv italiana

Oggi siamo abituati a vederla giudicare imitazioni in tv, ma è giusto che anche i più giovani sappiano dell’importanza di Loretta Goggi, 65 anni oggi, che ha fatto da apripista ad un ruolo della donna al centro della scena in tv. Forse è grazie a lei che, artisticamente, esistono Paola Cortellesi, Virginia Raffaele e tante altre.
A cura di Andrea Parrella
1.152 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Siamo abituati a vederla celebrata in televisione come uno dei volti storici del mondo dello spettacolo italiano ed è bene dirlo: Loretta Goggi merita a pieno titolo questa fama. Si tratta di una precisazione più che altro destinata ai giovani, coloro che forse non hanno avuto modo di vedere l'istrionica interprete, attrice, imitatrice e cantante negli anni della sua giovinezza, quelli del lucente splendore professionale, nel quale era la più ricercata e quotata tra i personaggi femminili della tv nostrana.

Oggi Loretta Goggi compie 65 anni e nei tempi recenti siamo avvezzi a vederla in qualità di giudice a Tale e Quale Show, un programma televisivo in cui è chiamata a giudicare le imitazioni canore dei protagonisti che, sul palco, impersonano noti cantanti italiani e internazionali. Qualche volta è incappata in alcune gaffe per giudizi azzardati sulle star internazionali, ma Loretta Goggi resta in effetti la più titolata in Italia per poter giudicare delle imitazioni ed è probabilmente grazie a lei che nel corso degli ultimi anni hanno fatto strada in tv, a teatro e al cinema personaggi come Paola Cortellesi, Luciana Littizzetto, Lucia Ocone, Virginia Raffaele e tante altre. La Goggi ha fatto da apripista ad un ruolo femminile sul piccolo schermo (e non solo) che non si limitasse ad essere di accompagnamento, decorativo, ma che al contrario fosse centrale e strutturale nei meccanismi di uno show. Ha sdoganato questa figura e lo ha fatto grazie ad un talento debordante, di cui lei è conscia al punto, talvolta, da sembrare superba.

Con Noschese condusse uno degli show del sabato sera più fortunati della storia della tv, "Formula 2", in anni in cui i picchi d'ascolti televisivi raggiungevano vette di 21 milioni di telespettatori ed è questo, essenzialmente, il motivo per cui i più adulti venerano e rispettano la figura di Loretta Goggi, perché di fianco a giganti come Noschese, Baudo, Corrado e tanti altri, ha sempre tenuto banco, non è mai stata spalla (basta ricordare anche la lite con Mike Bongiorno a Miss Italia, quando in diretta tv si disse umiliata per il poco spazio riservatole). Negli ultimi anni Loretta Goggi ha attraversato un profondo momento di difficoltà personale in seguito alla morte di suo marito Gianni Brezza, ma dopo un lungo periodo di crisi è tornata a calcare le scene. Sembra che la tv non abbia in serbo per lei spazi di primo piano, ma diciamocela tutta, la sua stazza artistica, tutt'oggi, non sembra avere eguali.

1.152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views