video suggerito
video suggerito

#lorenzoneglistadi: film del tour di Jovanotti su Rai1 al posto di Miss Italia

Andrà in onda in prima serata, il 2 settembre, è la programmazione che Rai1 ha scelto in luogo del primo anno di vuoto lasciato dall’assenza di Miss Italia. Jovanotti stesso dà la notizia su Twitter confermando la data ai suoi fan: Rai1 si aspetta 6mln di spettatori ed uno share minimo del 26%.
A cura di Andrea Parrella
23 CONDIVISIONI
Immagine

Che Lorenzo Jovanotti fosse stato oggetto di un processo di istituzionalizzazione culturale era già noto da tempo e ieri non è giunta che l'ennesima conferma di questo fenomeno. Enfatizzandolo in chiave "no global", si potrebbe tradurre con il tentativo del potere di metterlo sotto torchio. Ma sarebbe un'esagerazione no-global e ci asteniamo. Quanto confermato dallo stesso Lorenzo tramite Twitter ieri sera, cioè che il film del suo ultimo tour "#lorenzoneglistadi" sarà trasmesso in prima serata su Rai1, non è che una conferma del salto del guado. Ora, abbandonando ogni approccio cerchiobottista e facendo semplicemente una cronaca dell'accaduto, è successo che la Rai, intuendo il potenziale mediatico assunto da Jovanotti, l'abbia saggiamente scelto per una serata della prima settimana di settembre, una di quelle dedicate in illo tempore  a Miss Italia.

Proprio questa la chiave di volta dei tweet lanciati dal cantante, divenuto megafono di se stesso, che ieri, in tarda serata, ha cominciato annunciando l'investitura ufficiale della Rai senza specificare la rete: "allora all'inzio di settembre #lorenzoneglistadi il film del concerto sulla RAI! appena confermato! appena lo saprò vi dico il giorno". Notizie ancora confuse quelle che arrivano, ma basterebbe farsi due conti per capire che Jovanotti su Rai3 poteva andarci qualche anno fa, su Rai2 non ci avrebbero nemmeno mai pensato, e che l'unica strada possibile, oggi, potesse essere l'ammiraglia. Infatti, dopo poco, giunge proprio da lui la conferma della prima serata su Rai1:

E in una risposta ad un altro tweet fa intuire proprio di essere stato scelto in luogo del concorso di bellezza, di cui ancora non si conoscono le sorti, essendo apparentemente deragliato il progetto di portarlo a Mediaset: "m'hanno preso al posto di miss italia…ma non so mica se hanno fatto bene! io sò maschio!". E poi interagendo con i milioni di fans che si ritrova, Jovanotti non manca di rivolgere messaggi d'affetto ad Andrea Vianello, direttore di Rai3, che ha sportivamente accettato, eventualmente chiedendogli un passaggio a Che tempo che fa per ufficializzare il sodalizio. A dare conferma del tutto è poi la concessionaria della pubblicità Rai, inserendo appunto in programmazione il concerto e prevedendo 6.000.000 di spettatori e al 26% di share. La data prescelta è il 2 settembre, un lunedì che formalmente darà inizio alla stagione televisiva di Rai1, la prima a totale gestione di Giancarlo Leone.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views