In attesa dell'attesa nuova edizione de "La vita in diretta" che la vedrà impegnata quotidianamente, Lorella Cuccarini anticipa il suo ritorno su Rai1 con un nuovo programma estivo in prima serata, al via da venerdì 2 agosto. Si tratta di "Grand Tour", strutturato in cinque puntate dedicate alle bellezze dell'Italia, con un titolo che richiama i viaggi degli intellettuali internazionali nel nostro Paese nel 700 e 800. L'appuntamento è per tutti i venerdì di agosto alle ore 21.25.

Con la Cuccarini ci sono Angelo Mellone e Peppone

La Cuccarini non è sola in questo viaggio: insieme a lei ci sono anche il giornalista e scrittore Angelo Mellone (che vedremo presto a "Nostra madre Terra") e Giuseppe Calabrese, in arte Peppone. La produzione e il team di lavoro sono gli stessi di "Linea verde" (che vedrà un cast rinnovato dalla prossima stagione), di cui "Grand Tour" è una sorta di versione estiva. Mellone percorrerà gli itinerari più selvaggi e meno noti, la Cuccarini si occuperà delle rotte turistiche, mentre a Peppone spetterà svelare le curiosità gastronomiche.

Anticipazioni Gran Tour

La prima puntata del 2 agosto, vedrà come protagonista la Puglia, da Vieste a Barletta, da Bari vecchia al Salento, con ospiti il cantante Al Bano e l’attore Fabio Troiano. La seconda puntata del 9 sarà invece incentrata su Liguria e Piemonte, da Genova al Monte Rosa passando per il lago Maggiore, mentre nella terza puntata del 16 il viaggio continuerà in Trentino. Nella quarta puntata del 23 agosto ci sposteremo in Sardegna (con nientemeno che l'attore Jerry Calà a parlare della Costa Smeralda) per poi chiudere con la quinta puntata del 30 in Veneto. Tra le "special guest star", anche il cantante Edoardo Bennato e il geologo Mario Tozzi.