video suggerito
video suggerito

Loredana si scusa con la figlia per come le ha fatto da madre: “Ero giovane, ti ho lasciata da sola”

Loredana ha invitato la figlia Denise a C’è posta per te per chiederle scusa per non essere stata la madre che la piccola avrebbe meritato: “Ti ho avuto che ero troppo giovane e ho lasciato che altri ti crescessero al posto mio”.
A cura di Stefania Rocco
464 CONDIVISIONI
Immagine

Loredana ha invitato la figlia Denise a C’è posta per te per chiederle scusa per non averle fatto da madre nel modo in cui la piccola avrebbe meritato. La donna ha raccontato di essere diventata mamma troppo giovane e che questo le avrebbe impedito di crescere Denise nel modo in cui avrebbe voluto. Ha voluto accanto a sé Fedez e J-Ax, i cantanti preferiti della figlia. Quando Denise accetta l’invito, non sa che dall’altro lato della busta c’è la madre pronta a farle una sorpresa. Meraviglioso è il sorriso che le si apre sul volto dopo aver visto chi c’è dall’altro lato. Loredana comincia a parlare:

Vorrei tornare indietro per darti tutti i bacio che non ti ho dato. Vorrei tornare al giorno che sei nata. Ero tropo giovane e abituata a fare la figlia. Intanto tu crescevi. Papà ci amava e ci ha viziate. Nella nostra famiglia è accaduto di tutto ma tu sei stata molto più forte di me, a superare tutto e a starmi vicino. Se sono qui stasera è perché ho trovato un modo per dare senso al modo in cui mi chiami, mamma. Da oggi in poi sarò io a prendermi cura di te. Ho bisogno che tu mi perdoni.

La lettera alla figlia Denise

Maria De Filippi legge a Denise una lettera in cui Loredana ha riassunto tutta la loro vita familiare. Denise è stata costretta a crescere da sola, occupandosi dei suoi fratellini anche nel periodo in cui la madre Loredana scoprì di essersi ammalata di tumore. Anche in quel caso Denise fu costretta a occuparsi della madre, e non viceversa. Accadde la stessa cosa qualche anno dopo, quando Loredana perse il marito in un incidente. Una lettera riassume la loro storia:

Eri legata a me fin dall’inizio. Sei rimasta nel mio grembo fino a quando i dottori hanno deciso di farti nascere. Avevi il presentimento che in questa vita ti sarebbe toccata una mamma troppo giovane e difettosa che non è migliorata con il tempo. Ci siamo ritrovate distanti perché il mio istinto materno non mi faceva essere una vera mamma. Non sono mai stata la madre che ti saresti meritata. Adesso voglio imparare e voglio farmi perdonare per tutte le volte in cui non ci sono stata. La primogenita di solito è la più coccolata. Tu non lo sei mai stata da me. Nonna e il tuo papà ti coccolavano, io ero grata che ci pensassero loro. Adesso penso a quante cose mi sono persa di te, mi sentivo inadeguata. Ti parlavo poco e ti facevo giocare ancora meno. C’erano gli altri a farlo al posto mio, ma gli altri non sono la mamma. Spesso mi sono ritrovata di fronte a camera tua con la voglia di abbracciarti, ma facevo sempre dietrofront. Quando mi sono ammalata, sei stata tu a confortare me. Cucinavi per i fratellini, facevi le pulizie e aiutavi me. Non mi sono mai preoccupata di te. Invece di stringerti, non ti dicevo nulla, non lenivo il tuo spavento. Sapevo anche allora che una vera madre non si comporta così. Tuo padre era il tuo primo fan. Stavate insieme più di quanto stavi con me. Qualche volta penso che saresti stata più felice se fosse toccata a me piuttosto che a lui. Anche in quel caso, tu hai pagato il conto più alto. Mi sono buttata nei calmanti per mesi, mentre tu pensavi ai fratelli e alla casa. A zia una volta hai detto: “Lei non c’è mai stata per me”. È stata una pugnalata, ma tu avevi ragione. Da adesso in poi non sarà più così. Sarò io ad avere cura di te. Non starai mai più senza i miei baci.

Per Denise ci sono Fedez e J-Ax

Fedez e J-Ax sono stati la sorpresa di Denise volta da Loredana. Appena diventato madre, è stato Ax a complimentarsi con la giovane per la forza dimostrata: “Ho la manica della felpa tutta bagnata. Sei una persona straordinaria, e sono orgoglioso del fatto che ascolti la nostra musica. Sono diventato papà da poco e spero di fare meno errori possibili, ma gli errori sono una parte naturale dell’essere umano. Finché c’è tempo per porvi rimedio, bisogna essere felici”.

464 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views