6 Dicembre 2015
23:43

Loredana Berté: “I giovani oggi cantano per la fama, noi cantavamo per pagare l’affitto”

Parole dure di Loredana Berté al Maurizio Costanzo Show contro le nuove generazioni di artisti. Poi però alla fine dedica ai giovani una canzone, capendo di essere al loro fianco a prescindere.
A cura di A. P.

Il Maurizio Costanzo Show sembra il luogo più propizio per una considerazione di tipo nostalgico, critica sulle generazioni contemporanee, a dispetto del confronto con quelle di una volta. Quelle, ad esempio, impersonate da Loredana Bertè, che pur non perdendo la freschezza intellettuale di un tempo, la sua esplosività incomparabile probabilmente, tanto è sempre riuscita a fare notizia (pensiamo a quando qualche settimana fa diceva "Mio padre si masturbava guardando Mimì"), oggi non può certamente essere considerata una giovanissima. Ha scritto un libro, pubblicato da pochissimo, e ha scelto proprio il Maurizio Costanzo Show come sfondo per il lancio di questa fatica letteraria. Durante la trasmissione è stata protagonista dei siparietti dell'ultima puntata del talk show, in onda su Rete 4 nelle ultime quattro settimane con un risultato d'ascolti tutt'altro che timido.

Maurizio Costanzo le ha anche chiesto un parere su queste nuove generazioni, sui nuovi artisti, sui cantanti e i gruppi che oggi cercano la visibilità e la fama che tanti del passato come la Berté hanno conquistato. E proprio sul concetto di fama la Berté ha avuto da ridire, o quantomeno contestare alle nuove generazioni, che possono essere distinte dalle sue proprio per un minimo comune denominatore che la tiene insieme, ovvero una mancanza di fame di voglia, che in qualche modo era invece il tratto caratterizzante dei suoi tempi, quando si sarebbe fatto di tutto pur di riuscire a portare a casa la pagnotta. La sua frase èstata sintetica e chiara:

Oggi i giovani non hanno la stessa fame che avevamo noi ai nostri tempi. Per me e Renato qualsiasi audizione andava a bene perché a noi servivano lavori che ci aiutassero a pagare l'affitto.

La cantante tuttavia, ha dedicato una canzone alle giovani generazioni, facendo capire di essere al loro fianco, come aveva già dimostrato lo scorso anno partecipando come giudice alla fase finale di Amici, oggi il palcoscenico più importante d'Italia per i ragazzi che vogliono approcciarsi al mondo dello spettacolo.

Il testo e significato di Ho smesso di tacere, Ligabue canta la violenza subita da Loredana Berté
Il testo e significato di Ho smesso di tacere, Ligabue canta la violenza subita da Loredana Berté
La giuria di Amici 2016
La giuria di Amici 2016
33.594 di Spettacolo Fanpage
Loredana Bertè nel video dell'incontro con la fan in lacrime:
Loredana Bertè nel video dell'incontro con la fan in lacrime: "Sta tremando, non se l'aspettava"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni