"C'è un cartello di cantanti solidali con Loredana Bertè, per questo tutti disertano". Loredana Bertè diserta "Domenica In" come ha fatto Ultimo, lo ha fatto in aperta polemica con il giudizio della sala stampa e della giuria di qualità, colpevole secondo quanto riportato da Luca Dondoni presente sul palco del Teatro Ariston, di averle sbarrato la strada per il podio.

Le parole in studio

Mara Venier, sinceramente dispiaciuta per l'assenza di Loredana Bertè, ha parlato apertamente alla telecamera: "Loredana, mi spiace che tu non sia qui perché sai quanto ci vogliamo bene e quanto ci siamo dati tanto. Non mi sento offesa, ma dispiaciuta: penso che tu stia soffrendo". Ivan Zazzaroni non è d'accordo con l'iniziativa dei cantanti di disertare lo studio: "Non vorrei ci fosse una organizzazione delle etichette di disertare la scena, non è corretto". Platinette di diverso avviso: "Sono d'accordo con il pubblico, per la carriera che ha fatto, Loredana Bertè doveva trionfare". Dario Salvatori: "Per molti anni, Loredana è stata considerata una artista inaffidabile perché non si presentava alle date o disattendeva impegni. Ora che è di nuovo sulla cresta dell'onda, probabilmente le andava riconosciuto questo sforzo". 

Le polemiche di ieri sera, i fischi in sala

Ieri sera è finita con i fischi in sala al Teatro Ariston per la classifica definitiva che ha sancito il quarto posto definitivo di Loredana Bertè. Le rimostranze del pubblico hanno costretto Claudio Bisio a decretare per acclamazione la vittoria morale del Festival di Sanremo 2019 annunciata dal teatro. In molti credevano fosse lei il nome che avrebbe primeggiato in questa 69esima edizione, ma così non è stato. Su twitter, Loredana Bertè ha commentato: "Grazie lo stesso, vi amo", condividendo la foto dell'inchino di ieri sera.