Lo Zoo di 105 chiude, Mazzoli: “Non ci meritate, mi sento tradito”
Cosa è successo nel provocatorio mondo dello Zoo di 105? Voci incontrollate riferivano nella serata di ieri di una chiusura improvvisa del programma di Marco Mazzoli con le incursioni irresistibili della banda di Maccio Capatonda, un tira e molla che dura ormai da anni e che, dato il pubblico giovane e fondamentalmente cazzaro, spesso assume dimensioni enormi creando il panico tra i più creduloni. Potrebbe essere l'ennesima trovata di Mazzoli che ieri sera, in un lungo discorso dai toni seri ed inusuali per lui, ha motivato così la chiusura del programma:
Mi sento tradito di quella fiducia che pensavo di essermi meritato in questi 15 fottuti anni. Io non voglio che lo Zoo di 105 diventi questo, lo Zoo è stato e sempre sarà il sorriso ebete stampato sulla faccia. Mai lo sguardo incazzato di chi ha solo rabbia nel cuore. Lo Zoo non è questo. È venuto a mancare il sorriso ed è giunto il momento di chiuderla qui, adesso. Imbrigliato nelle sue contraddizioni e nei suoi sbagli. E adesso ascoltatevi quello che ha da proporre l'intera radiofonia italiana.
Dopo il lungo discorso di Marco Mazzoli sono partite una serie di estratti da altre radio. Di fatto "Lo Zoo di 105" ha voluto protestare contro i suoi stessi ascoltatori che hanno polemizzato per il ritorno nel gruppo di Paolo Noise, che aveva "tradito" lo Zoo per passare ad Asganaway su Radio Deejay. Dopo la chiusura di questo programma radiofonico, il ritorno di Noise ha creato numerose polemiche tra gli ascoltatori, anche perché avrebbe propiziato l'addio di Gibba, altra voce storica dello show. La reazione rabbiosa di Marco Mazzoli non è certo la prima eclatante. Nel corso degli ultimi anni ha chiuso per ben due volte la pagina Facebook ufficiale a tempo indeterminato per le troppe offese e per i numerosi flame arrivati. Mentre dallo "Zoo di 105 – Sardegna", pagina Facebook dei fan isolani del programma radiofonico, arriva un messaggio di speranza targata Leone di Lernia:
Lo Zoo di 105 potrebbe dunque continuare ad esistere e lo verificheremo noi stessi, questo pomeriggio a partire dalle 14. Intanto però, in riferimento alla pioggia di critiche arrivate in questi giorni al programma, a solidarizzare con Marco Mazzoli è la pagina Facebook dei fan della Campania:
Esattamente 45 messaggi privati nel mio profilo personale tutti che mi chiedono del perche" la pagina dello zoo e' chiusa!!!lo avete voluto voi dietro a quella pagina ci sono persone che non centrano nulla con i casini del programma!! Ma voi popolo di caproni accecati da una rabbia inutile continuate ad insultare quindi VI STA BENE!! E spero che stavolta marco non sia troppo buono da riaprirla subito!! E ora andatevi a sfogare nella pagina della d'urso!!! E buon giovedi!!
"Lo Zoo di 105" si è visto anche consegnare il premio dalla rete come "peggior programma radiofonico" ai Macchianera Italian Awards 2014, a conferma del fatto che il rapporto con i fan non è più quello di un tempo. Il programma radiofonico è nato nel 1999 da un'idea di Marco Mazzoli e, in pochissimo tempo, è diventato uno dei programmi più ascoltati in Italia. Sospeso nel 2000 per eccessi di volgarità, il programma fu ripreso con un cambio di orario che non inficiò negli ascolti.