Difficile pensare a un conduttore televisivo che sia stato icona della tv americana quanto lui: Larry King, 83enne storico presentatore del longevo talk show Larry King Live, ha rivelato per la prima volta di aver fatto i conti con un cancro ai polmoni. L'annuncio è stato fatto nel programma televisivo ‘Extra', condotto dall'ex protagonista di Bayside School Mario Lopez.

Larry King e il cancro: l'annuncio

Questa la rivelazione di King:

Non è stata una vera e propria battaglia, è stata una cosa strana. Faccio un controllo ogni anno. Me ne sono capitate tante nella vita – ho avuto un infarto e un intervento al cuore – e parte del mio check-up comprende il torace, è il protocollo. È sempre stato tutto normale, ma stavolta il dottore mi dice: "Vedo un puntino, facciamo una scansione CAT". La fanno e mi dicono, "Ora facciamo una scansione PET". Non credo che ci siano poi altre scansioni. "Hai un piccolo tumore, potrebbe essere maligno, potrebbe essere benigno, dobbiamo tirarlo via", mi ha detto il medico.

Lo scorso 17 luglio, King è stato operato:

L'hanno preso, era maligno. Mi hanno detto: "Stai bene". Era al primo stadio. Non avevo avuto nessun sintomo, ma se non avessi fatto i raggi X al torace, sarebbe diventato più grande. Il motivo per cui ne sto parlando è far capire alle persone che devono sottoporsi costantemente a radiografie. Ho fumato per 30 anni, quando mi è venuto l'infarto avevo smesso ma ho fumato tre pacchetti in un giorno. Sono passati 30 anni, ma ho chiesto al medico se la cosa fosse collegata e lui mi ha detto: "Assolutamente".

Chi è Larry King

Larry King, nato Lawrence Harvey Zeiger a New York nel 1933, ha iniziato la carriera come giornalista locale e intervistatore radiofonico della Florida negli anni 50 e 60. Popolare dalla fine degli anni 70, ha condotto il talk show notturno Larry King Live su CNN dal 1985 al 2010. Attualmente conduce su Hulu e RT America il "Larry King Now" durante la settimana e "Politicking con Larry King" il giovedì. Ha subito l'attacco di cuore di cui ha parlato nell'intervista nel 1987, che ha reso necessario l'impianto di un quintuplo bypass. Si è sposato ben 8 volte con 7 donne diverse: due volte con l'ultima, Shawn Southwick, con cui si è riconciliato dopo aver divorziato nel 2010.

Larry King al cinema nel ruolo… di Larry King

Forse nessun personaggio televisivo americano è mai apparso così tante volte al cinema nel ruolo di se stesso. Le comparsate di Larry King sul grande e piccolo schermo come guest star "as himself"  sono una sessantina e comprendono film o serie tv come "L'esorcista III", "Dave – Presidente per un giorno", "I colori della vittoria", "Nemico pubblico", "Ugly Betty", "American Crime Story" e, ovviamente, "I Simpson".