11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo “sgarro” di Matteo Renzi a Corrado Formigli, dopo le accuse reciproche va ospite da Del Debbio

La questione delle foto della casa di Formigli finite online tramite pagine legate a Italia Viva è stato uno dei casi della settimana. Il giornalista e l’ex premier hanno “discusso” sui social aprendo un dibattito sull’uso dei social dei personaggi politici. A una settimana di distanza Renzi sarà ospite di “Dritto e Rovescio”, talk di Rete4 concorrente di Piazzapulita.
A cura di Andrea Parrella
11 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le vicende politico-televisive della settimana c'è sicuramente la querelle tra l'ex premier Matteo Renzi e Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita. Dopo l'intervista di Renzi al programma di La7, in parte incentrata sulla vicenda delle opacità relative all'abitazione del leader di Italia Viva, si è scatenata nei confronti di Corrado Formigli uno shitstorming. "Ho fatto un'intervista a Renzi e il giorno dopo ho visto la fotografia di casa mia pubblicata sui social", aveva detto Formigli, annunciando di voler prendere provvedimenti.

Pur avendo incassato la solidarietà dello stesso Renzi, Formigli questa sera si ritroverà Renzi contro, ospite della concorrenza di Paolo Del Debbio a Dritto e RovescioIl talk di Rete4 avrà in studio l'ex presidente del consiglio, mentre su La7 Formigli andrà regolarmente in onda con la sua puntata di Piazzapulita. Una semplice coincidenza, che però assume un sapore particolare se letta alla luce di quanto accaduto nell'ultima settimana.

Le foto della casa di Formigli online

Al netto della solidarietà di Renzi a Formigli, va detto che entrambi si sono contestati a vicenda. Il giornalista infatti, nel descrivere l'accaduto, aveva sottolineato come, pur avendo chiesto privatamente a Renzi di occuparsi della questione, ha visto spiattellata in pubblico la questione dall'ex premier, aprendo un dibattito sull’uso dei social dei personaggi politici: "Il mio invito è fare pulizia di queste pagine: indicare l'abitazione di un giornalista da parte di sostenitori di un partito politico è qualcosa che ha a che fare con lo squadrismo. Ho scritto a Renzi quello che era successo, segnalandogli e mandandogli anche i link delle pagine dove c'era la foto della mia casa, per invitarlo a controllare le pagine del suo partito: mi sembrava un fatto grave quello che era successo. Un messaggio inviato privatamente su whatsapp a Renzi, dopo il quale mi sono ritrovato la questione della mia casa pubblicata da lui senza il mio consenso".

La risposta di Renzi

A sua volta Renzi aveva risposto motivando la sua decisione di prendere pubblicamente le distanze degli ambienti da cui proveniva la pubblicazione delle informazioni sulla casa di Formigli: "Dopo Piazza Pulita di giovedì sono apparse sui social notizie su Corrado Formigli e sulla sua abitazione privata. Con dettagli, commenti, critiche. Formigli stesso mi ha scritto stanotte per “sensibilizzare” su quella che lui definisce “una porcheria”: la sua casa “messa in mostra con foto, indirizzo e dettagli”. Sono d’accordo con lui. È davvero “una porcheria” e invito tutti quelli che hanno voglia di ascoltarmi a non rilanciare messaggi sulle case private di un personaggio pubblico. Certo: rimane il fatto che le porcherie sono sempre tali. Sia quando si fanno ai giornalisti, sia quando si fanno ai politici. Le foto della mia casa, fatte entrando in una strada privata e violando il domicilio, la pubblicazione dei miei conti correnti, la fuga di notizie su cui nessuno indaga costituiscono per me fatti altrettanto gravi. Ma anche se su questo non ho avuto solidarietà da Formigli o da altri penso che noi dobbiamo essere fieri della nostra serietà". Passaggio, quest'ultimo, leggermente distorsivo, in quanto Renzi mette in qualche modo sullo stesso piano le due vicende, non rendendosi conto che le domande di un giornalista sull'acquisto della sua abitazione, dietro il quale vi sono elementi ancora poco chiari, sono assolutamente legittime.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views