Se è vero che Temptation Island Vip è un programma basato sull'idea di far emergere eventuali problematiche latenti tra le coppie che partecipano al programma. In questo senso, l'edizione iniziata il 9 settembre, è partita in quarta, come si suol dire in gergo motoristico. Se quella tra Serena Enardu e il compagno Pago sembra essere già una relazione avviata al capolinea dopo metà della prima puntata anche quella tra la showgirl Chiara Esposito Simone Bonaccorsi non pare navigare in acque serene.

Dopo un saluto in lacrime all'inizio dell'esperienza, Chiara Esposito sembra da subito essere molto vicina al single Valerio. Tra loro c'è grande complicità. I due ballano insieme, si confidano ed hanno un rapporto che va ben oltre quello che si addice a due persone che si siano appena conosciute. Lei ammette immediatamente: "Tra tutti sei quello che ha colpito più l'occhio" e aggiunge che non ha intenzione di mettersi di darsi dei limiti. Manifestazioni e affermazioni che raggiungono subito Simone Bonaccorsi, il quale inizialmente non sembra molto urtato e commenta in modo diplomatico:

"So che stava solo ballando, lo fa anche in discoteca ma senza malizia. Se con una ragazza partiva il ballettino, anche io ballavo ma senza superare i limiti".

Diplomazia che decade al secondo video, in cui Chiara balla con diversi single e lui non cela il suo fastidio: "Balla con tutti, non mi piace questa cosa". Cose alle quali si aggiunge la goccia che fa traboccare il vaso, ovvero quando Chiara si mostra mentre fuma, mandando su tutte le furie Simone che vorrebbe che la fidanzata smettesse: "Abbiamo fatto tante liti per questo".

Ma i video non finiscono e Chiara e il single Valerio si avvicinano sempre di più, con lei che spiega senza peli sulla lingua: "Io metto in gioco tutto, io ho bisogno di persone stimolanti. Devo trovare una persona che mi faccia sognare, che mi parli di cose che non ho fatto e mi faccia venire voglia di fare tante cose. Io speravo di venire qua e trovare un ragazzo così". Per poi tornare sulla questione del vizio del fumo e ammettere una cosa che manda Simone su tutte le furie: "Lui non fuma e mi ha vietato di fumare. Io ho capito che davanti a lui non devo fumare e poi lo faccio di nascosto, lo prendo per il c**o. Poi dice che non devo essere solare e che non devo indossare tute corte perché attiro l'attenzione""Chiedo solo un po' di ritegno", commenta lui deluso. Nulla sembra essere definitivo, ma le premesse non sono il massimo.