19 Febbraio 15:44 La reazione di Giorgio alla scelta di Sophie: “Hai seguito il tuo cuore, te lo meriti”

Sophie sceglie di parlare prima con Giorgio Di Bonaventura, così entrano le due sedute della scelta il studio. È il momento del suo discorso: "Tu mi hai colpito subito, anche se sei arrivato "avanti" rispetto al mio percorso. Sei apparentemente forte, ma al tempo stesso un pezzo di pane", spiega Sophie a Giorgio. "Posso dire che hai fatto tutto tu, non c'era mai bisogno di spiegarti niente, ci arrivavi subito. Ad un certo punto per qualche motivo non riuscivo a credere tanto in te e io mi sono tenuta tutto dentro. Quando te ne sei andato sono stata male, non volevo continuare senza di te. Mi hai fatto crescere tanto e mettere da parte il mio orgoglio". Ma dopo tanti elogi arriva l'amara verità: "Purtroppo però, quando io abbraccio l'altra persona sento delle cose che non posso ignorare". Giorgio se lo aspettava e così riempie Sophie di belle parole, nonostante la delusione: "Con me non sei mai stata falsa. Ti ho detto io stesso di seguire il tuo cuore, quindi non devi chiedermi scusa. Non mi hai mai illuso né fatto stare male, lui è una persona piena di valori e te lo meriti". 

19 Febbraio 15:32 Sophie si emoziona: “Grazie di tutto, ho vissuto un sogno”

È arrivato il momento della scelta. Sophie inizia con i primi ringraziamenti al programma e si emoziona: "Sono stata davvero fortunata a fare questo bellissimo percorso con voi. Siete Meravigliosi, grazie di tutto. Ho vissuto un sogno, per me siete stati una seconda famiglia". La tronista ha conquistato il favore dell'opinionista Gianni Sperti: "Hai sfatato il luogo comune della bella che non balla, con te è facile essere gentili."

19 Febbraio 15:20 Matteo va a prendere Sophie col trerruote, ‘esterna dei due ribalta tutto

Dopo il filmato dell'esterna di Giorgio e Sophie sembrava già una sentenza su quale sarebbe stata la scelta di lei. Il filmato dell'ultima giornata insieme di Matteo e Sophie sembra un po' ribaltare le carte in tavola. Matteo opta per l'originalità e si presenta sotto casa di lei con un trerruote su cui campeggia una finta testa di cavallo. La porta su un belvedere da quale si vede una scritta in lontananza inconfondibile: "Ti Amo". E anche loro non lesinano in smancerie, tra baci e abbracci. "Voglio ringraziarti per aver creduto in me, non esserti fermata all'apparenza. Io ci ho messo il cuore, ma tu ti sei rivelata dolce, passionale, coraggiosa, adulta", sono queste le parole di Matteo, che fanno piangere Sophie: "Ci tengo che non cambi mai per nessuno, che non ti colpevolizzi di nulla. Non cambiare mai per nessuno".

19 Febbraio 15:15 Sophie bacia Giorgio nell’ultima esterna

"C'è stato un bacio", fa notare Gianni Sperti, dopo aver visto il filmato della giornata che Sophie ha passato con Giorgio. E in effetti un bacio c'è stato, nonostante la mascherina, anche Matteo lo ha notato e non la prende benissimo. Il filmato dell'ultima esterna tra i due, in effetti, non lascerebbe molti margini di interpretazione: non si comportano di certo da fratello e sorella, né da amici. Il primo ad accorgersene è proprio Matteo.

19 Febbraio 15:09 I percorsi di Giorgio e Matteo con Sophie, Gemma si commuove

Entrano in studio Giorgio e Matteo, entrambi molto emozionati, in abito elegante. Maria De Filippi, prima di mostrare i filmati di sintesi dei loro percorsi, sottolinea l'educazione di entrambi. Va quindi in onda il filmato di Giorgio e del suo avvicinamento progressivo a Sophie, fatto di alti e bassi, incomprensioni, allontanamenti e passi indietro. Tornati in studio Giorgio vuole prima di tutto ringraziare tutti: "Ho fatto un percorso bellissimo che mi ha permesso di conoscere una persona importante e conoscermi in determinate situazioni. Ho scoperto alcune cose di me che non avevo ancora capito e l'ho fatto grazie a tutti voi, chi più e chi meno. Sono stato trattato da subito benissimo, al di là di quello che potrà succedere, ricorderò sempre questo viaggio".

Poi è il turno di Matteo, altrettanto indeciso durante le ultime settimane, tra indecisioni e incertezze che hanno costellato il suo percorso da corteggiatore.

Immancabile il momento di Gemma Galgani, che commenta la storia dei ragazzi commuovendosi immancabilmente, con tanto di intervento di Tina Cipollari, che glissa sulle lacrime: "Maria, possiamo passare alla scelta?".

19 Febbraio 14:51 La madre di Sophie: “Qualunque sarà la tua scelta, io ci sarò sempre”

Prima dell'ingresso in studio dei pretendenti, arriva una bella sorpresa per Sophie, il collegamento con la madre, che le fa tutti gli auguri del caso, complimentandosi con lei per il suo percorso. "Qualunque dovesse essere la tua scelta, ci sarò sempre", le dice, con Sophie visibilmente commossa. Ringraziamenti anche a Maria De Filippi: "Avete dato una possibilità a una ragazza giovane".

19 Febbraio 14:48 Sophie deve scegliere tra Matteo Ranieri e Giorgio Di Bonaventura

Oggi finalmente a Uomini e donne è il grande giorno per Sophie Codegoni, chiamata a esprimere la propria scelta tra gli ultimi due pretendenti:  Matteo Ranieri e Giorgio Di Bonaventura. La ragazza ha vissuto un’esperienza intensa fino ad ora, giunta al culmine con la puntata registrata lo scorso 9 febbraio. Il 19 febbraio Canale 5 manda in onda la puntata della scelta tra i due fortunati. Un percorso durato due mesi, durante il quale Sophie ha raccontato di aver trovato una vera e propria famiglia.