21 Aprile 2016
20:02
AGGIORNATO22 Aprile

Rischiatutto, la prima puntata del 21 aprile (LIVE)

Appuntamento alle 21:20 con il gioco del Rischiatutto. Fabio Fazio riporta in tv il celebre programma di Mike Bongiorno. Nella prima puntata interverranno Maria De Filippi, Christian De Sica, Fabrizio Frizzi, Nino Frassica, Alberto Tomba, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme, Fabio De Luigi, Andrea Fabbricatore, Giuliana Longari e Maria Luisa Migliari.

In evidenza
20:14

Rischiatutto, la prima puntata con Maria De Filippi, Christian De Sica e Giuliana Longari

Andrà in onda stasera, 21 aprile, la prima delle due puntate del gioco del Rischiatutto. Fabio Fazio ha riportato in tv, il celebre programma di Mike Bongiorno. Il presentatore ha spiegato: "Sarà un varietà in cui si gioca fra amici”. La serata si preannuncia decisamente spumeggiante.

Gli ospiti della prima puntata di Rischiatutto saranno Christian De Sica, Maria De Filippi, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme, Nino Frassica, Alberto Tomba e Fabio De Luigi. In cabina anche tre ex campioni del programma di Mike Bongiorno: Andrea Fabbricatore (fu campione per 9 puntate), Giuliana Longari (campionessa per 11 puntate) e Maria Luisa Migliari (campionessa per 8 puntate).

I concorrenti saranno divisi in squadre e affronteranno le classiche tre prove del gioco: le domande preliminari, il tabellone e le domande in cabina. Il montepremi finale andrà in beneficenza. Ovviamente non mancherà il ‘Signor No' Ludovico Peregrini. Il ruolo della valletta spetterà a Matilde Gioli.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
23:48

Il medley di Peppino Di Capri scandisce la vittoria della squadra di Maria De Filippi

Christian De Sica, già in vantaggio con 79 mila euro, raddoppia. Vince, dunque, la squadra di Maria De Filippi. Il ricavato sarà devoluto a Medici senza frontiere. La puntata si è conclusa con un medley di Peppino Di Capri e la presentazione del mitico gioco in scatola del Rischiatutto.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
23:33

Vincenzo Salemme a Fabio Fazio: "Sono un comico non uno scemo"

È il momento della prova della cabina. Fabrizio Frizzi per la squadra Cuccarini. Andrea Fabbricatore per la squadra campioni storici e Christian De Sica per la squadra De Filippi. Fabio Fazio chiede a Maria De Filippi un'analisi della situazione:

"Christian sta un po' sulle spine, è concentrato e in questo momento ha un senso di dovere nei confronti miei e di Fabio e non vuole che si tramuti in un senso di colpa. Fabbricatore è disperato".

A Vincenzo Salemme, invece, Fazio chiede se è scaramantico e l'attore replica:

"Mi chiedi se sono scaramantico? Ma perché? Perché sono napoletano? Perché a lei una domanda analitica. Non è che sono un comico e sono scemo".

La sua reazione causa l'ilarità del pubblico.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
23:15

Va in onda il video di Madonna nei panni di Evita, De Luigi: "Ma quella non è la Barale?"

Per rispondere ad una domanda, la squadra composta da Lorella Cuccarini e Vincenzo Salemme deve vedere un filmato relativo al film Evita. In particolare, va in onda la scena in cui Madonna canta "Don't cry for me Argentina". Mentre Lorella Cuccarini canticchia si sente Fabio De Luigi che esclama:

"Ma quella non è la Barale?"

Ricordando, dunque, la gaffe del social di Madonna che aveva pubblicato una foto di Paola Barale spacciandola per una della cantante.

Al momento è in vantaggio la squadra composta da Maria De Filippi e Fabio De Luigi con 79 mila euro. Lorella Cuccarini e Vincenzo Salemme al secondo posto con 75 mila euro. Al terzo posto Longari e Fabbricatore con 33 mila euro. Rientra Nino Frassica che inscena una contestazione.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
23:01

Nino Frassica nei panni del maresciallo Cecchini: "Che fate? È giovedì, c'è Don Matteo"

La gara prosegue. Una delle domande è posta dallo stesso Mike Bongiorno. Va in onda, infatti, un breve filmato degli anni '70, in cui il celebre presentatore pone il quesito ai concorrenti. L'unico in grado di rispondere è Andrea Fabbricatore. La vecchia guardia, dunque, si riconferma preparatissima.

È il momento di Nino Frassica che ha fatto una prima incursione in studio vestito da maresciallo Cecchini:

"Oggi è giovedì, deve esserci Don Matteo che fate qui? Adesso arriva Hill, Terence Hill".

Fabio Fazio, però, gli ha spiegato che la serie è ormai finita.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
22:47

Maria De Filippi: "Ma quale brava a sciare, non so fare le curve a sinistra"

Fabio Fazio saluta Alberto Tomba ma prima gli spiega che Maria De Filippi è molto brava a sciare. Lei precisa: "Io brava? Più che altro mi piace tanto sciare. Mi vengono bene le curve a destra ma non quelle a sinistra". Il campione, però, sostiene di aver visto dei filmati della presentatrice e di essere a conoscenza della sua bravura.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
22:34

Matilde Gioli sbotta: "Ma insomma Fazio, mi lasci qui. Non hai mai bisogno di me"

Matilde Gioli vorrebbe avere una parte più attiva all'interno del programma. Così, rivolgendosi a Fabio Fazio che non la interpellava ormai da un bel po' ha sbottato:

"Un po' mi dispiace che non hai mai bisogno di me, ma insomma…mi lasci qui".

Il presentatore le è andato vicino e l'ha rassicurata: "Ma certo che ho bisogno di te, così mi fai rimanere male però". Così, le ha lasciato fare un riassunto dei punteggi dei concorrenti per farsi perdonare.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
22:22

Maria De Filippi: "Per venire qui, mi sono preparata con Maurizio Costanzo"

Quella del "Rischiatutto" è una Maria De Filippi un po' timida. Fabio Fazio, infatti, l'ha incoraggiata a partecipare di più al gioco dicendole: "Dai, facci sentire la tua voce". Così, la presentatrice di "Uomini e Donne" ha preso coraggio e ha ‘rischiato' 35 mila euro dei 39 mila raggiunti per rispondere ad una domanda su Mike Bongiorno. Con grande entusiasmo da parte del suo compagno di squadra Fabio De Luigi, la De Filippi ha azzeccato la risposta.

"Mi sono preparata, ho passato tutta la domenica pomeriggio a farmi dire tutto da Maurizio su Mike".

Maria De Filippi intenerisce Fazio: "Ti sei portata le caramelle"

Il presentatore ha notato che Maria De Filippi ha portato con sé le caramelle, così ha ironizzato:

"Ma cosa ti sei portato? Le caramelle? Ma che tenerezza".

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
22:12

Alberto Tomba è la "materia vivente", un omaggio alla passione di Mike per lo sci

Ospite della prima puntata di ‘Rischiatutto', Alberto Tomba nelle vesti di "materia vivente". I concorrenti hanno dovuto rispondere a delle domande relative alla sua carriera, ciò dava diritto ad una cifra più alta. Anche Tomba è un omaggio al padre del "Rischiatutto". Mike Bongiorno, infatti, aveva una grandissima passione per lo sci.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
21:58

De Sica si cimenta su Sinatra e Frizzi sui Beatles

Inizia la gara, Christian De Sica si presenta come esperto di Frank Sinatra. Dopo qualche tentennamento iniziale, è in grado di rispondere a tutte le domande. È il turno di Fabrizio Frizzi che si reputa esperto dei Beatles. Il presentatore è impeccabile e si aggiudica 30 mila euro. Maria Luisa Migliari si cimenta ancora una volta con la gastronomia. Preparatissima, quindi 30 mila euro anche per lei.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
21:49

Giuliana Longari: "Sono la più sfigata tra le concorrenti dei quiz"

Entrano i 3 concorrenti "storici" del programma. La signora Longari, esperta di storia romana, è stata campionessa per 11 puntate nella prima edizione di Rischiatutto nel 1970, dal 7 maggio al 16 luglio e si definisce "la più sfigata tra le concorrenti dei quiz", poi aggiunge: "Ho vinto solo 13 milioni, con cui però ho comprato la casa".

Fabbricatore, farmacista di Firenze ed esperto in geografia, fu campione di Rischiatutto per 9 puntate dal 22 aprile al 14 ottobre del 1971 e ha vinto 25 milioni.

La Migliari si presentò sulla gastronomia, fu campionessa per 8 puntate dal 19 aprile all’8 novembre del 1973 e fu vincitrice della finalissima del 1974. Vinse 35 milioni con cui ha comprato due ristoranti.

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
21:41

La sincerità di Fabio De Luigi: "Ho un'ignoranza che si taglia con il coltello"

I concorrenti che interverranno, giocheranno per beneficenza. Il programma entra nel vivo con la presentazione del ‘Signor No' Ludovico Peregrini. Fazio ricorda il successo del programma che arrivò ad ascolti record. Entra, dunque, la valletta Matilde Gioli che introduce gli ospiti.

Maria De Filippi è la prima a prendere la parola: "Grazie per avermi invitato, mentre parlavi, ti ascoltavamo da dietro le quinte ed eravamo rapiti". Fabio De Luigi sdrammatizza: "Durante le prove ho capito che ho un'ignoranza che si taglia con il coltello".

A cura di Daniela Seclì
21 Aprile
21:25

Fabio Fazio rende omaggio a Mike Bongiorno: "Riportiamo la sua magia nelle case"

Il programma si è aperto con una breve anteprima in cui Fabio Fazio ha reso omaggio a Mike Bongiorno:

"Per me è il gioco dei giochi, questo è lo storico studio di Rischiatutto. Sono emozionato. Per me è un sogno che si avvera. L'ultima puntata andò in onda il 25 maggio 1974. Vi chiedo di rivolgere un applauso con tutto l'affetto del mondo a Mike Bongiorno".

È andato in onda, dunque, un breve filmato in omaggio all'amatissimo presentatore. In studio la moglie e i due figli. Daniela Zuccoli ha ricordato:

"La prima volta che sono entrata in questo studio ero incinta. La Rai sta facendo una bella cosa, riportare la magia di Mike nelle case. Ti passo le consegne e ti do la cartelletta del Rischiatutto".

Leonardo ha spiegato di non aver mai visto quello studio, Michele invece ha dichiarato:

"Mio padre era orgoglioso di questo programma, riguardava le puntate spesso".

A cura di Daniela Seclì
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni