29 Giugno 2018
21:13
AGGIORNATO29 Giugno

‘Ora o mai più’, la finale del 29 giugno 2018

Venerdì 29 giugno 2018, va in onda la quarta e ultima puntata dello show condotto da Amadeus. Otto meteore della storia musicale italiana si sfidano, guidate da altrettante star chiamate in veste di coach. Sono in gara Francesca Alotta, Massimo Di Cataldo, Alessandro Canino, i Jalisse, Marco Armani, Valeria Rossi, Lisa e Stefano Sani.

In evidenza
21:22

Chi vincerà la prima edizione di Ora o mai più?

Siamo giunti al capitolo conclusivo della prima edizione dello show condotto da Amadeus. Un buon successo – nonostante la collocazione estiva – quello del programma di Rai1 che ha riscoperto otto meteore della musica italiana, con il classico meccanismo della "seconda chance". Stasera si conoscerà il vincitore tra i partecipanti, tutti aiutati da altrettanti Maestri: sono Francesca Alotta (in coppia con Fausto Leali), Massimo Di Cataldo (con Patty Pravo), Alessandro Canino (con Loredana Bertè), i Jalisse (con Michele Zarrillo), Marco Armani (con Red Canzian), Valeria Rossi (con Orietta Berti), Lisa (con Marco Masini) e Stefano Sani (con Marcella Bella). Lisa ha trionfato nelle prime due puntate, mentre i Jalisse si sono piazzati al primo posto nella terza. Per la cronaca, essendo la finale registrata, possiamo già dirvi il nome del vincitore assoluto.

Ora o mai più avrà una seconda edizione

Gli ottimi, e insperati, dati d'ascolto di questa prima edizione sono stati accolti con favore dai dirigenti Rai. Amadeus ha già annunciato che Ora o mai più tornerà l'anno prossimo: "Un successo oltre, e nonostante, tutte le previsioni. Si diceva: è un progetto originale, non un format. E poi: siamo già a giugno, fa caldo, la gente pensa al mare… Se portiamo a casa uno share del 17 per cento è già un miracolo. Invece abbiamo superato il 20".

A cura di Valeria Morini
30 Giugno
00:18

Lisa vince la prima edizione di Ora o mai più, la classifica finale

Questa la classifica in base ai giudizi dei Maestri:

1 Lisa

2 Jalisse

3 Marco Armani / Massimo Di Cataldo

5 Alessandro Canino

6 Stefano Sani

7 Francesca Alotta

8 Valeria Rossi

Amadeus saluta lo staff e ricorda il compianto Bibi Ballandi, prima di comunicare il verdetto. Ai voti dei Maestri si somma il giudizio del pubblico in studio, questa la classifica finale (tra parentesi il voto del pubblico in questa puntata, poi il totale di tutte le puntate):

1 – Lisa (55) 416

2 – Jalisse (61) 403

3 – Massimo Di Cataldo (59) 397

4 – Marco Armani (51) 389

5 – Alessandro Canino (55) 386

6 – Francesca Alotta (47) 383

7 – Stefano Sani (51) 378

8 – Valeria Rossi (42) 341

Felicissima Lisa: "La vita è adesso, non lasciatevi sfuggire neanche un minuto". Festeggia la vittoria cantando con Marco Masini "Ci vorrebbe il mare".

A cura di Valeria Morini
30 Giugno
00:10

Lisa canta "C'era una volta", la Bertè litiga con Marcela Bella e accusa: "Plagio di Ti sento"

"Il ricordo di un vecchio amore vissuto come una favola" è al centro dell'inedito di Lisa, la favorita alla vittoria: "C'era una volta". Voce straordinaria ma brano già sentito, per Fausto Leali. Un giudizio condiviso da altri giudici. Per Loredana Bertè, l'inizio è addirittura un plagio di "Ti sento". Marcella Bella sceglie di dare un giudizio globale: "Per me deve vincere, le do 9". La Bertè si infuria: "Non è giusto verso gli altri, dovevi votare la canzone, non il percorso. Hai sbagliato".

A cura di Valeria Morini
30 Giugno
00:03

I Jalisse cantano Ora, Loredana Bertè: "Mi avete spettinata"

La gara si avvicina ai momenti decisivi. Penultimi a esibirsi sono i Jalisse, che propongono "Ora", brano che esalta le qualità canore della metà femminile del duo. Michele Zarrillo, il loro coach, si esalta all'ascolto. Molti giudici concordano nel definirla una canzone "da musical". Non è d'accordo Loredana Bertè: "Mi avete spettinata, è un pezzo anzi molto radiofonico. Vi ho dato 9". Il totale è 54.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
23:51

Massimo Di Cataldo scalda il pubblico con Ci credi ancora all'amore, l'appello di Amadeus

Un brano autobiografico, "Ci credi ancora all'amore", è l'inedito di Massimo Di Cataldo, che piace moltissimo al pubblico in studio e anche a buona parte degli spettatori a casa. Secondo i Maestri, il ritornello funziona, il pezzo potrebbe girare parecchio in radio.  Non a caso, Amadeus, fa un appello alle emittenti: "Trasmettete queste canzoni. Noi possiamo fare molto, ma se non passano alle radio non serve".

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
23:43

Marco Armani canta Non ho tempo e ringrazia Amadeus: "Ci ha dato una seconda possibilità"

"Non ho tempo" è l'inedito di Marco Armani, il testo viene apprezzato da tutti con Masini che dice: "Potevi fare di più, per questo ti ho dato 8 e non 9". "Timbro personale, il pezzo viaggio", sostiene Loredana Bertè. Voto molto alto per lui: 53. Armani ringrazia Amadeus: "Quest'uomo ci ha dato una seconda possibilità".

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
23:38

Alessandro Canino canta "Il nostro amore perfetto", piccolo screzio con Patty Pravo

"Il nostro amore perfetto" è l'inedito presentato da Alessandro Canino. Come sempre, la figlia Guya Canino lo segue seduta tra il pubblico. Come altri concorrenti, precisa come la canzone sia una versione ridotta dell'originale, per stare nei tempi televisivi. Piccolo screzio con Patty Pravo, che punzecchia: "Se accetti di fare una canzone che qui dura solo 1.40, devi concentrare tutto in quel minuto e 40, altrimenti non vieni a cantare", "Non ho capito cosa hai detto. Il mio brano c'è stato, nel minuto e 40". Il totale è 48.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
23:25

Francesca Alotta parla di violenza sulle donne nell'inedito Ti dirò: "Canzone vecchiotta"

Una donna che si ribella a una violenza famigliare è al centro di "Ti dirò", il brano inedito di Francesca Alotta. Un tema molto attuale e un testo durissimo: la canzone non viene molto apprezzata molto dal punto di vista musicale, per Marcella Bella "è vecchiotta". "Non mi ha dato nessuna emozione, mi ricordava troppe canzoni insieme, è già sentita", conviene Loredana Bertè. Totale 45 punti.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
23:18

Stefano Sani canta Liberi di vivere, i Maestri apprezzano

Inedito anche per Stefano Sani, che propone "Liberi di vivere". Amadeus precisa che i Maestri hanno ascoltato i brani alle prove. Sani viene apprezzato, Masini parla di cambiamento pazzesco, "La strofa mi piace da morire". Arrivano diversi 8. Il totale è un ottimo 52.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
23:14

Valeria Rossi canta l'inedito La gente non parla, la Bertè: "Non ho capito una parola"

La seconda parte della puntata è quella più impegnativa. Tocca agli inediti degli otto concorrenti, come in una versione in minore di Sanremo. Parte Valeria Rossi, con il brano "La gente non parla", scritto da lei, che spiega: "Sottolineo la necessità che ci sia una comunicazione più profonda". Per Orietta Berti, è un brano "delicato". Per i giudici, poteva fare di più. La più severa è la Bertè: "Non ho capito una parola, ti mangi le vocali".  Leali e Zarrillo danno 7, tutti gli altri si limitano al 6. Il totale è 44.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
23:06

Il voto più alto va a Lisa, è l'eroina della prima edizione di Ora o mai più

Si chiude la prima tornata di esibizioni, con i primi in classifica Lisa e Marco Masini. Il brano scelto è "Disperato", con cui Masini vuole tirare fuori l'anima blues della cantante. Piovono volti altissimi per Lisa, che conquista diversi 9 e viene osannata dal pubblico in rete. C'è spazio anche per un simpatico botta e risposta tra Patty Pravo e Masini: "Sono innamorata di Marco", "Allora dammi il tuo numero", "Ce l'hai, chiamami se vuoi". Il voto totale è 59, il più alto. "Questo programma mi dà la possibilità di crescere, il confronto con tutti loro per me è fondamentale", dichiara Lisa.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
22:51

I Jalisse cantano Una rosa blu con Zarrillo, ma si riducono le speranze di vittoria

"Una rosa blu" è il brano da scelto da Michele Zarrillo per il duetto con i Jalisse. C'è un po' di divisione tra i giudici, in generale il duo piace meno rispetto alla scorsa settimana, quando conquistò la vittoria. Il voto totale è 49, difficile restare al primo posto.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
22:42

Massimo Di Cataldo canta Pazza idea, critiche a Patty Pravo

Massimo Di Cataldo e Patty Pravo la splendida "Pazza idea". Per molti spettatori, l'esibizione di lei ha svantaggiato Di Cataldo. I giudici sono piuttosto concordi nell'osservare che la canzone non fosse molto adatta al cantante: il totale dei voti ammonta a 48.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
22:25

Marco Armani canta Pierre con Canzian: "Un brano che parla di omosessualità con delicatezza"

Marco Armani canta "Pierre" con Red Canzian, che spiega la scelta di quella canzone dal repertorio dei Pooh: "Nel '76 abbiamo parlato di omosessualità con questa canzone, con una delicatezza straordinaria senza offendere nessuno e dando valore a scelte che dobbiamo rispettare". Armani si accompagna al piano, Canzian suona il basso. Orietta Berti ammette di essersi commossa. "Un quadro d'autore vero, a volte succede anche nel pop", spiega Zarrillo. Fausto Leali assegna addirittura un 9. Red è fiero di aver scelto in 4 puntate altrettante canzoni di Roby Facchinetti con testi di Valerio Negrini, compianto paroliere scomparso nel 2013. Il totale è 54.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
22:16

Tutti pazzi per la Bertè, che canta con Canino e ammette: "Anch'io ho vissuto anni di buio"

Loredana Bertè ribadisce il fatto che "gli allievi sono colleghi, non meteore", e ricorda i momenti di declino personale: "Anche io ho passato quello che stanno passando loro, il buio per anni". Lei e Alessandro Canino cantano un classico come "E la luna bussò", che fa ballare tutti. La Bertè (che risponde male a Canzian, non capendo che lui le sta facendo dei complimenti) viene osannata dal pubblico della rete. Il totale è 54.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
22:06

Francesca Alotta canta Io camminerò, severa Patty Pravo: "Dopo meno il coach Fausto Leali"

Francesca Alotta regala una performance con Fausto Leali sulle note di "Io Camminerò". La Alotta è entrata in gara dalla seconda puntata sostituendo Donatella Milani che ha dato forfait per motivi famigliari. Per loro una standing ovation. "Una canzone strepitosa, lei è stata al passo di Leali", sostiene la Bertè, che dà 8. Zarrillo e Masini addirittura il massimo, 9. Più severa Patty Pravo: "L'ultima nota mi ha dato fastidio, non serviva e non era intonata. Ah, ti ha chiesto il coach di farla? Dopo la meno". Il totale è 55 punti, la Alotta è momentaneamente al primo posto.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
21:56

"Montagne verdi" per Stefano Sani e Marcella Bella, un classico senza tempo

Tocca a Stefano Sani, che canta in coppia con Marcella Bella il cavallo di battaglia di quest'ultima, l'intramontabile "Montagne verdi". "Sono strafelice di aver conosciuto una persona meravigliosa", dichiara Sani alla Bella. Marco Masini apprezza e si complimenta per l'arrangiamento, arrivano diversi 8. Loredana Bertè chiama Sani "collega", rimarcando come non ci siano gap tra Maestri e concorrenti. Il totale è 52.

A cura di Valeria Morini
29 Giugno
21:48

Valeria Rossi canta "Tu sei quello" con la Berti, frecciatina di Marcella Bella ai Maestri

Amadeus apre la puntata annunciando che gli otto concorrenti proporranno anche i loro inediti. Si parte però con brani tratti dal repertorio dei Maestri. La prima a esibirsi è l'ultima in classifica, Valeria Rossi, che canta "Tu sei quello" con Orietta Berti. A casa, il pubblico si divide tra chi accusa la Rossi di essere stonata e chi riconosce nella cantante una sua peculiarità. Per molti giudici la Rossi è migliorata, il voto più basso arriva da Marcella Bella che lancia una frecciatina ai compagni: "Do un voto onesto, 5, non faccio strategie, al contrario degli altri". Canzian replica: "Ma che strategia, voglio sostenere un'artista che mi piace". Il totale è 45 punti.

A cura di Valeria Morini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni