Va in onda su Raiuno la prima delle due puntate di Nemicamatissima, l'attesissimo show che riporta sul piccolo schermo le due star Lorella Cuccarini e Heather Parisi, eccezionalmente insieme. La serata sarà condotta con la partecipazione di Lillo e Greg, mentre gli ospiti saranno Alessandro Siani, Ezio Greggio, Zucchero Fornaciari, Roberto Vecchioni, Bebe Vio, Amadeus, Giampiero Ingrassia e Mal.
- Lorella Cuccarini e Heather Parisi protagoniste di Nemicamatissima: ecco gli ospiti 02 Dicembre
- Bacio tra due donne nel numero di Heather Parisi: "Finalmente un po' di normalità in Rai" 02 Dicembre
- Lorella Cuccarini e la figlia Sara: "Sognate e rispettate l'autorevolezza di chi insegna" 02 Dicembre
- Heather Parisi contro la chirurgia estetica: "La mia faccia mi piace così" 02 Dicembre
- La Cuccarini e gli infiniti cambi d'abito, la rete punzecchia: "Manco fosse a Sanremo" 02 Dicembre
Lorella Cuccarini e Heather Parisi protagoniste di Nemicamatissima: ecco gli ospiti
L'attesa è finita. Dopo mesi di annunci e trepidazioni, Nemicamatissima sbarca finalmente su Raiuno con la prima di due puntate (la seconda va in onda il 3 dicembre). Un'attesa più che legittima, dal momento che lo show, come il titolo lascia presagire, riporta in scena, eccezionalmente insieme, le grandi dive rivali del varietà televisivo anni Ottanta, Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Star diversissime eppure complementari nella grande tv che fu (e che sarà ancora, grazie all'intensa voglia di revival che sta dominando la nostra epoca), icone assolute del piccolo schermo, le due storiche showgirl faranno riassaporare al pubblico bellissimi ricordi, ma senza l'effetto nostalgia, come ha spiegato Lorella: "Lo show descrive il rapporto tra me e Heather Parisi. La rivalità, più spesso descritta dalla stampa che vissuta da noi, l'ammirazione che provavo per lei quando, seduta sul divano, sognavo di fare questo lavoro. Non era né amica né nemica, solo amatissima. Giocheremo sulla rivalità, in modo divertente. Faremo tornare il pubblico agli anni Ottanta, senza nostalgia".
Lillo e Greg "valletti" dello show, Heather Parisi non ballerà
Lo show (già registrato a fine novembre) va in scena dal palcoscenico del Teatro 5 di Cinecittà e vedrà la Cuccarini e la Parisi riproporre i vecchi successi (e non solo), accompagnate dal corpo di ballo diretto da Veronica Peparini. Al loro fianco, naturalmente, tanti volti del mondo dello spettacolo. La prima puntata sarà condotta con la partecipazione di Lillo e Greg, mentre gli ospiti saranno Alessandro Siani, Ezio Greggio, Zucchero Fornaciari, Roberto Vecchioni, Amadeus, Giampiero Ingrassia e Mal. Vedremo le due soubrette alle prese con le danze? La Parisi ha già chiarito che non ballerà: "Alla mia età sarei patetica".
Bacio tra due donne nel numero di Heather Parisi: "Finalmente un po' di normalità in Rai"
Momento incandescente a Nemicamatissima, durante un numero di Heather Parisi sulle note di Bambina, bambina. Due delle ballerine si scambiano un bacio saffico: una scena che non passa inosservata e che scatena il pubblico di Twitter. In molti plaudono alla presenza di una scena tanto coraggiosa per i pruriginosi standard Rai. Lo show si conclude sulle note di "Carry That Weight" dei Beatles: l'appuntamento è per il 3 dicembre. "Quanto siamo state bene stasera?", dice Lorella a Heather, che risponde: "Domani sera ci sono, ma vieni senza i tacchi!".
Lorella Cuccarini e la figlia Sara: "Sognate e rispettate l'autorevolezza di chi insegna"
Arriva il momento di un bel monologo di Lorella Cuccarini:
Ognuno di noi ha un dono. A 3 anni facevo spettacoli in camera mia, il mio pubblico erano le bambole. Non ditelo alla mia Nemica Amatissima, ma quell'apertura di gambe non l'ho mai avuta. Nella danza valgono gli stessi valori dello sport, dove ci siete tu, i tuoi limiti e la tua volontà di superarle. Quand'ero giovanissima, prendevo lezioni da un maestro russo. Aveva un bastone e se non saltavi bene arrivava una botta alle gambe… Enzo Paolo Turchi ogni tanto lanciava una sedia, e pigliava qualcuno. Una sera dopo un numero con Gino Landi avevo tanti lividi che mi faceva male il lenzuolo sui polpacci. Mia madre voleva strozzarlo, ma le dissi di no. Non era una madre invadente. Oggi non si riconosce l'autorevolezza di chi ci insegna qualcosa. Lo dico anche a mia figlia. Lei è felice, perché sta inseguendo il suo sogno, voleva giocare a calcio.
Lorella presenta quindi l'altra figlia, la maggiore, Sara: "Lei lavora negli immobili. Per me è la cosa più noiosa del mondo, ma è il suo sogno". Si passa all'ospitata di Roberto Vecchioni, che canta Sogna ragazzo sogna.
Ezio Greggio lascia per una sera Mediaset e prende in giro i personaggi Rai: "Offensivo"
Arriva il turno di Ezio Greggio, anche lui ospite speciale in eccezionale trasferta su Raiuno: "Chi ha cuccato la Cuccarini? W la Cuccarini! Adoro Heather Parisi, ma non tutti sanno che ha imparato l'italiano da Dan Peterson!". Il conduttore di Striscia la Notizia prende personaggi del pubblico e li "trucca" da celebrità della Rai come Vespa, Conti e la Carrà. Una scena che è il pretesto per permettere a Greggio di introdurre lo spettacolare numero di Lorella con La notte vola, che fu sigla del suo Odiens. Il pubblico, però, non apprezza l'intermezzo di Greggio.
Heather Parisi contro la chirurgia estetica: "La mia faccia mi piace così"
Prima di cantare Crilù (sigla di Fantastico 5), Heather Parisi chiede un primissimo piano sul suo volto e inizia un monologo che attacca duramente la tendenza a ricorrere ai ritocchini estetici, a causa di una società che pensa solo all'apparenza. La ballerina rivendica la scelta di non essere mai ricorsa al bisturi e si dichiara orgogliosa delle sue rughe.
La mia faccia non l'ho mai cambiata. A volte mi piace, altre volte la detesto. Ma non l'ho mai tradita. La conosco troppo bene. Nella vita ci ho sempre messo la mia faccia. Qualche anno fa era diversa: aveva riso e pianto di meno, forse era più bella ma aveva meno da raccontare. Nella vita mi sono sempre data tutta, senza mezze misure. All'inizio guardavo le donne che si rifanno il corpo con disprezzo. Ora penso che la colpa non sia delle donne ma di un mondo che non ti vuole mai come sei. Se oggi a un colloquio hai un bel seno, hai più possibilità di essere assunta. Se a un provino hai un bel sedere, hai più possibilità di essere assunta. Ho la fortuna di avere un uomo che mi apprezza così come sono. Non voglio rinunciare a nessuna ruga.
Tanti i complimenti del pubblico.
La Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Amadeus e Mal portano il loro Grease in tv
Dopo un curioso intermezzo in cui Lillo "insegna" a Lorella e a Heather i passi di danza, arrivano nuovi ospiti. Presentati da Amadeus, Giampiero Ingrassia, Lorella Cuccarini e Mal riportano in vita il loro musical Grease (in versione italiana), dal palcoscenico alla tv. Lo spettacolo andava in scena ben vent'anni fa, come ricorda Lorella. Amadeus ricorda i mesi di condivisione del camerino con Mal: "Si phonava i capelli per quattro ore!". La Cuccarini lancia la possibilità di ripartire con una nuova stagione: "Il fisico l'abbiamo".
La Cuccarini e gli infiniti cambi d'abito, la rete punzecchia: "Manco fosse a Sanremo"
Colpisce particolarmente il pubblico la celerità con cui Lorella Cuccarini (più della Parisi) si cambia d'abito. Dopo un'ora e mezza di show, le mise sfoggiate dalla showgirl sono più numerose di quelle delle vallette in una puntata del Festival di Sanremo. Non mancano così le frecciatine (anche velenose) dalla rete.
Dal medley di Heather e Lorella a Zucchero, ma il pubblico è diviso: "Occasione sprecata"
Grandioso medley musicale per le due icone televisive. Si parte con la Parisi che canta Cicale, cui segue la Cuccarini con Io ballerò. E ancora: Ti rockerò, Liberi Liberi, Tutto matto, Un'onda d'amore. Le due scherzano poi con Lillo e Greg, che mettono in scena dei divertenti provini, con Heather Parisi che dice "Non parlo bene l'inglese". Arriva quindi il momento del secondo ospite: è Zucchero Fornaciari che canta Partigiano Reggiano, 13 buone ragioni e Voci e regala battute: "Sono sempre stato attratto dalla baffona! Ho capito che Dio esiste quando ho visto la baffona!". Il pubblico però appare diviso: c'è chi plaude all'effetto nostalgia e chi non apprezza il ritmo della trasmissione. I tempi del grande varietà sono finiti e non torneranno più?
Alessandro Siani primo ospite, il pubblico lo boccia: "Sopravvalutato, non fa ridere"
Dopo l'esibizione di Lorella Cuccarini con Sugar Sugar, ecco il momento del primo ospite, Alessandro Siani. Il comico regala il consueto monologo satirico sull'Italia della crisi. La Parisi gli comunica che è molto famoso a Hong Kong, dove Heather si è trasferita a vivere da diversi anni. Non manca lo spottone al nuovo film di Siani, Mr Felicità, così come le battute sull'impossibilità di parlare di "sì" e "no" in vista dell'imminente referendum. Il pubblico sembra non apprezzare molto l'intervento dell'attore, che viene sonoramente criticato su Twitter.
Heather Parisi canta Disco Bambina, i ballerini di Amici sbarcano anche su Raiuno
Entrano in scena i co-conduttori Lillo e Greg, che definiscono scherzosamente la Cuccarini e la Parisi "vallette". Poi arriva il momento del primo numero solista di Heather Parisi, che canta il classicone Disco Bambina. La Parisi, come annunciato, balla poco; a lei si unisce il corpo di ballo di Veronica Peparini. Ai fan di Amici non sfugge la presenza dei ragazzi del programma di Maria De Filippi, tra cui Alessio Gaudino e Alessio La Padula.
La frecciatina di Heather: "Mi hai rubato il posto". Ironia sui capelli della Parisi
La prima puntata di Nemicamatissima si apre con un curioso balletto di Roberto Carlisi (visto a Italia's Got Talent) per le vie di Roma, che si conclude al Teatro 5 di Cinecittà. Dopo questa anteprima si parte sul palco, sulle note della sigla "Tanto tempo ancora". Cantano loro, Lorella e Heather, coadiuvate da un gruppo di coriste e dal corpo di ballo di Veronica Peparini. Poi, l'abbraccio tra le due. Lorella: "Ho pensato a tante cose da dirti, e non me le ricordo più. Noi non siamo mai state nemiche". "Ma nemmeno amiche", è la replica di Heather. Com'era annunciato, le due giocano sulla rivalità. La Cuccarini si toglie i tacchi per solidarietà, vista la differenza d'altezza, ma la Parisi lancia una frecciatina sul passato: "Mi hai rubato il posto! Avevo un bravissimo produttore e me l'hai rubato". Lorella: "Ma me lo sono sposato!". Ovviamente, il litigio è scherzoso.
"Lorella sempre giovane, ma le forcine di Heather…"
Il pubblico accorre in massa a commentare su Twitter. Dalle prime impressioni, sembra piacere più la Cuccarini, mentre Heather viene criticata per la strana acconciatura con forcine tra i capelli.