La cronaca della terza puntata del Wind Summer Festival 2017, in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 e, in contemporanea, su Radio 105. Anche questa sera saranno numerosi i protagonisti della musica che si alterneranno sul palco.
- Gli artisti della terza puntata 18 Luglio
- Mahmood vola in finale, ha vinto la sfida contro Tony Maiello 19 Luglio
- Dopo ore arriva Mattia Briga, Marcuzzi: "Sua madre era la mia insegnante di spagnolo" 18 Luglio
- Canta Bianca Atzei, la Marcuzzi: "So che Max sta meglio, vorrei abbracciarlo" 18 Luglio
- Giusy Ferreri canta con il pancione, nessun playback per lei che scoppia di energia 18 Luglio
- Emiliano è l'uomo che ha attraversato l'Europa in monopattino: "Volevo superare i miei limiti" 18 Luglio
Gli artisti della terza puntata
Reduce dal grande successo della prima e della seconda puntata, torna su Canale 5 – e in contemporanea su Radio 105 – l’appuntamento con il Wind Summer Festival 2017, condotto da Alessia Marcuzzi, Daniele Battaglia e Nicolò De Devitiis per la regia di Roberto Cenci.
Numerosi gli artisti italiani e internazioni che si alterneranno sul palco, tra i quali Francesco Gabbani, Francesco Renga, Giorgia, J-Ax & Fedez, Max Pezzali, Nek, Jasmine Thompson, Paola Turci, Syria, Giusy Ferreri, Thegiornalisti, Umberto Tozzi, Raphael Gualazzi, Alex Britti, Bianca Atzei, Gaia, Gary Dourdan, Ghali, Jake La Furia, Mario Venuti, Sergio Sylvestre, Briga, Fred De Palma, Valeria Rossi, Enrico Papi.
Saranno 6 i giovani artisti emergenti in gara. Si tratta di Amara, i Desideri, LowLow, Mahmood, Tony Maiello e Shade che avranno la possibilità di esibirsi di fronte al grande pubblico. A salire sul palco nel corso della puntata che andrà in onda questa sera saranno Mahmood e Tony Maiello.
Mahmood vola in finale, ha vinto la sfida contro Tony Maiello
È Mahmood il vincitore della gara tra i giovani. Vince contro Tony Maiello e tornerà a esibirsi nel corso dell'ultima puntata.
Alessia Marcuzzi: "Mio figlio ha 16 anni ed è alto 1,91 metri, vi mangia in testa"
È il momento di Gary Dourdan con "The end". La Marcuzzi ne approfitta per scattargli una foto e scherza: "Adesso devo mandargliela quindi mi serve il suo numero di telefono". Dopo l'esibizione di Fred De Palma, la Marcuzzi ricorda l'estate del 2001, anno in cui nacque Tommaso, il suo primogenito: "Era piccolo, adesso ha 16 anni ed è alto 1,91 metri. Vi mangia in testa". Sale sul palco Valeria Rossi con "Sole, cuore e amore".
Dopo ore arriva Mattia Briga, Marcuzzi: "Sua madre era la mia insegnante di spagnolo"
È il momento di Mattia Briga, il personaggio più atteso della serata. La Marcuzzi sorprende i presenti e fa sapere che la madre del rapper era la sua insegnante di spagnolo. Le fan hanno atteso per ore Briga con il suo nuovo singolo "Nel male e nel bere". Finalmente l'attesa è stata premiata e la piazza si anima, mettendo l'artista nella condizione di scendere dal palco per stringere le mani di quanti lo sostengono.
Canta Bianca Atzei, la Marcuzzi: "So che Max sta meglio, vorrei abbracciarlo"
Dopo Jack La Furia, sale sul palco Bianca Atzei. Dopo l'esibizione, Alessia saluta Max Biaggi: "So che adesso sta meglio ma volevo mandargli un abbraccio. Ti vogliamo bene Max". Biaggi è reduce da un periodo difficile, seguito a un incidente in moto che l'ha costretto in ospedale per giorni.
Sergio Sylvestre gigante inarrivabile: De Devitiis e Battaglia sugli sgabelli per uguagliarlo
A esibirsi è Sergio Sylvestre, accolto dagli applausi del pubblico. De Devitiis e Battaglia si muniscono di appositi sgabelli per intervistarlo e comparire accanto a lui sul palco. Sui social, però, si concentrano sul look del gigante buono.
Syria canta la canzone scritta da Ambra, ballano la piazza e Sergio Sylvestre dietro le quinte
È il momento della sfida tra i giovani. Ad affrontarsi sono Tony Maiello, ex di X Factor nel 2009, e Mahmood. Il pubblico balla e Giusy Ferrari fa gli auguri a Maiello, che partecipò alla stessa edizione del talent show che a lei regalò il successo.
Si torna alle esibizioni dei big. A salire sul palco è Syria che canta "Io, te, Francesca e Davide", singolo registrato insieme ad Ambra Angiolini. È Syria a raccontarne la storia: "Ambra ha sentito questa intervista in cui dicevo che volevo cantare questa canzone, mi ha mandato un messaggio dicendomi che le faceva piacere. Esiste una seconda versione della canzone in cui canto con lei". Dietro le quinte balla Sergio Sylvestre.
Giusy Ferreri canta con il pancione, nessun playback per lei che scoppia di energia
Giusy Ferreri e il suo meraviglioso pancione tornano sul palco del Wind Summer Festival. Il pubblico apprezza la grinta dell'artista che canta dal vivo e con la grinta di sempre, nonostante la gravidanza avanzata.
Emiliano è l'uomo che ha attraversato l'Europa in monopattino: "Volevo superare i miei limiti"
"Tra le granite e le granate" è il singolo di Francesco Gabbani, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo. Il cantautore canta la sua hit e lascia il palco ai Thegiornalisti. Tocca a Gaia che porta a Piazza del popolo "Fotogramas"."È figlia d'arte" dice De Devitiis che informa il pubblico che la madre della cantante è una ballerina.
Sul palco arriva Emiliano che ha percorso l'Europa in monopattino: "Ho fatto un viaggio ecosostenibile. Volevo portare i miei limiti fin dove possibile". A lui la targa Wind Umlimited.
Playback evidente di Enrico Papi, il conduttore di Sarabanda non è un cantante e si vede
Con "Mooseca" è il momento di Enrico Papi. "Mi strappo i capelli" scherza la Marcuzzi. Il conduttore di Sarabanda canta la sua canzone ma perifno lui fa fatica a ricordare le parole, tanto che il suo playback – e gli occhi rivolti perennemente al gobbo – risultano fin troppo evidenti.
Momento gossip con Alex Britti, Marcuzzi: "Sei diventato papà di Edoardo, un bambino fortunato"
È il momento di Alex Britti, presentato come il maestro di musica che avrebbe insegnato alla Marcuzzi tutte le sue conoscenze in campo musicale. La conduttrice lo ringrazia: "È diventato papà da poco, insegnerai a Edoardo a suonare la chitarra? Tuo figlio è un bambino fortunato". Britti ringrazia e lascia il palco.
È il momento di Paola Turci, seguita da Mario Venuti.
Pio e Amedeo con Fedez e J-Ax sul palco, alla tastiera c'è Fabio Rovazzi
Sale sul palco Jasmine Thompson, prima voce internazionale della serata. È il momento di Pio e Amedeo,presentati come J-Ax e Fedez, che se la ridono dietro le quinte per poi raggiungerli dopo qualche istante con la canzone "Senza pagare". alla tastiera c'è Fabio Rovazzi, autore di numerosi tormentoni. L'esibizione è talmente caotica e coivnolgente che perfino il regista Roberto Cenci accenna qualche passo di danza.
40 anni di "Ti amo", tra i cavalli di battaglia di Umberto Tozzi insieme a "Gloria"
È il momento revival con Umberto Tozzi che canta "Ti amo", probabilmente il più di impatto tra i suoi cavalli di battaglia storici.
È il momento di Max Pezzali con "Canzoni alla radio". "Sono particolarmente contenta di questo pezzo" si complimenta la Marcuzzi.
Tocca a Giorgia che porta sul palco "Credo". A Piazza del popolo si balla con la voce soul dell'artista. Scambio di complimenti con la Marcuzzi: "Non sono mai stata invidiosa di niente perché l'invidia è la brutta bestia, ma sono invidiosa di questa donna perché la sua voce è da pelle d'oca". Alessia improvvisa un vocalizzo con Giorgia nel ruolo di tutor.
Si esibisce Renga ma l'attenzione è tutta per Briga, che domina sui social
Terminata l'esibizione di Nek, Alessia Marcuzzi sale sul palco per ringraziarlo e ricordare alcune delle date del suo tour. Chiama accanto a sè Daniele Battaglia e Nicolò De Devitiis, i suoi co-conduttori. Il prossimo artista a esibirsi è Francesco Renga, ex compagno di Ambra Angiolini, che porta sul palco "Nuova luce". La Marcuzzi si complimenta per il pezzo "dance" e ricorda che il tour di Renga è già sold out.
Il pubblico in rete, però, invoca a gran voce il nome di Briga, l'artista più atteso della serata.
Nek apre la puntata con Freud, manca J-Ax che partecipa all'esibizione con video registrato
Nek e J-Ax aprono la puntata con Freud, tra i tormentoni dell'ultimo periodo. Sul palco, però, manca il rapper che partecipa all'esibizione attraverso un videoclip precedentemente registrato.