Al via su Canale 5 in prima serata la manifestazione musicale dell'estate, suddivisa in 4 puntate e condotta da Alessia Marcuzzi con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia.
- Wind Summer Festival 2017: tutti gli ospiti della prima puntata 04 Luglio
- Giusy Ferreri incinta, canta "Partiti adesso" con pancione in vista 04 Luglio
- Rovazzi canta Volare, ma dov'è Gianni Morandi? 04 Luglio
- Critiche al look Marcuzzi: "Perché è in vestaglia?" 04 Luglio
Wind Summer Festival 2017: tutti gli ospiti della prima puntata
Parte il Wind Summer Festival 2017 con la puntata in onda martedì 4 luglio in prima serata su Canale 5 e in contemporanea su Radio 105, trasmessa da piazza del Popolo a Roma. La manifestazione musicale dell'estate (in realtà già registrata nelle date 22-23-24-25 giugno) andrà avanti per 4 puntate in tutto, dirette da Roberto Cenci e condotte da Alessia Marcuzzi insieme a due attese new entry, la "Iena" Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia di Radio 105.
Gli artisti sul palco
La scaletta prevista nella prima serata comprende i nomi di Elisa, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Gianna Nannini, Giorgia, J-Ax & Fedez, Max Pezzali, Nek, LP, Jax Jones, Ofenbach, Paola Turci, Giusy Ferreri, Thegiornalisti, Cristina D’Avena, Benji & Fede e Annalisa, Fabio Rovazzi, Nina Zilli, Riki, Alex Britti, Fabrizio Moro, Gabry Ponte con Favji e Giulia Penna, Tiromancino. Per alcuni problemi tecnici alcuni di loro non sono riusciti a esibirsi e sono stati "rimandati" alle serate successive: non resta che capire se mancheranno anche nella messa in onda o se è stato fatto un lavoro di "montaggio".
Oltre ai Big della musica italiana, Il WSF offre spazio anche alla musica emergente con Amara, I Desideri, LowLow, Mahmood, Tony Maiello e Shade. A sfidarsi stasera saranno Amara e I Desideri, giudicati dai big ospiti e da una giuria di giornalisti del web.
I premi
Il premio Wind Summer Festival è assegnato da EarOne al brano numero 1 della classifica dell'airplay radiofonico, ossia quello con il miglior punteggio tra le canzoni proposte sul palco. Radio 105 assegna inoltre lo speciale Premio Radio 105, sulla base delle preferenze del pubblico che da sabato 17 giugno fino a domenica 25 giugno hanno votato sul sito ufficiale dell'emittente radiofonica.
I Tiromancino cantano "Dove tutto è a metà", I Desideri vincono la gara Giovani
I Tiromancino portano sul palco il brano "Dove tutto è a metà". Titolo che, guarda caso, è anche quello del nuovo romanzo dell'eclettico leader della band Federico Zampaglione. I Desideri vincono la prima puntata del Festival nella gara Giovani, battendo Amara.
Nina Zilli canta "Mi hai fatto fare tardi" e annuncia il nuovo disco
Siamo alle battute conclusive: tocca a Nina Zilli con "Mi hai fatto fare tardi", scatenatissima in gessato bianco. La cantante annuncia anche il nuovo album, in uscita il 1 settembre.
Cristina D'Avena conquista il Wind Summer Festival, ed è subito nostalgia
Per molti il momento più atteso della serata: basta pop, è il momento di dare la parola a sua Maestà Cristina D'Avena e alle immortali sigle dei cartoni animati. Il medley è delizioso, da "Mila e Shiro" a "Occhi di gatto", a "All'arrembaggio", ma c'è spazio anche per il suo singolo "L'estate migliore che c'è". I commenti sono entusiasti.
Intensa LP con "Strange" e assolo di armonica
Momento internazionale con l'intensa LP, avvezza alle ospitate in Italia, che canta "Strange" e si accompagna con l'armonica a bocca. La cantante ricorda le sue origini italiane (il suo vero nome è Laura Pergolizzi) e annuncia la pubblicità nella nostra lingua: "Ci vediamo tra poco".
Gabri Ponte con "Tu sei" cita Tozzi e fa ballare tutti
Nostalgia canaglia nel brano di Gabri Ponte "Tu sei", che richiama "Tu" di Umberto Tozzi e fa ballare tutta piazza del Popolo sotto una pioggia di coriandoli. Con lui Giulia Penna e Favij.
Alex Britti neopapà canta "Stringimi forte amore"
Arriva il turno di Alex Britti, che proprio in questi giorni è diventato papà: il piccolo Edoardo è nato il 23 giugno, appena 24 ore dopo la registrazione di questa performance. Il brano è "Stringimi forte amore": impossibile non pensare alla compagna Nicole e al piccolo in arrivo.
Fabrizio Moro scatenato con "Andiamo"
Un altro artista idolatrato dalla rete: è Fabrizio Moro, scatenatissimo con "Andiamo".
Paola Turci intensa con "La vita che ho deciso"
Molto apprezzata Paola Turci, una forza della natura con il nuovo brano "La vita che ho deciso".
Gara giovani, Amara vs I Desideri: lei è Erika Mineo, fece Amici 5 e Sanremo
Arriva il turno dei cantanti emergenti. Inizia Amara, che canta "Grazie": si tratta di un'ex concorrente di Amici, che nella quinta edizione del talent era conosciuta come Erika Mineo,il suo vero nome. Ha anche partecipato a Sanremo 2015 nelle Nuove Proposte e duettato con Paolo Vallesi con "Pace" nell'edizione 2017 del Festival.
A sfidarla in questa prima puntata sono I Desideri con "Uaglio'".
Teenager pazze di Benji e Fede (che duettano con Annalisa)
Come al solito, i più attesi dal pubblico teen e i più commentati su Twitter sono loro: Benji e Fede, impegnati in un duetto con Annalisa con "Tutto per una ragione". Basta dare un'occhiata ai cinguettii per capire l'effetto "delirio" dei due giovanissimi cantanti.
La voce di Giorgia conquista tutti con "Credo"
Elegantissima in abito dorato, Giorgia canta "Credo". E la sua voce conquista tutti.
Francesco Renga canta "Nuova luce"
La scaletta procede veloce: è il turno di Francesco Renga con "Nuova luce".
Riki conquista il pubblico femminile, critiche alle coreografie
Tra i più attesi della serata dal pubblico giovanissimo (e femminile) è Riki, alias Riccardo Marcuzzo di "Amici". Canta "Polaroid" e commenta così il successo: "Sono in un vortice, meglio così: non me ne rendo conto!". Eppure non mancano i detrattori.
Fiorella Mannoia canta "Siamo ancora qui", Marcuzzi: "La più grande"
Accolta come "la più grande" dalla Marcuzzi, entra Fiorella Mannoia, che canta "Siamo ancora qui".
Nek e J-Ax, che duetto da "Amici" sulle note di "Freud"
Duetto che richiama i tempi di Amici di Maria De Filippi: Nek e J-Ax cantano "Freud".
The Kolors a sorpresa sul palco con "Crazy"
Tornano Stash e The Kolors con il nuovo singolo "Crazy". Un'apparizione a sorpresa, non annunciata in scaletta.
Giusy Ferreri incinta, canta "Partiti adesso" con pancione in vista
Dopo Jax Jones e la sua affascinante cantante (con You don't know"), arriva il turno di Giusy Ferreri, che si esibisce sulle note di "Partiti adesso" con il pancione in vista. Come annunciato, la sua partecipazione al WSF è l'ultima prima della maternità: tra 3 mesi nascerà la figlia Beatrice. I pubblico apprezza.
Thegiornalisti sempre più "maistream", cantano il nuovo singolo "Riccione"
Il momento d'oro dei Thegiornalisti continua con la partecipazione al WSF con "Riccione". Pubblico diviso, ma è innegabile come la band di Tommaso Paradiso abbia fatto il definitivo salto dall'indie al mainstream.
J-Ax e Fedez cantano "Senza pagare" (e senza le ballerine dei Music Awards)
Forti dei loro 14 dischi di platino, J-Ax e Fedez cantano "Senza pagare", ma senza le sexy ballerine dei Wind Music Awards. "Il nostro pubblico non è di fronte a noi", dice J-Ax per lodare i fan, "è di fianco a noi".
Gianna Nannini annuncia il titolo del nuovo disco e canta (ancora una volta) in playback
Dopo i francesi Ofenbach con "Be mine", arriva il rock di Gianna Nannini, che canta "Io". La cantante annuncia per la prima volta il titolo del nuovo album "Amore gigante", in uscita a ottobre. Il pubblico si lamenta: la cantante si è esibita in playback, ma è ormai una consuetudine delle sue esibizioni nei festival televisivi.
Rovazzi canta Volare, ma dov'è Gianni Morandi?
"L'anno scorso su questo palco c'era un ragazzo", inizia la Marcuzzi, prima di accogliere al WSF Fabio Rovazzi, che fu lanciato proprio la scorsa estate dal tormentone "Andiamo a comandare". Stavolta Rovazzi canta "Volare", ma colpisce l'assenza di Gianni Morandi. Tutti si chiedono dove sia, domandandosi inoltre chi sia il ragazzo che canta al suo posto. In compenso, il giovane cantante regala una dedica alla figlia della conduttrice, Mia.
Critiche al look Marcuzzi: "Perché è in vestaglia?"
Tante le critiche al look della Marcuzzi: ancora una volta la polemica sul suo outfit è molto accesa.
Elisa incanta tutti con "Gli Ostacoli Del Cuore": "Artista unica"
Canta invece dal vivo Elisa, prima vera esibizione della serata con "Gli Ostacoli Del Cuore". Il pubblico canta con lei, gli spettatori a casa apprezzano."Festeggio i 20 anni di carriera", ricorda la Toffoli, anticipando la quadrupla serata all'Arena di Verona che la vedrà insieme ad altri artisti. Poi, entrano finalmente i co-conduttori Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia.
Max Pezzali apre la serata ma è già polemica per il playback
Si parte con Max Pezzali prima ancora dell'arrivo dei conduttori. Dopo il singolo "Le Canzoni alla Radio", entra in scena Alessia Marcuzzi, per il momento senza Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia. E si parte già con le lamentele per il presunto playback: