Va in onda stasera, 20 novembre, la finale dello show di Raiuno condotto da Carlo Conti. La sfida è tra sei concorrenti dell'edizione 2015, che ha visto vincere Francesco Cicchella, e sei della scorsa annata. A decretare il vincitore saranno il pubblico da casa e la giuria formata da Loretta Goggi, Claudio Lippi e Gigi Proietti. Quarto giurato d'eccezione, Giorgio Panariello.
- La puntata del 20 novembre 2015 20 Novembre
- Il vincitore assoluto è Valerio Scanu 20 Novembre
- Valerio Scanu conquista tutti imitando Luciano Pavarotti 20 Novembre
- Cicchella è Gigi D'Alessio, il pubblico impazzisce 20 Novembre
- Commozione per Greco che imita Little Tony, la figlia del cantante applaude 20 Novembre
La puntata del 20 novembre 2015
Grande è l'attesa per la serata di stasera, 20 novembre, su Raiuno. Arriva alla conclusione l'edizione numero 5 di "Tale e Quale Show", giunto finalmente alla finalissima. Il programma condotto da Carlo Conti ha visto una prima fase culminata nella vittoria di Francesco Cicchella, a tutti gli effetti il protagonista dell'edizione. Quindi, i primi sei classificati hanno sfidato i migliori sei dell'annata 2014 (che, come ben ricorderanno i fan, ha consacrato definitivamente Valerio Scanu come fenomeno televisivo). I concorrenti sono Matteo Beccucci, Rita Forte, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso, Serena Rossi, Valerio Scanu, Karima, Max Giusti, Bianca Guaccero, Francesco Cicchella, Massimo Lopez e Giulia Luzi.
Il vincitore assoluto è Valerio Scanu
Il vincitore assoluto di "Tale e Quale Show 2015" è Valerio Scanu, seguito da Francesco Cicchella e Serena Rossi. Il voto del pubblico è stato determinante e gli ha consentito di sorpassare in curva il collega Cicchella, favoritissimo anche in questa puntata finale e pupillo sin dall'inizio di quasi tutta la giuria.
Ecco la classifica della giuria, che somma i punteggi delle quattro puntate: 1 – Cicchella, 2 – Scanu, 3 – Lopez, 4 – Rossi 5 – Guaccero, 6 – Luzi, 7 – Karima; 8 – Greco; 9 – Forte; 10 – Giarrusso; 11- Giusti; 12- Becucci
Al momento, dunque, è in testa Francesco Cicchella, tallonato da Valerio Scanu, in attesa del televoto.
Davvero dura per i giurati (e il pubblico, chiamato al televoto) la scelta di stasera. Anche Massimo Lopez, che canta "My Way" di Frank Sinatra emoziona, specialmente la solita Loretta Goggi che si volta per nascondere l'emozione e ancora una volta è prodiga di complimenti.
Rita Forte si trasforma invece in Rita Pavone, con "Cuore". La sua interpretazione non convince fino in fondo, ma la giuria plaude al percorso costruito per tutta la durata di "Tale e Quale". Chiudono l'ultimo turno di esibizioni del 2015 Matteo Becucci nei panni di George Michael (che canta "Careless Whisper") e un'irriconoscibile Roberta Giarrusso in quelli di Skin (con "You'll Follow Me Down").
'Dio è morto' e il ricordo delle vittime di Parigi
Karima convince cantando "That's What Friends Are For"di Dionne Warwick (quarta stading ovation consecutiva), ma il programma vive un momento particolarmente emozionante quando Max Giusti imita Francesco Guccini. L'esecuzione della sua celebre "Dio è morto" è un'occasione per ricordare i tragici attentati di Parigi che il 13 novembre hanno provocato la morte di 130 persone. Subito dopo la fine del brano, Conti ricorda le vittime, concorrenti e giurati si alzano in piedi ad applaudire. Lippi non trattiene la commozione ""Non si può ammazzare nessuno in nome di nessun Dio".
Valerio Scanu conquista tutti imitando Luciano Pavarotti
Standing ovation sia per Serena Rossi, vincitrice dell'edizione 2014, che emoziona la giuria nei panni di Céline Dion con il brano "All By Myself", che per Bianca Guaccero (che ha chiuso in testa la scorsa puntata), chiamata a rifare Liza Minnelli in "New York New York". Il nuovo momento clou è però la performance di Valerio Scanu nei panni di Luciano Pavarotti. Trucco impressionante (con tanto di effetto sudorazione uguale all'originale!), Scanu si cimenta addirittura nel "Nessun dorma", un'interpretazione definita "straordinaria" da Proietti. "Hai dato nuova pace a Pavarotti", esclama Lippi, mentre Panariello scherza: "Dammi il numero della tua coach! Sei stato davvero fantastico". Naturalmente, è ancora standing ovation. Arrivato a un soffio dalla vittoria l'anno scorso, per Scanu è ora la volta buona?
Cicchella è Gigi D'Alessio, il pubblico impazzisce
La serata prosegue con l'esibizione di Giulia Luzi, che si cala nei panni di Mariah Carey per cantare la sua "Hero". La performance convince i giurati, ma ecco arrivare già uno dei momenti più attesi della serata: è il turno di Francesco Cicchella, già vincitore di questa quinta edizione e ora atteso al varco per una possibile vittoria assoluta.
Cicchella si esibisce nell'imitazione di Gigi D'Alessio e persino il cantante napoletano, dalla sua pagina Facebook, propone di votare per lui. Con "Quanti amori", Cicchella scatena ancora una volta il suo foltissimo pubblico di fan su Twitter.
Commozione per Greco che imita Little Tony, la figlia del cantante applaude
Ad aprire le danze della super finale è Alessandro Greco, che si cimenta nell'imitazione del compianto Little Tony (morto nel 2013) con "Riderà". "Un modo bellissimo per chiudere. Mi sono divertito ancora di più dell'edizione scorsa", ha detto Greco prima dell'esibizione. Nel pubblico, anche la figlia del cantante, Cristiana, che ha applaudito e apprezzato molto l'esibizione. Immancabili le lacrime di Loretta Goggi, mentre lo stesso Greco ha voluto ringraziare la famiglia del grande artista:
Voglio ringraziare Cristiana e tutti i familiari per il sostegno che mi avete dato quando avete saputo che avrei fatto Little Tony.