49 CONDIVISIONI
video suggerito

Fedez ospite di Maurizio Costanzo a “L’intervista” nella puntata del 17 settembre 2018 (DIRETTA LIVE)

49 CONDIVISIONI

Maurizio Costanzo ospita Fedez nella puntata de “L’intervista” in onda in seconda serata su Canale 5 il 17 settembre 2018. L’artista si racconta a pochi giorni dal matrimonio con chiara Ferragni celebrato il 1° settembre scorso a Noto. Dalle nozze al successo che lo ha inevitabilmente cambiato, Federico commenta il suo percorso.

00:11

Le difficoltà economiche: "Mio padre ha conosciuto la cassa integrazione, mia madre era disoccupata"

Immagine

"La prima fidanzata si chiamava Fiammetta. Ci siamo presi e lasciati più volte. So che si è trasferita in Australia, non l'ho mai più vista" racconta il rapper. I primi sogni professionali sono quasi sempre andati nella direzione della musica. Il successo lo ha cambiato: "Sono cambiato. Il successo ha significato tante cose. Non c'è mai stata una ricerca ossessiva, quanto un'esigenza espressiva. Il successo mi ha reso ciò che sono, nel bene e nel male. Ciò che volevo essere e ciò che non avrei mai voluto essere. Da piccolo avevo delle convinzioni, degli ideali. Sono diventato ciò che ho sempre odiato. All'inizio affrontavo tematiche sociali, venivo da una generazione fortemente collocata politicamente. Il mio imborghesirmi mi ha fatto diventare una contraddizione vivente. La meritocrazia nella musica esiste. Tante persone hanno cercato di spingere artisti ma è complesso perché è il pubblico che decide".

Il Federico dei centri sociali: "Ero inconsapevole". E sul futuro professionale teme il momento in cui non sarà apprezzato come oggi. Riassume così la lotta ai "figli di": "Mi sono trovato di fronte a persone non meritevoli ma dai cognomi altisonanti che mi passavano avanti. Tornare ai centri sociali? Non credo ne sarebbero contenti. So che nel centro sociale dove sono cresciuto mi vogliono ancora bene".

L'argomento del prossimo filmato è la famiglia d'origine. "Hai fatto cose molto belle: pagare i loro debiti e offrire a tuo padre di pagare gli ultimi anni di contributi" commenta Costanzo. Fedez: "Non ricordo se ha rifiutato o se non si poteva fare. Quando si inizia a perseguire qualcosa che sembra impossibile, non è semplice. Mia madre mi ha sostenuto ma non ci credeva. Mio padre ha iniziato a crederci quando le cose hanno cominciato a girare. Mia madre è stata importante, ma all'inizio è stato un viaggio solitario. Mio padre ha conosciuto la cassa integrazione e mia madre è diventata disoccupata. Con i soldi della disoccupazione di mia madre decisero di aprire un bar. Quella scelta ci ha portato a fare una vita che non volevamo. Io andavo a scuola e quando uscivo lavoravo nell'orario di punta. Il bar lo abbiamo venduto a persone che non ci hanno pagato. Iniziò tutto ad andare molto male".

A cura di Stefania Rocco
23:58

"Mi è capitato di nascondere la pistola a un uomo appena uscito dal carcere": l'adolescenza difficile

La discussione si sposta sul sovrappeso: "Da piccolo ebbi un forte attacco d'asma. Fui ricoverato in ospedale e mi curarono con il cortisone". Costanzo: "Anch'io sono stato sempre sovrappeso e vittima di bullismo". Federico non ne fa un dramma: "La mia vita non è stata caratterizzata dal bullismo ma vivendo in periferia era facile venire attaccati, in quel periodo non c'era tutta la sensibilizzazione di oggi. A scuola ero bravo in quello che mi piaceva. Al liceo artistico interpretavo le opere. Vinsi perfino un concorso. Ero bravo in quello che mi interessava".

Le brutte frequentazioni dell'adolescenza. Fedez dissimula: "Non ho mai freqeuntato criminali, ma persona con un'indole diversa dalla mia. Non ho mai avuto una pistola nello zaino. Accadde che, verso le superiori, frequentavamo una compagnia molto ampia. Quasi 1000 persone. Tra questi c'era il padre di un nostro amico appena uscito di galera. Usciva con la pistola e ci è capitato di dovergliela nascondere. Non sono cose di cui vado fiero".

A cura di Stefania Rocco
23:52

Il video sulla D'Urso, Fedez ne svela i dettagli: "Se era favorevole? No, distaccata"

Immagine

La puntata inizia alle 23.49. La sigla introduce i due protagonisti già seduti al centro del palco. Costanzo racconta Fedez: "Ha vinto 55 dischi di platino, un numero infinito di dischi. Gli faccio molti auguri perché il matrimonio è recentissimo. Buonasera a Federico. Il bambino come sta? E ha fatto una canzone sulla D'Urso?". "Sì, tre o quattro anni fa. Era favorevole? No, distaccata". Il primo filmato riguarda la sua infanzia a Buccinasco. Costanzo gli chiede il numero dei suoi tatuaggi. Fedez: "È una domanda frequente. Dopo un po' smetti di quantificarli. Il primo tatuaggio l'ho fatto a 14 anni. Dopo sono arrivati tutti gli altri. Sono una forma di vanità, di esibizionismo e ti ricordano dei periodi della tua vita. Non cercare significati, non li troverai. Per me è commissionare un'opera d'arte a un artista. Non ne ho di dedicati a Leone".

A cura di Stefania Rocco
22:37

Fedez racconta gli ultimi anni straordinari

Immagine

La nuova edizione de L’Intervista di Maurizio Costanzo riparte da Fedez con qualche giorno di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Nella prima puntata del 17 settembre 2018, il noto giornalista intervisterà il rapper più famoso del momento, a pochi giorni dal matrimonio evento con Chiara Ferragni a Noto, in Sicilia. Federico Lucia commenta il suo percorso, il punto di arrivo cui è approdato da qualche tempo e che nemmeno immaginava qualche anno fa, quando attaccava proprio quegli ideali che oggi, in parte, ha finito per incarnare.

Il successo che lo ha cambiato

Uno dei primi temi trattati fa riferimento al successo, qualcosa che Fedez ha indiscutibilmente raggiunto: “Non c’è mai stata la ricerca ossessiva del successo da parte mia, c’è sempre stata un’urgenza espressiva e la voglia di ampliare il proprio pubblico, non c’è mai stata la ricerca della fama in sé… […] il successo mi ha cambiato, mi ha reso ciò che sono, inevitabilmente, nel bene e nel male. Mi ha reso ciò che volevo essere e anche ciò che non avrei mai voluto essere, un po’ in mezzo tra quello che ho sempre odiato e quello che avrei voluto essere”.

L’amore per Chiara e il figlio Leone

Indiscutibile l’amore per il piccolo Leone, il figlio nato dal suo rapporto con Chiara Ferragni. E proprio l’incontro con la più nota influencer italiana nel mondo avrebbe impresso una svolta decisiva alla sua vita: “Con Chiara ci fu da subito un’affinità che era fuori dal comune […] penso che sia una persona estremamente intelligente ed estremamente positiva per me è stata una sorta di medicina perché io sono praticamente l’opposto, io sono una persona molto cinica… sono una persona poco spensierata… quando c’è da vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto io vado verso il vuoto e il problema  è che il vuoto ti può anche risucchiare […] lei cerca di vedere il bene e il bello in tutto e di conseguenza riesce a godersi le cose come io non sono mai riuscito a fare prima di lei”.

A cura di Stefania Rocco
49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views