Il racconto dell'ultima puntata della stagione di C'é Posta per te, in onda in prima serata sabato 13 marzo 2021. Non mancheranno le emozioni tra riconciliazioni, amori finiti e storie familiari piene di colpi di scena, come sempre presentate al pubblico da Maria De Filippi. Ospiti di quest'ultimo appuntamento saranno Alessandra Amoroso, Luciana Littizzetto e Gemma Galgani.
Alessandra Amoroso: "Siete un grande esempio di unione tra donne"
Con la voce rotta dalla commozione Alessandra Amoroso scende la scalinata e abbracciando le due sorelle si rivolge a loro dicendogli:"Vi voglio dire grazie per avermi reso partecipe della vostra vita, della vostra storia, anche attraverso la musica. Anche io sono la mezzana di tre sorelle, siete un grande esempio di forza, sorellanza, unione tra donne e non è scontato. Esempio di come l'amore può andare oltre ogni limite, quindi grazie di vero cuore".
La cantante decide di fare alle tre sorelle un regalo, un braccialetto che porta al polso anche lei, con un bel portafortuna che possa ricordare questo momento vissuto insieme. Arriva, poi, un altro pensiero un grembiule con degli arnesi, un modo leggero per "rendervi la vita più semplice". È Ilaria, poi, a concludere questo momento: "Vi chiedo di farci una promessa: ritagliarci un momento durante la settimana, in cui raccontiamo, come quando eravamo in cinque, so che sarà difficile, ma proviamoci".
La lettera di Ilaria alle sorelle Stefania e Valentina: "Siete la mia forza"
Stefania e Valentina hanno accettato l'invito e sono arrivate raggianti in studio, guardando la busta hanno scoperto che a chiamarle era stata la loro sorella Ilaria, che prende subito la parola: "Ciao, mammina e papi non sono più presenti fisicamente, ma per come ci hanno cresciute e per l'amore che ci hanno trasmesso sono sicura che non avremmo potuto avere genitori migliori. Siete il dono più grande che loro mi hanno lasciato io vi amo e siete tutta la mia vita".
Maria De Filippi legge accoratamente la lettera che Ilaria ha scritto per Stefania e Valentina: "Sono qui per dirvi che dopo tanto dolore è tempo di prenderci per mano e di ripartire per chi ci ha messo al mondo. L'ultimo Capodanno ci siamo abbracciati tutti e cinque stretti stretti, l'ultimo abbraccio della nostra famiglia. Adesso siamo ognuna il 33% di questa famiglia, ma io mi prendo quell'un per cento in più, perché ho un senso di colpa dentro". Ilaria ringrazia sua sorella Stefania, la maggiore, per esserle stata vicina nei momenti di difficoltà e si scusa per non essere stata forte quanto avrebbe sperato. Alla sorella più piccola, Valentina, Ilaria dedica le sue parole più dolci, rivelandole di averle detto alcune bugie riguardanti la malattie dei genitori: "Hai fatto tutto da sola, ma sei diventata una donna, dopo la perdita di mamma ti ho lasciata sola, perché non ce la facevo ad affrontare questo dolore, ne abbiamo parlato e ti sei sentita abbandonata, ti chiedo scusa, non vedo l'ora di essere di nuovo la tua consigliera". Ilaria continua dicendo che loro non sono solo sorelle, ma le sue più grandi amiche.
Alessandra Amoroso è la sorpresa che Ilaria fa alle sue sorelle
Arriva in studio Alessandra Amoroso, l'ultima ospite di questa serata. La cantante è stata chiamata per fare una sorpresa alle protagoniste della prossima storia, una storia davvero commovente:
Ilaria scrive a C'è posta per te per le sue sorelle: Stefania e Valentina , rimaste orfane sia di padre che di madre, il primo scomparso nel novembre del 2017, la mamma l'anno dopo. Le tre sorelle sono rimaste sole, dopo la malattia della mamma e ha deciso di scrivere al programma per dire alle sue sorelle tutto quello che negli anni non è mai riuscita a dire, confidargli quanto le manchino i suoi genitori, ma essendo la mezzana e per antonomasia la più forte di casa, non è mai riuscita a lasciarsi andare. Ha cercato di proteggere sua sorella Valentina, ma quando non c'è riuscita ha notato che sua sorella è cresciuta ed è maturata.
Andrea apre la busta: "Spero che lei rispetti i miei obiettivi"
Andrea è piuttosto taciturno, nonostante le lacrime gli scendano sul viso ogni volta che alza lo sguardo verso la madre che, intanto, piangendo gli dice: "Non mi puoi condannare così, perché io sto malissimo, io ti voglio bene, questo lo sai". Andrea non riesce a trattenere il suo turbamento, si chiede se sua madre abbia davvero capito quali siano stati i suoi errori, sapendo di averlo abbandonato, di aver creato delle sofferenze pur non volendo, cercando di non far fare a suo figlio Brian la stessa vita che in passato ha fatto lui: "Negli anni in cui stava con il padre di Brian io ci andavo poco, lo avevo già percepito".
Alla fatidica domanda sull'aprire o meno la busta, Andrea chiede a Maria De Filippi: "Tu che faresti?". La conduttrice dice: "Non ho mai dovuto perdonare niente a mia madre e nemmeno a mio padre, ma per il bene che gli ho voluto avrei perdonato", ma il ragazzo non sembra convinto, anche davanti alle spiegazioni che prova a dargli la De Filippi, cercando di puntare l'attenzione sul bene e l'affetto che c'è tra loro: "Io una possibilità gliela vorrei dare, ma ho degli obiettivi, spero che lei li rispetti, me lo auguro". Alla fine Andrea decide di aprire la busta e riabbracciare sua madre Samantha
Andrea vede la madre: "Devo farmi una vita, perché dovrei sentirla?"
Andrea ha accettato l'invito ed entra in studio, emozionato e ascolta ciò che la madre ha da dirgli: "Ciao Andre, mi dispiace tantissimo per il male che ti ho fatto, ho fatto delle scelte sbagliate e la persona che ha sofferto sei stato te. Mi manchi tantissimo, mi mancano le nostre colazioni, ho bisogno di te, ogni volta che ti vedevo io pinagevo come una matta. Mi manca la tua maturità, una volta mi si è rotto il telefono e mi hai accompagnato al centro commerciale e mi hai comprato un nuovo telefono. Non ti volevo fare del male questo lo sai, ti ho chiesto scusa tante volte, sto male tantissimo senza te, se sono venuta qua è per questo".
Il ragazzo visibilmente sofferente ha manifestato il suo turbamento: "Mi sono sentito, non è facile, non è assolutamente facile, ho paura per lui, per mio fratello, che possa provare le stesse cose. Fortunatamente sono andato subito a lavorare, non pensavo a nulla, pensavo solo a lavoro, faccio il cuoco". Maria De Filippi fa notare ad Andrea che lui è molto protettivo nei confronti della mamma, ma lui dichiara di avere ancora paura di soffrire: "Ho bisogno anche io che cominci a fare la mia vita, ho dei progetti, perché la devo sentire?"
La storia di Samantha che vorrebbe ricucire il legame con suo figlio Andrea
La prossima storia è quella di Samantha che vorrebbe recuperare il suo rapporto con suo figlio Andrea, con il quale non ha più rapporti, perché lui ritiene che una buona madre debba garantire l'equilibrio dei suoi figli, invece di occuparsi delle sue vicende sentimentali. Samantha sposa giovanissima il padre di Andrea, il suo matrimonio non è stato felice, si è sempre sentita molto sola e decide, quindi, di porre fine alla sua relazione, ma il piccolo Andrea decide di non seguirla e di stare con suo padre, sentendosi sempre meno importante nella vita di suo figlio. Samantha, però, dopo qualche tempo si innamora di un uomo, padre del suo secondo figlio, Brian, intanto Andrea inizia ad essere sempre più scostante, nonostante la nascita del fratello. Passa ancora del tempo e anche con il padre di Brian la storia inizia a naufragare e Andrea si allontana sempre di più. Il motivo di questo allontanamento lo spiega a Samantha il suo ex marito, che le rivela le sofferenze di Andrea per i vari cambiamenti nella vita della madre. Intanto nel 2019 Samantha incontra un altro uomo, ma non lo confida al figlio per paura del suo giudizio. Maggio 2020, lei si ammala di Covid e rimane 58 giorni in ospedale, Andrea è presente, con telefonate e messaggi, ma viene a sapere che la mamma ha conosciuto un nuovo compagno, con il quale vive, e sparisce nuovamente.
Enrico fa entrare suo fratello Silvio: "Per me può fare quello che vuole" e apre la busta
Enrico non riesce a fidarsi della moglie, vorrebbe aprire, ma non pensa di poter perdonare Elisabetta, nonostante lui stia male ogni sera e la situazione non è semplice da gestire. Intanto in studio vengono chiamati gli accompagnatori di Enrico, suo fratello e la cognata che, però, gli hanno sempre detto di fare la cosa che sente più giusta. Il fratello, Silvio, arriva in studio con la sua compagna e dichiara: "Io non ho nessun problema, per me può fare ciò che lo fa stare meglio".
L'arrivo del fratello, però, non sembra mettere la situazione nella giusta maniera, dal momento che Enrico pare essere ancora più confuso dalla presenza dei suoi familiari. Non sembra convinto a voler rivedere la moglie, nonostante poco prima sembrasse intenzionato. La paura di perdere l'affetto della sua famiglia lo immobilizza, ma alla fine Enrico cede e incontra sua moglie Elisabetta immersa tra le lacrime. La De Filippi, però, sollecita Silvio dicendo: "Fagli capire che non ti ha perso, perché aveva paura di questo" e lui di contro: "Ma non succederà ne mo ne mai".
Maria De Filippi a Enrico: "Se vuoi perdonarla fregatene di quello che dicono gli altri"
Enrico arriva in studio, piuttosto agitato, apre la busta e scopre che c'è sua moglie Elisabetta, ma la lascia parlare: "Amore mio scusami, lo so che ti ho spezzato il cuore, avevo bisogno di averti al mio fianco, tante volte mi sono sentita sola nella vita, ma tu eri sempre a lavoro e quando tornavi a casa, sono stata zitta se ti avessi confidato le mie paure non sarebbe successo tutto questo. Lo so che non mi credi più, che hai paura che io posso rifarlo in futuro, ma qui davanti a tutti io ti dico che l'unica cosa che mi interessa sei tu, la nostra vita con i nostri figli, mi manca tutto di te".
Enrico spiega di avere degli orari piuttosto difficili di lavoro, attaccando la notte e riprendendo a lavorare nel pomeriggio. Tra le sue abitudini c'è quella di passare da sua madre, prima di tornare a casa, per scaricare la tensione del lavoro, magari passando del tempo con suo fratello. La sua famiglia, però, non si intromette: "Dicono che la scelta è mia, però per me conta il loro parere". Enrico parla in maniera più approfondita della questione: "Io credo che lei non abbia capito l'errore che ha fatto, quanto sono stato male io. Sono innamorato di lei, ma è anche l'abitudine che mi manca. Mi vuole bene, ma non so fino a che punto, penso che venga da me per i ragazzi, per i suoi, una tranquillità familiare".
Maria De Filippi cerca di fare dei paragoni per spiegare cosa potrebbe aver portato Elisabetta a compiere questo gesto: "È più grave che una donna o un uomo prenda i soldi dell'affitto e se li vada a giocare o che una donna tradisca e abbia il coraggio di venirtelo a dire. Tu la ami e non torni con lei perché non è la cosa giusta, ma io mi chiedo chi ci dice qual è la cosa giusta da fare. Se tu hai voglia di perdonarla, non fare quello che è giusto, fai quello che è hai voglia di fare".
La storia di Elisabetta che vuole rimettere in piedi il suo matrimonio
La terza storia è quella di Elisabetta, il cui matrimonio è stato interrotto: suo marito è andato via di casa, lasciandola da sola con i suoi due figli. Il motivo per cui il marito ha deciso di lasciarla è perché lei lo ha tradito per due volte, dopo la fine del suo matrimonio lei decide di andare da una psicologa, affinché possa spiegarle il perché di certi comportamenti. Nel 2005 Elisabetta si sposa e lei diventa mamma di due bimbi, intanto iniziano ad affiorare dei problemi di coppia e anche di natura economica. Finché nel 2012, incontra un uomo con il quale si sente capita e chiede al marito di separarsi, ma una volta arrivati dall'avvocato, lei decide di lasciar perdere e di ricominciare con suo marito. Passano otto anni, ma la situazione non cambia, i problemi continuano ad appesantire la coppia, tanto che Elisabetta cade ai piedi di un altro uomo conosciuto su Facebook, che poi si scopre essere un uomo che di professione adesca donne sposate per poi ricattarle. Lei confida, ignara di tutto, quanto è successo a suo marito che, stavolta, però, non la perdona e decide di mettere fine alla loro relazione.
Antonio e Giovanni tolgono la busta: "Vogliamo vedere solo lei però"
"Quando avevo bisogno di una madre, dove stava?" chiede Antonio, che però non riesce a mandare giù il gesto che ha compiuto sua madre, non lo ritiene un gesto da parte di una donna matura. Anche Giovanni ammette di aver sofferto molto per questo abbandono: "Per me quel gesto rimane", dice a Maria De Filippi. Antonio, poi, dichiara che la madre gli scrive tutti i giorni, la mattina e la sera, e gli scrive anche che a lei manca avere un rapporto con loro e che vorrebbe poter recuperare il tempo perduto, anche avvicinandosi dalla Svizzera.
Giovanni non ha intenzione di aprire la busta: "Lei ci ha preso in giro, per me è un no adesso, non in futuro. Ho paura che poi per lei una volta avuto il perdono, basta, è finito" e Antonio aggiunge: "Non vorrei che se aprissi la busta, poi, la sera subito ciao buona notte mamma, perché io non lo sento". I due fratelli non negano di essere affezionati alla madre, di volerle bene e inizia a vacillare la loro sicurezza nel non volerla incontrare. Infatti, dopo poco, hanno aperto la busta e hanno abbracciato la loro mamma.
Antonio e Giovanni incontrano la madre: "Se hai bisogno di noi perché stai con lui?"
Piera rivede i suoi figli, Antonio e Giovanni, che hanno accettato l'invito ad incontrarla. La busta si apre e Piera dice: "Sono qui per chiedervi perdono davanti a tutti, sono tre anni che non vi vedo e non vi sento, non ce la faccio più a stare senza di voi. Scusatemi se vi ho fatto del male, vi ho fatto soffrire, ma io mi sono pentita e sono tornata indietro. Ho aspettato un mese, ma poi ho deciso di andare via, per trovare un lavoro, andare avanti. Vi scrivo tutti i giorni, vi chiamo senza mai risposta, siete la mia vita, il mio ossigeno, mi mancano i vostri abbracci, i vostri baci, il vostro chiamare mamma".
Maria De Filippi spiega cosa le è stato raccontato da Piera e i ragazzi confermano tutto ciò che è stato detto dalla loro mamma che da tre anni prova tutti i giorni a sentirvi, ma loro non vogliono sentirla. Antonio e Giovanni iniziano a rispondere alle domande della padrona di casa: "Siamo stati male senza di lei. Io me lo aspettavo un po', ti insospettisci, mi è arrivata conferma di quello che pensavo. Una persona che se ne va, quando è andata via noi stavamo dormendo, è andata via senza dire niente a nessuno, presumo che ci abbia abbandonati". Giovanni interviene: "Lei diceva di voler andare via perché papà la cacciava, lo dicevo anche io, è vero, perché mi dava fastidio, dopo quello che hai fatto puoi anche andar via, non è un problema, le dicevo. Ora che la vedo provo un po' di ansia".
Anche Antonio dice la sua: "Da un giorno all'altro non vederla più ti fa arrabbiare, ti fa stare male". Giovanni è convinto che l'affetto che la madre prova nei loro confronti è svanito, dicendo che la decisione di andare via l'aveva presa in precedenza. Il fratello, poi, aggiunge: "In quei due anni non è mai mancato niente da parte nostra, ci siamo sempre stati". Maria De Filippi cerca di far ragionare i ragazzi dicendo di non comprendere perché in situazioni di questo genere, i figli decidano di lasciarsi tutto alle spalle, senza considerare l'affetto: "Dovreste cercare di capire cosa sentite voi, siete voi a dover capire se volete una madre, che avete, ed è lì".
Antonio, poi, porge una domanda alla madre: "Perché se non puoi fare a meno di noi sei in Svizzera con lui?". Piera con grande sincerità risponde: "Perché io ho bisogno di voi, ma sto bene con il mio compagno e io in Svizzera lavoro per pagare la scuola a Rita".
La storia di Piera che vuole recuperare il rapporto con i suoi figli
La seconda storia è quella di Piera, una madre di tre figli che vorrebbe recuperare il rapporto con i suoi due figli Antonio e Giovanni, con cui non ha più rapporti da tre anni. Il legame tra loro si spezza quando lei decide di mettere fine al suo matrimonio con il padre dei suoi figli, per poi iniziare una nuova vita con il suo attuale compagno. Quando aveva appena 23 anni incontra l'uomo che sarebbe diventato suo marito, convinta di essere innamorata di lui lo segue in Svizzera, dove nascono i sui bambini, ma il matrimonio non è propriamente idilliaco. I due non vanno particolarmente d'accordo, la loro intimità anche ha alcuni problemi e lei non era affatto felice. Dopo anni, dalla Svizzera ritornano in Italia, ma le cose non migliorano, tanto che Piera è convinta di essere stata tradita, dopo aver scovato un messaggio sospetto sul cellulare del marito, con il quale decide di separarsi in casa. Nel 2014 Piera inizia a sentire su Facebook, l'uomo che era stato il suo fidanzato quando aveva solo 18 anni e tra i due rinasce quella complicità di un tempo, tanto che nel 2015 si incontrano e si dicono di essere innamorati. Il marito scopre questi messaggi, grazie alla moglie dell'altro uomo, Domenico, e dopo una sfuriata, resta per due anni ancora a casa con i suoi figli. Stanca di essere trattata con indifferenza, Piera decide di tornare indietro, ma la sua famiglia non la accoglie, per cui dopo un mese di tentativi, decide di andar via con il suo compagno, Domenico.
Luciana Littizzetto balla con Andreas Muller: "Sono invidiosa vorrei essere innamorata"
Nel tutorial per insegnare a Luciana Littizzetto come incontrare l'uomo della sua vita, non può mancare anche un balletto con Andreas Muller che si presta immediatamente a questo gioco. Eppure, il tutto finisce in un nulla di fatto: "Grazie di tutto. Grazie Belen, Veronica, Gemma siete bellissime. Vi faccio in bocca al lupo per le vostre storie d'amore, perché vorrei essere tanto innamorata anche io". All'attrice, quindi, toccherà trovare l'amore in altro modo.
Gemma Galgani pensava che dietro la busta ci fosse George
Entra in studio Gemma Galgani, l'ultima ad essere chiamata da Luciana Littizzetto per le sue consulenza. La regina di Uomini e Donne arriva raggiante e ammette: "Magari è qualcuno di qualche tempo fa, che magari vuole farmi una sorpresa". Il pensiero non può non essere andato al suo George. L'attrice arriva al punto: "Gemma ma io ho visto i tuoi fidanzati, tu hai gli ormoni al contrario come i salmoni. Ma dove li trovi?"
"Ma guarda la mia è un'età anagrafica, non corrisponde al mio spirito" Non poteva mancare, il racconto della storia tra Gemma e il suo Nicola, il suo pretendente di 26 anni: "Mi ha scritto delle lettere bellissime, prima della conoscenza". Le perplessità di Luciana Littizzetto non accennano a placarsi: "Ma quindi Gemma tu quanta manutenzione fai? Ma poi reggi la vita dei giovani, vai ad Ibiza a bere gli shot? Io se bevo l'amare del Capo vado giù di testa". Gemma continua: "Ma guarda io faccio anche ginnastica, vuoi sapere che tipo?". "Ma quel tipo lì, ah quella ginnastica lì? Maria ma guarda cosa ti stai crescendo"
"Veronica Peparini e Andreas sono i nuovi Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi"
Entrano in studio Veronica Peparini e Andreas Muller per impartire consigli su come trovare l'amore e Luciana Littizzetto non esita a fare battute sulla coppia, raccontando la loro storia: "Io li seguo, so che lei era la sua insegnante ad Amici, poi dopo sono diventati trombamici. Sono bellissimi sono i nuovi Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi". Partono, poi, gli insegnamenti su come mettere delle foto che possano attirare gli sguardi degli uomini sui social: "Dopo l'uomo che non deve chiedere mai, c'è la donna che ce l'ha solo lei. Sempre un po' ingrugnita, scordiamoci la colazione con sei chili di cereali"
Belen Rodriguez a C'è Posta per te: "Ero troppo casta ho deciso di farli vedere"
Lo show della Littizzetto continua con le sue disavventure su Tinder che fanno sbellicare la padrona di casa e il pubblico. Per questa ragione, quindi, ha deciso di scrivere a Maria De Filippi per trovare l'amore e la conduttrice ha trovato la sua soluzione: "Io ti mostro immagini di donne che possono darti consigli perché hanno avuto degli uomini più giovani". Appaiono quindi, le foto delle donne in questione: Belen Rodriguez, Veronica Peparini con il suo Andreas Muller, e infine Gemma Galgani. La consegna avviene per tutti, increduli nell'aver ricevuto un invito da Maria De Filippi.
Belen ha accettato l'invito e scopre subito chi l'ha mandata a chiamare e non possono mancare le risate: "Ma lo sai che mi sai mancata? " esordisce la showgirl. E subito Maria De Filippi enuncia il problema della sua ospite, dichiarando che ha difficoltà ad incontrare un uomo, ma l'attrice non può non commentare l'outfit dell'argentina: "Beh ma lei ha un vestito di pelle di salsiccia, si vede tutto", non tarda ad arrivare la risposta di Belen: "Ma sai che ero troppo casta? Ho provato a mettere i copricapezzoli, ma si vedevano lo stesso, ho tolto il reggiseno, ma li puoi comprare anche tu, ci sono quelli in silicone, li vuoi ho una scorta!?"
L'uragano Luciana Littizzetto arriva a C'è Posta per te
Inizia la puntata di C'è Posta per te con l'ingresso di Luciana Littizzetto, che non perde la sua verve sagace e simpatica, non appena entrata in studio scherzando sul fatto che il pubblico è diviso dalle lastre di plexiglass: "Mi raccomando commuovetevi nella parte interna del gomito. Fa ridere il fatto che non abbiamo certezze, ma qui è tutto uguale, non è cambiato niente". Ma il vero motivo per cui la comica torinese è arrivata nello show di Maria De Filippi è uno: "Allora io sono qui perché mi devi trovare un fidanzato, lo trovi a cani e porci, non capisco perché non a me. Poi lo sai ho avuto un po' di difficoltà, son caduta è venuta la pandemia. Cerco un uomo non giovanissimo, non con la memoria di un sarago e che non abbia il cellulare che ogni due per tre gli parte la suoneria, perché devono prendere la pasticca."
La beniamina di Fabio Fazio continua il suo show: "Mi sono iscritta su Tinder, mi chiamo Pilli Patata. Ho dovuto fare la descrizione, adesso fate finta di non sapere cos'è Tinder, è un app di incontri. Ho scritto romantica, ma non bastarda, corta, sognatrice ma con i piedi ben piantati a terra come carote ancora da raccogliere". La simpatia della Littizzetto è esilarante e conquista a suon di risate il pubblico in studio.
Gli ospiti dell'ultima puntata: Alessandra Amoroso, Luciana Littizzetto e Gemma Galgani
Sabato 13 marzo 2021 va in onda, in prima serata su Canale 5, l'ultima puntata di C'è Posta per te. Lo show condotto da Maria De Filippi, campione di ascolti nel weekend targato Mediaset, è arrivato al suo ultimo appuntamento, regalando agli italiani le ultime emozionanti storie e confermandosi una garanzia pur essendo arrivato alla sua 24esima edizione.
Tante donne per l'ultima puntata
La nona e ultima puntata vedrà come ospiti tre donne dello spettacolo, amatissime dagli spettatori. Farà il suo ingresso in studio la cantante Alessandra Amoroso, recentemente ospite del Festival di Sanremo, dove si è esibita insieme ad Emma Marrone. Altra grande protagonista sarà Luciana Littizzetto, che dal bancone di Fabio Fazio, passa alle poltrone di Canale 5 per una sorpresa a dir poco speciale. E per finire, i fan di Uomini e Donne, o meglio del Trono Over, faranno i salti di gioia, con l'arrivo di Gemma Galgani.