17 marzo 00:14 Vito riabbraccia la figlia ma non il genero: “Mi serve tempo”

 

"Ti chiedo perdono per tutte le bugie che ti ho detto", inizia Paola, piangendo a dirotto, "Papà mi manchi. Sto con Raffaele da quasi un anno, lo amo come amo i miei figli. Sono felice ma non totalmente perché mi manchi. Non posso abbracciarti, non posso venire a casa. Ti chiedo di accettare questa nostra storia. Cercheremo di non sbagliare più. Mamma, tu sei fantastica, aiutami tu a convincerlo". Anche Raffaele si scusa con i suoceri Vito e Stella, per aver mancato loro di rispetto: "Vito, so che uomo sei. Torna a far parte della nostra vita. Ci mancate tanto".

Le presunte violenze sarebbero una bugia

Vito è molto arrabbiato: "Lei sa che le voglio un bene dell'anima, ho sofferto in questi mesi a non vederla. Ma lui si è posto male in questi 4 anni, mi seguiva, mi minacciava. Quando sono tornati insieme non si è neanche confidata con me. L'ho chiamata, le ho detto una cosa brutta, di non venire neanche al mio funerale. Poi ho pianto per giorni". Si passa a parlare della questione delle presunte botte di Raffaele a Paola. Quest'ultima sostiene che l'episodio non sia mai avvenuto: si tratterebbe di una bugia che lei stessa ha detto al padre. Maria De Filippi vuole sincerarsi che davvero non ci sian stati maltrattamenti: "Se lui davvero l'ha picchiata questa storia non esiste". Paola e Raffaele smentiscono nettamente le violenze.

Il lieto fine (a metà)

Vito è comunque convinto che lei sia tornata con lui solo per amore dei figli e continua a non stimare il genero: "Lo vedo sempre girare con la macchina. Va in giro a consumare benzina, ad aiutare lo Stato. Secondo me non è cambiato. E io non riesco a cambiare, devo fare il duro. Io posso incontrare mia figlia, ma prima di incontrare lui devo capire se è vero che è cambiato. Deve dimostrarmelo. Non posso stringergli la mano stasera, in questo momento non mi va. Non sto dicendo che non lo farò mai". Raffaele è disposto a uscire dallo studio e Vito apprezza il gesto. Raffaele però non trattiene le lacrime. A quel punto interviene la suocera Stella: "Tuo suocero ti vuole bene, se gli darai fiducia sicuramente rientrerai a casa nostra". Raffaele a quel punto si convince a uscire e Paola riabbraccia i genitori.

16 marzo 23:46 Paola cerca la riconciliazione con il padre, l’assurda bugia detta al genitore

Paola e Raffaele, marito e moglie, sono a C'è posta per te per chiamare il padre di lei, che non le vuole parlare. L'uomo le ha chiesto di uscire dalla sua vita, non sopporta che Paola sia tornata con Raffaele dopo 4 anni di separazione. Convinto che lui non sia un buon marito, crede che l'uomo abbia picchiato Paola. In realtà si tratta di una bugia: lei stessa ha mentito al genitore, per giustificare la separazione e averlo dalla sua parte. Dopo quattro anni turbolenti, con insulti, liti e reciproche cause legali, Paola e Raffaele hanno capito di voler stare ancora insieme, ma il padre Vito ha interrotto i rapporti con la figlia. In studio arrivano entrambi i genitori della donna.

16 marzo 23:34 Carmine apre la busta, è convinto dalla De Filippi: “Marianna ti ama, te lo garantisco”

 

"Ti saresti mai aspettato tutto questo?", chiede Marianna quando arriva Carmine. "Sì", ammette lui, "tu sei matta". "Non pensavo che ne avrei mai avuto il coraggio", prosegue la ragazza, "Potrei avere tutto quello che voglio lavorativamente parlando. Ma non sono felice senza di te. Mi manca tutto". Carmine replica:

Io sono sempre stato molto deciso. Fin da quando stavamo insieme da sei mesi, le ho detto che io avrei sempre voluto vivere lì. Forse lei ha tentato il concorso perché voleva fuggire, non voleva stare giù. Già da un anno e mezzo eravamo distanti. Io non ce l'ho con lei. Da noi chi non ha un lavoro se ne va, lo capisco. Mi chiedo: se fosse entrata in Finanza, sarebbe tornata da me? Io l'ho sempre spinta a fare quello che ha fatto. Non accetterei mai che lei rinunciasse al lavoro per me. I problemi sono altri. Io ho solo una grande passione: gli animali, e in modo particolare i cani. Ne ho 28, a lei non sta bene questa cosa. Lei mi ha sempre sottovalutato. Sostiene che le mie scelte erano condizionate dalla famiglia, invece io ho sempre ragionato con la mia testa. Io sto bene e non voglio che la persona al mio fianco non sia bene o debba rinunciare a delle cose per me.

L'intervento di Maria De Filippi

La De Filippi lo contraddice: "Quando è venuta da me ha pianto tutto il tempo e mi ha detto che un uomo come te non lo trova più! Tu la vedi ancora come la tua fidanzata o ti va bene che stia con qualcun altro?". Carmine sostiene di aver bisogno di tempo per pensare. È disposto a vederla ancora, ma la richiesta di Marianna è precisa: vuole ricominciare e tornare con lui."Io devo arrivare a capire cosa sento", insiste Carmine, "Non so se sono ancora innamorato di lei". Il ragazzo propone di aprire la busta e riabbracciarsi: "Riproviamoci con calma". Lei non ci sta, vuole una prova d'amore. "Pensi di amarla?" chiede la presentatrice, "Quella ti ama, te lo posso garantire". È la frase che convince Carmine ad aprire la busta.

16 marzo 23:08 Marianna vuole tornare con Carmine: “Per lui rinuncio a tutto”

La protagonista della terza storia  Marianna, a C'è posta per te per incontrare l'ex fidanzato Carmine: "Lo amo ancora, ma lui è orgoglioso. L'ho lasciato io, perché avevo paura della prospettiva di vita che mi proponeva. Si trattava di andare a vivere in campagna e rinunciare a tutto quello per cui avevo studiato". Il ragazzo fa l'infermiere ma lavora anche nell'azienda agricola di famiglia, e sogna di costruirsi una casa vicino all'abitazione dei suoi, in provincia di Avellino. Lei ha deciso di tentare il concorso per entrare in Finanza e, di fronte alla contrarietà di lui, ha deciso di lasciarlo. Marianna non ha passato il concorso, ora lavora a Roma e non fa che pensare a lui. Tra i due ci sono ancora rapporti di intimità, ma Carmine è restio a ricominciare, sebbene Marianna sia sicura di rinunciare a tutto pur di tornare con lui.

16 marzo 22:57 Michele mette in dubbio la malattia della madre Tonia

 

Tonia vuole chiedere scusa per non essere stata una madre perfetta. Non ha però mai smesso di volerle bene: "A 22 anni ho scoperto di essere malata [di sclerosi multipla]. Quando ti ho portato da nonna, non volevo abbandonarti e tu lo sai. Quando sei tornato da me, mai mi hai detto che ero un cattiva madre. Abbiamo avuto un rapporto normale. A Debora voglio chiedere scusa se le ho fatto qualcosa involontariamente. Ti ho mai trattata male?".

Michele si sente deluso dalla madre

Michele recrimina molte cose alla madre e si dice "molto deluso": "Anche se era malata, faceva feste con le amiche a casa. Una mamma non abbandona suo figlio. Se una persona realmente sta male…". Maria De Filippi si stupisce: il ragazzo sembra dubitare dell'effettuale stato della madre. La conduttrice cerca di fare chiarezza: "Io non ho chiesto i certificati medici, sarebbe una follia pensare che finga. La sclerosi è una malattia che si cura con il cortisone, con medicinali che possono provocare nervosismo. Forse certi comportamenti dipendevano da quello. Lei ti ha lasciato dalla nonna perché non poteva darti nulla, con quella malattia non puoi lavorare normalmente".

Il battibecco con la nuora Debora

Tonia ritiene che Michele si sia allontanato da lei soprattutto per l'insistenza della sua fidanzata Debora, che è in forte disaccordo con la "suocera". Tonia la invita a essere più comprensiva: "Quando sarai mamma tu e avrai i tuoi figli giudica te stessa per i tuoi comportamenti, non giudicare la mamma degli altri". Nonostante tutto, Michele vuole chiudere la busta: "Non ho detto che non ti voglio bene. Ti voglio bene, ma sono molto deluso". Maria De Filippi spinge Debora a convincere Michele ad aprire la busta: "Diglielo di aprire, tu hai carattere e puoi dare una lezione a tutti. Ce la puoi fare". Tonia fa l'ultimo tentativo:

Non voglio che aprite la busta ora e poi non mi parlate. Preferisco che la chiudiate. Quando sarai mamma capirai. Se il problema è che ho ancora un rapporto con la ex fidanzata di Michele, è perché lei ha fatto tanto per me. Ora ti ho chiesto scusa. Debora, ora voglio parlare con te, voglio avere un rapporto con te.

Nonostante le insistenze della De Filippi per convincere Debora, la coppia decide di chiudere la busta. "Quando torni a casa ti dispiace, te lo dico", preannuncia la conduttrice alla ragazza.

16 marzo 22:26 Tonia cerca il perdono del figlio Michele: “Dice di essere stato abbandonato due volte”

La seconda storia della puntata vede protagonista Tonia: è a C'è posta per te per incontrare il figlio, che non le parla da anni e si sente abbandonato da lei. Tonia è malata di sclerosi multipla. Dopo la separazione, ritiene che la soluzione migliore sia affidarlo alla nonna paterna: "Non l'ho abbandonato, ma spesso non me lo facevano vedere". Una seconda possibilità di stare insieme avviene quando lui litiga con la nonna e Michele si rifugia dalla mamma. La convivenza tra Tonia, Michele, il nuovo marito e le figlie della donna non è facile. Il rapporto si rompe quando Michele si lega a una ragazza di nome Debora, con cui Tonia non va d'accordo. La donna ha chiamato sia il figlio che Debora per chiedere di riallacciare i rapporti e scusarsi per eventuali errori commessi. Dalla nonna del ragazzo si è sentita dire: "Hai abbandonato tuo figlio due volte".

16 marzo 22:07 Pino è vedovo e papà dal cuore d’oro, “corteggia” Julia Roberts

 

I protagonisti della storia con Julia Roberts sono due sorelle e un fratello che vogliono ringraziare il padre Pino. L'uomo ha assistito la moglie, malata di cancro, fino al suo ultimo giorno, ed è stato un grande papà per i suoi tre figli. La mamma è morta dieci anni fa; loro hanno spinto più volte il padre a rifarsi una vita. Pino, però, è sempre rimasto da solo: "Bella come lei non la trovo più". L'unica donna che ritiene essere bella come sua moglie è proprio Julia Roberts. "Lui si immedesima sempre in lei", spiega la De Filippi, "Quando ha visto Pretty Woman e ha capito che lei è una prostituta, c'è rimasto malissimo!".

Il messaggio dei figli

Pino si commuove quando scopre che a chiamarlo sono stati i figli. Una delle figlie spiega la paura provata quando, lo scorso anno, l'uomo ha avuto problemi di cuore: "Abbiamo avuto tanta paura". "Mi hai sempre riempita di attenzioni e coccole, come avrebbe fatto mamma. Sei il papà più grande del mondo", continua la sorella. Il fratello aggiunge: "Ero il cocco di mamma, parlavo più con lei. Ma tu sei il papà migliore". Dopo una lunga lettera d'amore e affetto letta dalla De Filippi, il colpo di scena che Pino non si sarebbe mai aspettato: il suo idolo Julia Roberts arriva ad abbracciarlo. "Ti do il cuore", le dice subito l'uomo.

L'incontro con Julia Roberts, il pubblico vuole Pino a UeD Over

La Roberts è emozionatissima, ma la scena si tinge presto di humour. Secondo i figli, Pino è "arrugginito" nel corteggiare le donne e l'attrice lo mette alla prova. L'uomo finge di telefonarle ma il siparietto è esilarante: "Avere lei vicino è un'emozione". Poi, lo scambio di battute con la De Filippi: "Pino, sei il numero uno dei corteggiatori"; "Maria, non mi fare arrossire"; "Ma non lo dico seriamente!". L'uomo osserva la somiglianza tra Julia e il fratello Eric Roberts, anche lui attore: "Ma io sono più carina di lui!". "Però effettivamente Eric Roberts è un bell'uomo", sottolinea la conduttrice. Il signor Pino non sarà un corteggiatore provetto, ma con la sua simpatia ha conquistato il pubblico, che già chiede a gran voce la sua presenza nel Trono Over di Uomini e Donne.

16 marzo 21:31 Julia Roberts in lacrime a C’è posta per te, la De Filippi le fa un regalo

Accolta da un fragoroso applauso, entra in studio Julia Roberts. Di fronte all'ovazione, l'attrice si commuove fino alle lacrime: "Non voglio piangere!". Maria De Filippi ricorda l'incontro di diversi anni prima: allora le fece un regalo, della lana con cui la Roberts realizzò una sciarpa. Stavolta la conduttrice le regala un ciondolo protettivo e alcune cartoline di Roma. Lei decide di inviarne una a George Clooney. La De Filippi suggerisce il testo: "Tutta Italia pensa che sia figo, ma se la tira un po' troppo". Le altre cartoline sono per la sorella e i suoi figli. La diva è sposata da 17 anni con Daniel Moder. La coppia ha tre figli, Hazel Patricia, Phinnaeus Walter ed Henry.

 

16 marzo 20:06 Julia Roberts grande ospite della nona e ultima puntata

La stagione 2019 di C’è posta per te si chiude con un grande ospite internazionale, un vero colpaccio per il people show di Maria De Filippi. Protagonista di una delle storie sarà la diva di Hollywood Julia Roberts (eccovi l'anticipazione del suo ingresso), l'attrice di tanti film di culto come "Pretty Woman", "Nothing Hill" e "Il matrimonio del mio migliore amico", premio Oscar per "Erin Brockovich". Insieme alla sua ospitata, tante nuove storie di famiglie in difficoltà, tra incomprensioni e tradimenti, per salutare il programma in attesa del 2020.