Va in onda sabato 11 maggio il settimo appuntamento con il talent show condotto da Maria De Filippi. Grande attesa per la sfida Mameli/Umberto Gaudino, slittata dalla scorsa puntata. Assente Loredana Bertè, sostituita da tre giudici d'eccezione: Mara Venier, Gerry Scotti e Emma Marrone. Ospite speciale Raffaella Carrà.
Alberto in semifinale con Giordana, Tish, Vincenzo e Rafael; Umberto eliminato

Siamo alle battute finali: il televoto decreta la vittoria di Alberto su Umberto. Si aggiungono i voti dei professori Dunque, Umberto è l'eliminato della settima puntata. Alberto Urso approda in semifinale, insieme a Tish, Giordana Angi, Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo. La semifinale andrà in onda sabato 18 maggio, mentre la finale è prevista per il 25 maggio.
Gerry ad Alberto: "Mi ricordo di te da bambino". Ma Urso ha fatto il programma della Clerici
Piccola gaffe di Gerry Scotti con Alberto: "Io mi ricordo di te, tu ti ricordi di me?" "Sì, dalla televisione". "Non hai fatto un programma con me?". Il conduttore ha fatto un po' di confusione: il giovane non ha gareggiato a "Io canto", bensì a "Ti lascio una canzone", lo show concorrente condotto dalla Clerici su Rai1. "Ah, mi hanno detto che eri uno dei miei", si scusa uno smemorato Scotti.
Pio e Amedeo spoilerano la fine di Avengers- Endgame ai ragazzi di Amici
Nell'ultima sfida tra Alberto e Umberto, gli altri concorrenti – già in semifinale – hanno la possibilità di offrire il loro aiuto a uno dei due. Giordana e Rafael si schierano con Umberto, Vincenzo e Tish con Alberto, ricomponendo idealmente le squadre dei Bianchi e dei Blu. Prima c'è spazio per il consueto intervento comico di Pio e Amedeo, che scatena le proteste del pubblico quando il duo spoilera la morte di Iron Man in Avengers: Endgame.
Lite accesa tra Veronica Peparini e Alessandra Celentano
Anche Giordana si aggiudica un posto nella semifinale del 18 maggio. Si riparte con un'altra sfida per decidere i due che meritano di andare in semifinale tra Alberto, Umberto e Vincenzo. Su Umberto Gaudino, si scatena la lite tra Alessandra Celentano e Veronica Peparini. La prima è severissima: "Mi sono stancata di vedere Umberto, è ripetitivo. Nelle espressioni è sempre simile". L'affermazione scatena la furia di Veronica Peparini: "Come fai a dire così? Ha fatto cose diverse. Tu hai problemi coi ballerini di latino. La tua opinione non è la verità assoluta". Il battibecco tra le due insegnanti di ballo è vivacissimo.
Anche Vincenzo si guadagna un posto in semifinale. La gara per l'ultima maglia è tra Alberto e Umberto.
Mara Venier invita Maria De Filippi a Domenica In, lei accetta: "Vengo il 19"

Mara Venier saluta anzitempo il programma, a causa dell'intenso impegno di domani con Domenica In. Prima di lasciare Amici, però, invita ufficialmente Maria De Filippi all'interno del suo programma di Rai1: "Maria ti voglio a Domenica In. Finiamo il 26 maggio, abbiamo ancora due domeniche a disposizione". A sorpresa la Queen Mary accetta e garantisce la sua presenza nello show della concorrenza (con buona pace di Piersilvio Berlusconi): "Vengo, vengo. L'ideale sarebbe il 19. Il 19 sono da te". I colpi di scena non finiscono qui: la Venier vuole a Domenica In anche il vincitore di Amici 2019 (la cui finale sarà il 25). La De Filippi accetta: come la prenderanno in Rai, soprattutto a casa Ballando con le stelle?
Tish in semifinale, momento "Tu si que vales" con il salto dei giudici

La classifica della seconda gara della serata vede Tish e Alberto a pari merito. Segue la sfida diretta tra i due, che vede vincitrice Tish: è lei a indossare la maglia della semifinale. Segue un momento alla "Tu si que vales", con uno dei ballerini professionisti chiamati a fare un salto mortale oltre il "muretto" umano formato da Maria De Filippi, Mara Venier, Gerry Scotti e Rudy Zerbi.
Crisi di riso per Maria De Filippi, la gaffe hot di Mara Venier
Mara Venier (soprattutto quando è a Mediaset) si conferma la regina delle gaffe. Una semplice battuta involontaria con doppio senso ("Non trovavo il microfono, era dietro. Non lo vedevo ma la sentivo"), scatena l'ilarità in studio. Tanto che Maria De Filippi ha una crisi di riso e per alcuni minuti non riesce ad andare avanti. A casa, il pubblico si diverte un mondo.
Rudy Zerbi litiga con Giordana e Emma Marrone, la Angi: "Sei ridicolo"
Dopo una prima parte allegra e leggera, tornano le polemiche, vero sale di questa edizione. Si parte da Alessandra Celentano, che decide di dare solo 3 a Umberto: "Non perché lo meriti, ma devo fare delle scelte, per portare avanti altri allievi". Da sempre, l'insegnante preferisce Vincenzo e Rafael.
Il momento più caldo però viene subito dopo, quando Rudy s'infuria con Giordana, che ha rifiutato la sua richiesta di eseguire "Blue" degli Eiffel 65: "Volevo vederti alla prova con un brano diverso". La Angi, in video, ha definito "ridicolo" Zerbi: "Non posso cantare una canzone da deejay". S'inserisce Emma Marrone, che difende Giordana: "Una donna di carattere spesso viene fatta passare per arrogante". Tra i due scoppia un lieve battibecco ("Non ho finito Rudy, non siamo a 10 anni fa"), ma i toni si placano subito. Per dimostrare le sue ragioni, Zerbi chiede ad Alberto di cantare la stessa "Blue": "La differenza è che lui il compito l'ha fatto. Lui ha rispettato la mia posizione, lei no". Mara Venier difende Giordana: "Ha ragione, l'hai messa in imbarazzo chiedendole di cantare una canzone che non è sua". "Imparare a dire no è un passo importante per diventare un grande artista", prosegue Emma.
Finalmente, la Angi si esibisce, con "La differenza tra me e te". Rudy non demorde: "Ti ho dato zero. Sei arrogante, non mi è piaciuta questa cosa del compito". "Secondo me era una trappola, per questo non l'ho fatto", replica Giordana.
Raffaella Carrà canta e balla, a 75 anni è ancora la regina della tv
Arriva il momento di Raffaella Carrà, davvero scatenata in un super numero che la vede cantare i suoi più grandi successi insieme a tutti i concorrenti. Un momento strepitoso, considerando poi che la regina del varietà italiano (oggi in tv su Rai3 con "A raccontare comincia tu") ha 75 anni splendidamente portati. "Vi lascio con un po' di nostalgia, perché c'è un'atmosfera pazzesca qui. Breve, intenso e molto bello". La gara prosegue con una nuova sfida tutti contro tutti. Il primo classificato avrà un'altra delle maglie per la semifinale. Alla fine della puntata colui che non avrà preso la maglia, sarà eliminato.
Rafael incanta con The Danish Girl e prende la maglia della semifinale

Un emozionante numero di Rafael con una coreografia ispirata a The Danish Girl (storia del primo uomo che chiese un'operazione per il cambio di sesso) permette al ballerino di conquistare il primo posto in classifica e, automaticamente, la maglia della semifinale.
Ad Alberto piace Emma Marrone, ma lei rifiuta le rose
Momento esilarante che vede protagonista Alberto: un video svela che il giovane cantante ha particolare predilezione per una ballerina / cantante, che altri non è che… Emma Marrone. In studio, lui è imbarazzatissimo, per lei arriva un mazzo di rose, che però rifiuta: "Le rose mi portano sfiga! Ma non capisco perché ballerina/cantante? Sembro una foca monaca". Alla fine arriva il bacio amichevole tra i due. Gerry Scotti elogia Alberto: "Detesto i ragazzi arroganti, amo quelli teneri".
Mara Venier Show: "Non sono rinco***onita. Umberto è sexy, risveglia la zia"

La classifica provvisoria dopo le prime tre esibizioni vede prime Giordana e Tish a pari merito, con Vincenzo al secondo posto. Gerry Scotti ne approfitta per prendere simpaticamente in giro la Venier: "La signora Mara pensava che questo ‘Giordana Tish' fosse un nuovo talento". "Non è vero", si difende la Venier in modo colorito: "Perché dovete sempre farmi passare per una rinco***onita?". "Perché il tuo bello". Zia Mara regala un'altra nota esilarante allo spettacolo commentando l'esibizione di Umberto: "Devo sventolarmi per ripigliarmi un po'. Molto sexy! Questo ragazzo mi risveglia la zia, non volevo staccargli gli occhi di dosso nemmeno per votare". Emma, in questo, è d'accordo: "Una quantità di fregni, ho avuto un risveglio ormonale".
Mara Venier punzecchia Loredana Bertè a distanza: "Vincenzo è un gigante"

Parte una sfida tra i concorrenti rimasti (Giordana, Tish, Alberto, Vincenzo, Rafael, Umberto): il primo di loro conquisterà direttamente la maglia della semifinale. Giordana piace parecchio a Emma Marrone, mentre Mara Venier dimostra grande stima per il ballerino Vincenzo, criticato dalla Bertè che ha sempre sostenuto come la sua altezza sia un limite: "Quando danzi per me diventi un gigante. Non sono d'accordo con Loredana, per nulla". Anche Gerry Scotti lo ammira molto.
Mameli eliminato, Umberto resta ad Amici 2019

Va in scena la sfida tra Mameli e Umberto, rimandata dal sabato precedente. Maria De Filippi legge il giudizio di Loredana Bertè, assente perché in teatro a Bologna: "Non ho bisogno di ulteriori esibizioni per prendere una decisione. Non credo che Mameli debba rimanere, la mia preferenza va a Umberto".
Ed è proprio Mameli a essere eliminato; Umberto resta in gara nel programma. Un addio, quello di Mameli, salutato dagli applausi: "Grazie a tutti di cuore". Il suo disco, intanto, è già uscito.
Entrano i tre giudici, i consigli di Raffaella Carrà

L'ingresso di Raffaella Carrà, special guest star, apre la puntata: "Sono qua perché ho voluto renderti la visita. Dico ai ragazzi di stare sereni: danzare è difficilissimo. In Italia va più chi canta. Chi danza deve essere guardato con attenzione, perché devi allenarti tutti i giorni. Anche chi canta, anche se ha un dono, deve studiare. Come siete eleganti!". I concorrenti hanno infatti abbandonato le tute bianche e blu, dal momento che le squadre non esistono più.
Entra quindi la giuria speciale di questa serata, con Mara Venier, Gerry Scotti ed Emma Marrone. Così accolti dalla De Filippi: "Sono persone che stimo e a cui voglio bene". La Venier, al ritorno (temporaneo) in Mediaset, corre ad abbracciare Rudy Zerbi.
Ospite Raffaella Carrà, giudici Mara Venier, Gerry Scotti e Emma Marrone

Sabato 11 maggio va in onda su Canale 5 il settimo appuntamento con il talent show presentato da Maria De Filippi. Una puntata "rivoluzionaria" che traina il programma verso le fasi finali. Anzitutto, non esistono più le squadre: dopo l'addio dei direttori artistici Ricky Martin e Vittorio Grigolo, è un "tutto contro tutti". Si parte dall'attesa sfida Mameli/Umberto Gaudino, slittata dalla scorsa puntata per i problemi fisici del ballerino. Assente forzata Loredana Bertè, impegnata a Bologna per il suo tour e sostituita da tre giudici d'eccezione: Mara Venier, Gerry Scotti e Emma Marrone. Inoltre, vedremo come ospite speciale (finalmente) Raffaella Carrà.