21 aprile 00:12 Pio e Amedeo: “Quando si è bloccato Instagram, Chiara Ferragni è scoppiata a piangere”

Entrano in studio Pio e Amedeo, in tuta perché pronti per Pasquetta. Così trovano uno stravagante legame tra la Pasqua e ‘Amici': "La Pasqua è storia. Quando Gesù andò al televoto con Barabba perse e uscì. Ma oggi stiamo a parlare di quello che è uscito non di quello che ha vinto perciò non mollate mai". Poi passano a parlare delle notizie della settimana:

"A casa Ferragnez il casino quando si è bloccato Instagram, Whatsapp, Facebook. Chiara si è messa a piangere: ‘Che caz** faccio a fare colazione se non lo vede nessuno? Che senso ha?'. È uscita sul balcone e ha urlato ‘Hey guys' e ‘Louis Vuitton'".

Poi si passa a parlare della Cattedrale di Notre Dame: "Hanno chiamato i migliori restauratori, quelli di Nina Moric". Ovviamente non è mancato il riferimento a Gianluca Grignani: "A Pasquetta scorrono ettolitri di Tavernello e viene fuori il Gianluca Grignani che è in noi". L'intervento si è concluso con delle battute a raffica sui vegani:

"Siamo sicuri che ciò che mangiano i vegani faccia bene. Si ammazzano di segale. Quando da piccoli ci ammazzavamo di segale, ci dicevano che fa male. Tu Maria hai mai sentito che delle spigole hanno salvato un uomo in mare? Le spigole sono cattive. Se noi rispettiamo i vegani, loro devono rispettare noi".

Così, arriva la parentesi canora, ma prima Amedeo lancia una frecciatina a Ricky Martin: "Datemi il gelato per cantare, Ricky mi fa impazzire il tuo gelato".

20 aprile 23:31 “Grazie di esistere Giordana”: la Angi in lacrime riabbraccia la madre

Entra in studio una borsa per Giordana Angi. Ha un significato speciale per lei, perché nonostante abbia cambiato tante case, quella borsa c'era sempre. Poi riceve una lettera dalla mamma:

"Ciao Mimì, sono la tua mamma volante, sempre su e già per aerei, ma stavolta il mio aereo mi porta da te. Come ben sai, a volte il nostro percorso di vita è stato difficile ma ricco di sentimenti. Sei stata una bambina spensierata, amante della Roma, è stato un piacere crescerti. Poi dopo la separazione, il trasferimento in Francia, ti sei chiusa in te stessa. Il mio lavoro di hostess mi permette di avere uno stipendio dignitoso ma quante volte ti ho lasciata sola con la tua sorella più piccola e quanti pianti. Hai sofferto molto, chissà quante cose ti sei tenuta dentro. Non mi scuserò mai abbastanza per le mie assenza. La frase finale della tua canzone ‘Casa è il posto dove tu mi penserai', mi emoziona sempre. Non cambiare mai".

La donna entra in studio e si abbracciano in lacrime. "Grazie di esistere": dice la madre a Giordana. Poi la gara riprende. Tish canta ‘Set fire to the rain'. Per i bianchi, risponde Rafael. La sua coreografia è molto apprezzata. Vince Rafael.

20 aprile 23:19 Raf e Umberto Tozzi protagonisti della battle di canto

È il momento della battle di canto. Entrano in studio Raf e Umberto Tozzi che intonano con Mameli e Giordana per la squadra bianca e Alberto Urso e Tish per la squadra blu, alcuni dei loro più grandi successi. Rudy Zerbi è entusiasta: "Mi hanno spettinato, la storia della musica italiana, un brano più bello dell'altro". Il voto è segreto.

20 aprile 23:15 La sensualità di Valentina Vernia non basta, Giordana Angi vince la prova contando ‘Ti ho creduto’

Nuova sfida. Giordana Angi canta il suo brano ‘Ti ho creduto'. Rudy Zerbi ammette di trovarla credibile quando canta i suoi inediti. Maria De Filippi dà alla cantante una copia del suo album. La Angi è felicissima e ringrazia la conduttrice. Loredana Bertè commenta: "Sei una bravissima cantautrice, mi hai fatto venire i brividi". La squadra blu risponde con Valentina Vernia che balla sulle note di ‘Lady Marmalade'. Nei giorni scorsi, si è fatta male a una caviglia proprio su questo quadro. Vincono i bianchi.

20 aprile 23:05 Vittorio Grigolo e Alberto Urso duettano e incantano il pubblico, Rudy Zerbi: “Una roba pazzesca”

La squadra blu si aggiudica la prima manche. È il momento di scoprire chi sarà a rischio di eliminazione. Ricky Martin scommette su Umberto Gaudino, che riesce a ottenere il 90% dei voti e dunque si salva. Tra Mameli, Alvis e Giordana, finisce a rischio di eliminazione Alvis. La gara riprende. Vittorio Grigolo si esibisce con Alberto Urso che cantano ‘Caruso'. Il pubblico è in delirio. Rudy Zerbi commenta: "Cosa abbiamo appena ascoltato? Una roba pazzesca, internazionale, mondiale". Stash è d'accordo: "Mi ha colpito la potenza di Grigolo. Anche ciò che ha fatto Alberto è tecnicamente una cosa complicatissima". Ricky Martin canta uno dei suoi successi mentre Rafael danza. Vincono i blu.

20 aprile 22:48 Bertè: “Inaccettabile l’accusa di Ricky Martin”, lui: “Sono omosessuale, sono stato bullizzato”

Maria De Filippi spiega a Ricky Martin che Loredana Bertè è rimasta male per l'accusa di bullismo. La cantante ha preso subito la parola dicendo di reputare quell'accusa inaccettabile:

"È un reato, non puoi permetterti di dirmi che sono per il bullismo. Io ne parlo da anni. Io sono qui per dare dei giudizi ma non per fare bullismo. Quello che hai detto per me è insopportabile. Pensi che Maria mi abbia messa qui perché è una sprovveduta? Lui vuole gli applausi facili. Ho 40 anni di carriera e posso permettermi di dare dei giudizi. Io odio il bullismo".

Ricky Martin ha replicato: "Il bullismo è bullismo. Io sono omosessuale e so bene cosa significhi essere bullizzato. Devi connettere il pensiero con la parola. Io non voglio tacciarti di niente ma so che gli artisti prendono dei pugni in faccia, ti stanchi a fare questo. Non criticare il fisico delle persone".  Poi i due riescono a chiarirsi e si abbracciano.

20 aprile 22:36 Rudy Zerbi: “Tish è versatile, Giordana Angi canta tutte le canzoni allo stesso modo”

Sfida di canto tra Giordana Angi e Tish. Per mostrare la loro versatilità si cimentano con brani molto diversi. Tra quelli che le due eseguono ci sono ‘Formidable', ‘La mia banda suona il rock', ‘Vedrai, vedrai', ‘Bella senz'anima' e ‘Ave Maria'. Loredana Bertè è molto contenta di loro: "Sono due talenti, avercene come loro". Rudy Zerbi apprezza la versatilità di Tish, mentre di Giordana dice: "Non posso dire la stessa cosa di lei. Sei riuscita a cantare ‘Formidable' e ‘La mia banda suona il rock' allo stesso modo. Poi questa è una canzone allegra e sembrava il Titanic. Il tuo problema è che non te ne frega niente di cantare le canzoni degli altri, vorresti cantare solo le tue".

20 aprile 22:24 Ricky Martin accusa Loredana Bertè di bullismo: “Non giudicare il fisico di Vincenzo Di Primo”

È il momento di una sfida di ballo. Umberto Gaudino si cimenta con un sensuale e irriverente burlesque. Vincenzo Di Primo, per l'ennesima volta, vuole mettersi alla prova ed esegue un passo a due. Loredana Bertè commenta:

"Mi sono stufata del fatto che Vincenzo sia così polemico. Sei bravo, ma per il tuo fisico devi avere delle partner giuste altrimenti non c'è armonia. Non deve fare sollevamento pesi. Non si deve buttare giù. Non sto dicendo che deve cambiare lavoro. Ti do un consiglio materno".

Di Primo replica a tono: "Non ne ho bisogno, ho una madre per questo. Non penso lei possa permettersi di giudicare la danza. Non è competente. Ci sono tre professori che non si sono mai permessi di dire ‘grasso', ‘magro', ‘alto', ‘basso'". Il giudice non ci sta: "Non accetti critiche, questo non fa crescere. Sei poco umile". Ricky Martin accusa Loredana Bertè di bullismo: "Quando parli del fisico è difficile per me darti ragione. Non parlare del fatto che sia troppo basso. È difficile per me accettare queste parole". Loredana Bertè afferma che da anni lotta contro il bullismo e ne parla anche in tour.

20 aprile 22:09 Renato Zero a Maria De Filippi: “Sporcacciona, vuoi farmi la dichiarazione d’amore”

È il momento della prova follia. Su un totem ci sono dei simboli tra cui una stella, un cappello e delle orecchie da topolino. A sostenere la prova saranno Alvis e Alberto Urso. Dovranno cimentarsi con la canzone ‘Amico' di Renato Zero. I due dovranno duettare senza aver mai provato. A sorpresa, mentre i due allievi si stanno esibendo entra in studio Renato Zero. Loredana Bertè lo applaude sorridente, probabilmente l'ascia di guerra tra loro è stata ormai seppellita. Il pubblico è in piedi e urla il nome di Renato Zero. L'artista prende la parola:

"La vostra speranza e il vostro entusiasmo che vincano caz**. E pure la De Filippi tiè. Ma vi rendete conto che mamma che avete? Sono il numero uno? Io sono uno zero e basta. Sono fuori dai pronostici ma senza zero non inizia niente".

A ottobre uscirà il suo nuovo album. Maria De Filippi si complimenta con lui, che aggiunge:

"Ho dato un'occhiata alla stampa e i miei colleghi stanno tutti in giro. Io manco da due anni. Abbiamo una grande responsabilità perché trasmettiamo ai ragazzi la nostra piccola competenza nel modo di vedere la vita, gli incontri, il dolore, l'incertezza. Senza i vostri suggerimenti, le vostre aspettative, le vostre speranze, Renato Zero non sarebbe nessuno. Fatevi il mazzo e cercate di raggiungermi, che ho bisogno di un erede".

La De Filippi si avvicina all'orecchio per dirgli qualcosa e lui ironizza: "Questa mi fa una dichiarazione d'amore, me lo sento, questa mi ha messo gli occhi addosso da quando ci siamo conosciuti. Sei una sporcacciona, dammi il tempo di riflettere". Lascia lo studio mentre Loredana Bertè lo applaude.

20 aprile 21:52 Loredana Bertè ritiene che Vincenzo non sia sexy, lui sbotta: “Non le permetto di dire questo”

Coreografia sensuale per Vincenzo Di Primo che danza sulle note di ‘You can leave your hat on' per dimostrare di poter interpretare qualsiasi ruolo. Loredana Bertè commenta: "Voglio premiare l'impegno. Però secondo te ci sei riuscito bene a fare il sexy? Per me non tanto. Quando fai ruoli adatti a te sei strepitoso". Vincenzo non ci sta e sbotta: "Io non le permetto di dire questo. Io ho fatto quattro puntate con dieci ruoli diversi". Loredana Bertè non è d'accordo: "Tu puoi fare quello che vuoi ma in quello che ti compete. Sei un ballerino bravissimo ma hai dei limiti". Anche Rafael esegue la stessa coreografia. Loredana Bertè non ha alcun dubbio: "Anche solo lo sguardo è un altro film. È stato fantastico, perfetto, mi sei piaciuto, hai tirato fuori il tuo sangue caliente cubano". Vincenzo vince la prova.

20 aprile 21:40 Alberto vince la prova, Loredana Bertè a Mameli: “Non rispetti la metrica e il pezzo va a put**ne”

Alberto Urso si mette alla prova cantando il brano di Fabri Fibra ‘Stavo pensando a te'. Loredana Bertè è soddisfatta: "È stato sicuro in un mondo lontano dal suo". Anche Alex Britti è d'accordo: "Chi canta sa che sforzo ha fatto per fare qualcosa di completamente diverso". Ora tocca a Mameli cimentarsi in qualcosa di diverso dal solito. Canta ‘Ma il cielo è sempre più blu' rigorosamente senza auto-tune. Loredana Bertè ritiene abbia sbagliato tutto: "Se non rispetti la metrica questo pezzo va a put**ne. L'autore bisogna rispettarlo sempre, non dovevi personalizzarlo". Vittorio Grigolo dà ragione al giudice: "La prova andava rispettata e il brano andava fatto come ha detto Loredana". Mameli si difende: "A me non piace il copia incolla". Alberto vince la prova.

20 aprile 21:27 Alessandra Celentano contro Loredana Bertè: “Vuoi fare la competente di danza ma non lo sei”

La puntata ha inizio con un'immagine della cattedrale di Notre Dame sullo sfondo. Maria De Filippi cita le parole di Obama:

"Notre Dame è uno dei grandi tesori del mondo. Il nostro pensiero va ai francesi in questo momento di dolore. È nostro dovere piangere quando vediamo la storia sgretolarsi, ma è anche nella nostra natura ricostruire con tutta la forza possibile".

L'argomento si sposta subito sulla proposta di Loredana Berté. Rudy Zerbi interviene: "Vorrei che Loredana la smettesse di dire queste cose. Io ho sempre votato secondo coscienza. Credo facciano lo stesso anche i miei colleghi. Ora possiamo andare avanti con ‘Amici di Loredana Bertè' visto che non è più ‘Amici di Maria De Filippi". Anche Alessandra Celentano la critica aspramente: "Vuoi fare la competente di danza ma non lo sei". Maria De Filippi, tuttavia, annuncia che la proposta di Loredana Bertè è stata accettata.

20 aprile 20:04 Renato Zero super ospite della quarta puntata di ‘Amici 2019’

Sabato 20 aprile, Canale5 lascia spazio alla quarta puntata di ‘Amici 2019‘. La puntata si preannuncia ricca di sorprese e colpi di scena. Un ospite speciale, infatti, si relazionerà con gli allievi e proporrà loro una prova decisamente originale. Inoltre, continua la battaglia tra Loredana Berté e i professori del talent. La giudice continuerà a portare avanti la sua rivoluzione.

Nove talenti ancora in gara

I talenti ancora in gara e che dunque, si contendono la vittoria sono per la Squadra Bianca i cantanti Giordana Angi, Mameli e Alvis e i ballerini Rafael Quenedit Castro e Umberto Gaudino. Per la squadra blu, invece, sono ancora in gara i cantanti Tish e Alberto Urso e i ballerini Valentina Vernia e Vincenzo Di Primo.

Continua la rivoluzione di Loredana Berté

Loredana Berté è ancora convinta che i professori proteggano gli allievi che hanno meno talento con l'unico scopo di ingraziarsi la benevolenza del pubblico. Così, anche stasera, il giudice porterà avanti con orgoglio la sua rivoluzione. Anche nel corso di questa puntata, intende chiedere a Maria De Filippi che sia il pubblico da casa a giudicare tramite il televoto la prima manche.

La folle proposta di Renato Zero

La puntata sarà caratterizzata dalla prova proposta da Renato Zero, che viene definita "folle". Secondo quanto si apprende, gli allievi sarebbero all'oscuro di tutto. L'artista li sorprenderà con una proposta totalmente inaspettata. Non resta che attendere le 21:10 per scoprire tutti i dettagli dell'idea del super ospite.