Renato Zero giudice alla sesta di Amici 2017, Arisa e Bertè ospiti.

Va in scena la sesta puntata di Amici 2017, il talent condotto da Maria De Filippi, in onda su Canale 5. Ambra Angiolini, Daniele Liotti, Eleonora Abbagnato ed Ermal Meta, come di consueto, saranno i giudici incaricati di determinare l'andamento della gara, mentre a sedere sulla poltrona di giudice speciale è previsto il ritorno di Renato Zero. Ospiti musicali della trasmissione, questa settimana, saranno Arisa e Loredana Bertè. Tornerà anche Roberto Saviano, con uno dei suoi monologhi.

A post shared by Amici Official (@amiciufficiale) on

Le due squadra arrivano alla sesta puntata con pari numero di allievi: i bianchi con tre cantanti ed un ballerino, i blu con due cantanti e due ballerini. Emma Marrone ed Elisa si misureranno con un regolamento leggermente modificato, che prevederà il ballottaggio per tutti i concorrenti della squadra uscita sconfitta da singola manche.


De Filippi chiede scusa al pubblico, ammirata per il silenzio sulla performance di Saviano.

Terminato il monologo di Roberto Saviano, Maria De Filippi chiede scusa al pubblico del talent show

Vglio chiedervi scusa se qualche puntata fa, vi ho rimproverato per le urla sugli addominali dei ballerini. Mi sono sbagliata, perché un pubblico del genere non avrebbe accolto con un silenzio tanto religioso la presenza in studio di Saviano.


Cosimo Barra è l’eliminato della sesta puntata di Amici 2017.

Cosimo Barra è l’eliminato della sesta puntata di Amici 2017

Saranno 8 le esibizioni che precedono il momento di decretare il nome dell'allievo eliminato. Il primo a esibirsi è Thomas che canta Il diario degli errori di Michele Bravi. Il secondo a salire sul palco è Cosimo che balla un pezzo latino. Tocca quindi a Mike Bird, il terzo a esibirsi.

La De Filippi prende la parola: "Quando i ragazzi hanno saputo del nuovo meccanismo di eliminazione, erano contenti. In questo modo si esibiscono di più".

Tocca ad Andreas salire sul palco, subito seguito da Shady. Riccardo arriva subito dopo la cantante e si esibisce nel singolo "Sei mia", uno tra i suoi inediti. È il momento di Sebastian che si esibisce e lascia il palco a Federica in Ti scatterò una foto di Tiziano Ferro. Rudy Zerbi chiede a Mike Bird di cantare il suo singolo. La stessa richiesta viene fatta da Ermal Meta a Shady e da Alessandra Celentano a Cosimo. Boosta chiede, invece, a Riccardo di esibirsi ancora. Ermal chiede ancora a Mike di cantare "a cappella".

Prima di decretare l'allievo eliminato, tocca al monologo di Roberto Saviano. Il giornalista ha voluto accanto a sè sul palco Ileana Boneschi, ostetrica 28enne che presta la sua opera per Medici senza frontiere.

Si ritorna alle carte e l'allievo costretto a lasciare il gioco è Cosimo.


Al ballottaggio tutti gli allievi della scuola, saranno giurati e insegnanti a eliminarne uno.

Al ballottaggio tutti gli allievi della scuola, saranno giurati e insegnanti a eliminarne uno

Tutti gli allievi del serale di Amici 2017 finiscono al ballottaggio finale. Si esibiranno a turno, in ottemperanza al nuovo meccanismo della trasmissione che non prevede ancora la possibilità di salvare alcuni allievi. A non votare saranno solo i coach Emma ed Elisa. Alla fine delle esibizioni sarà solo uno l'allievo che dovrà abbandonare la scuola.


Emma rifiuta la magic ball: “Non accumulo punti come gli ingordi”, Morgan l’aveva fatto.

Ennesimo scherzo ai danni di Emma ed Elisa. Alle due coach viene chiesto di recitare alcune poesie che faranno da accompagnamento all'esibizione di Roberto Saviano. Si tratti di brani improponibili che le due tentato di recitare la meglio delle loro possibilità, convinte che il giornalista assisterà alle prove in studio.

Comincia la quarta prova che vede Andreas schierato per la squadra blu, contro Shady per i bianchi. Votano per Andreas la Abbagnato e Liotti. A Emma viene data la possibilità di utilizzare la magic ball ma la coach preferisce non farlo: "L'ingordigia non è il mio forte, voglio far esibire i ragazzi e non accumulare punti". Emma dimostra di discordare dal pensiero di Morgan che utilizzò la magic ball nel corso di una delle puntate cui partecipò prima di abbandonare il talent, nel tentativo di vincere la puntata.


Baci tra Riccardo e Federica, De Filippi li “rimprovera”: “Che fai, le baci la spalla?”

La terza prova ha visto Elisa schierare Federica Carta che ha cantato per la prima volta il suo ultimo inedito. Al termine dell'esibizione, l'artista non si dice soddisfatta: "Potevo cantarla meglio". Riccardo, seduto accanto a lei, fa per consolarla, abbracciandola. Maria De Filippi se ne accorge e finge di rimproverarlo bonariamente: "Che fai Riccardo, le baci la spalla?". Marcuzzo non appare imbarazzato: "È che il suo inedito mi piace tantissimo".


Riccardo ai giudici: “Con voi 4 non mi trovo a pelle”, Liotti e Abbagnato: “Maleducato!”

La prima prova della seconda manche vede contrapposti Cosimo e Thomas. Il primo si esibisce accompagnato da Elisa che riceve i complimenti di Maria De Filippi: "Sei bravissima, lo devo dire". A prendere il punto è Cosimo, che riceve i complimenti di Ambra: "Fino a questo momento non mi è mai importato molto di te. Non mi era mai capitato di tornare a casa pensando a qualche tua esibizione. Questa sera hai tirato fuori un'energia incredibile. Bravo". È il ballerino a portare a casa il punto.

La seconda prova vede Elisa schierare Riccardo. Canta "E penso a te" ma al termine dell'esibizione il cantante si ribella ai giudici

Mi sono commosso un po', ho cantato con il cuore. Per una volta ho cantato senza pensare che ci fossero loro 4 (i giudici, ndr). Se penso a loro è finita.

La De Filippi lo invita a non vedere i giudici come nemici: "Quando Emma faceva Amici, le hanno detto qualsiasi cosa. I giudizi furono terribili". Anche la Abbagnato prova a difendere la sua posizione, ma Riccardo prosegue

Credo che le critiche costruttive servano, ma sono quelle che arrivano da Elisa e dai vocal coach. Loro si limitano a dire: "Mi piace o non mi piace". Con voi quattro non mi trovo proprio a pelle, vi guardo e non mi trovo.

L'insegnante di danza lo invita a moderare i termini: "Non va bene rispondere. L'ho fatto una sola volta e mi è costato 13 anni". Anche Liotti lo accusa di essere maleducato, ma Renato Zero lo difende: "Ma giudici di che? Anche i giudici devono crescere. Io sono stato aceto prima di essere vino. Mi hanno giudicato in tanti. Du palle".


Renato Zero ricorda Franco Califano: “Un maestro di vita, per me è stato un fratello”

Renato Zero ricorda Franco Califano, scomparso nel marzo del 2013. L'artista raggiunge il centor del palco e invita anche le nuove generazioni ad ascoltare la sua musica

Conoscete Franco Califano? Se non lo conoscete, frequentatelo un po'. Ascoltate quello che lui ha detto e quello che ha scritto, perché è stato un maestro di vita. Ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo quando avevo circa 18 o 19 anni. Da quel momento è diventato un fratello e un maestro. Grazie Franco.


Emma e Stefano insieme sul palco. Il ballerino, ex della Marrone, assegnato sempre a Elisa.

È la squadra bianca di Emma a vincere la prima manche della serata. Maria De Filippi comunica che la squadra blu, risultata essere quella perdente, andrà interamente al ballottaggio. I due coach raggiungono il centro del palco per la nuova prova che serve a decretare quale delle due squadre potrà cominciare per prima. Sono Stefano De Martino e Marcello Sacchetta a porgere a Emma ed Elisa gli "strumenti" della prova, che prevede che debbano pronunciare uno scioglilingua con la bocca spalancata da un dilatatore. Stefano, però, viene assegnato alla Toffoli, probabilmente per evitare imbarazzo ai due ex fidanzati.


Riccardo Marcuzzo insoddisfatto: “Non prendo mai il punto, faccio il guardarobiere”

È il momento della quinta prova. Emma schiera Shady per la prima volta dall'inizio della puntata. La cantante si esibisce in "Nessun grado di separazione" di Francesca Michelin. La squadra blu risponde con Andreas e Federica. Riccardo Marcuzzo manifesta la sua insoddisfazione, mascherandola come uno scherzo: "Non prendo mai il punto, almeno faccio il guardarobiere di Andreas". Shady e Federica si ritrovano al centro del palco e la De Filippi le invita ad abbracciarsi

La volta scorsa, Shady pensava di essere eliminata. L'ho sentita chiedere a Federica: "Vinci per me". Sono molto amiche.

Andreas torna al centro del palco indossando un accappatoio. Il pubblico lo sostiene a gran voce. Il punto va a Shady e alla squadra bianca. Federica chiede spiegazioni, ed è Eleonora Abbagnato a parlare: "Siete state entrambe bravissime". Daniele Liotti aggiunge: "Se avessi potuto votare, avrei votato voi". Anche Ermal Meta fa i complimenti a Federica: "Fino a un certo punto, la tua esibizione mi è sembrata registrata tanto era perfetta. Shady mi ha sorpreso, per questo le ho dato il punto".


Ancora critiche a Riccardo Marcuzzo, il pubblico invoca la sua eliminazione.

È Riccardo Marcuzzo il primo a esibirsi nel corso della quarta prova. Il cantante della squadra blu si esibisce nella canzone "Sei nell'anima" di Gianna Nannini. Emma schiera in risposta Thomas che canta "Salirò" di Daniele Silvestri. Il pubblico del talent show si schiera contro il cantante di Elisa, ritenuto da più parti sopravvalutato.

Il punto va a Thomas, ma Renato Zero fa sapere che, potendo, avrebbe votato per Riccardo: "Ho sentito discorsi sulla sua intonazione, a e piace".


Emma ed Elisa duettano con Renato Zero, De Filippi: “Annulliamo la prova, farete carriera”

Emma ed Elisa duettano con Renato Zero, De Filippi: “Annulliamo la prova, farete carriera”

Emma ed Elisa, coach delle squadre bianca e blu, duettano insieme a Renato Zero nella canzone Più su di Renato Zero. Momento meraviglioso della serata che tiene il pubblico in silenzio, rapito dalla magia del momento e dalla grazia straordinaria di uno tra i più rappresentativi artisti della musica italiana.  Al termine dell'esibizione, Maria De Filippi chiede di annullare la prova: "Il maestro ha detto a entrambe che farete carriera. Direi che possiamo annullare la prova".


Sebastian strega Eleonora Abbagnato: “Somigli a Roberto Bolle, potresti avere la sua carriera”

La quarta prova della prima manche, quella in cui è chiamato a votare Renato Zero, vede schierato Sebastian per la squadra dei bianchi contro un duetto di Riccardo Marcuzzo e Federica Carta per la squadra dei blu. La coreografia del ballerino si svolge sulle note di "Who wants to live forever". Si tratta di un quadro particolarmente suggestivo ideato dal direttore artistico Giuliano Peparini. Elisa decide di spegnere Eleonora Abbagnato, nel timore di un voto a Sebastian.


De Filippi confusa sulla carriera di Renato Zero, che finge di rimproverarla: “Hai studiato?”

De Filippi confusa sulla carriera di Renato Zero, che finge di rimproverarla: “Hai studiato?”

Il prossimo ospite è Arisa che va a supporto della squadra blu, accompagnando l'esibizione di Andreas Muller. L'artista e giudice di X Factor canta "La notte". A fine esibizione è Maria De Filippi a ringraziarla: "Spero di vederti presto, in bocca al lupo per i tuoi successi". L'esibizione di Muller è precisa al punto da mettere d'accordo tutti i giudici. Emma decide di schierare in risposta un duetto che la vede esibirsi insieme a Mike Bird nella canzone "Walk on the Wild Side". È il momento dell'ingresso del quinto giudice della puntata, Renato Zero. L'artista festeggia i 50 anni di carriera, un traguardo celebrato questa sera dalla trasmissione. La De Filippi ne ricorda i successi ma commette un lieve errore sulle date. Zero finge di rimproverarla: "Hai studiato?".


Loredana Bertè torna ad Amici, perdonata la critica sussurrata quando era a Standing Ovation.

Loredana Bertè torna ad Amici, perdonata la critica sussurrata quando era a Standing Ovation

La puntata entra immediatezze nel vivo con il primo duetto con ospite. A fare ritorno ad Amici è Loredana Bertè, che era stata tra i giurati fino allo scorso anno. Maria De Filippi l'ha voluta nello show nonostante la leggera presa in giro a suo carico che risale a qualche tempo fa, quando la Bertè era nella giuria di Standing Ovation. All'epoca, in risposta al pubblico eccessivamente rumoroso, disse: "Ma siamo ad Amici?". La Bertè canta su una coreografia di Sebastian. Il ballerino si scontra con Cosimo della squadra blu.


Emma ed Elisa giocano alle canzonette per decidere chi inizia.

Inizia la serata con la consueta presentazione delle squadra, prima che Maria De Filippi chiami in studio Emma Marrone ed Elisa. Il "chi inizierà?" di questa sera è all'insegna delle canzonette. Elisa deve intonare No hero sul testo di Pippi Calzelunghe. Emma invece si cimenta in Amami-Heidi! Ermal Meta premia Elisa. Ritocca a Elisa con Love me forever-Furia cavallo del west. Per Emma Cercavo amore-La casa in via dei matti. Stavolta punto a Emma.Spareggio con Elisa in Luce-Nella vecchia fattoria ed Emma in Dimentico tutto-Il caffè della Peppina. Vince Emma.