Sabato 20 maggio, 'Amici 2017' ufficializzerà i nomi dei finalisti. Ospiti della semifinale, i Thegiornalisti. Quinto giudice Gerry Scotti.
- Mike Bird eliminato: "'Amici' mi ha dato tanto", in finale Andreas, Federica, Sebastian e Riccardo 21 Maggio
- Maria De Filippi: "Mi sono laureata con 110 e lode. Ero proprio scema, se il voto era basso lo rifiutavo" 20 Maggio
- Federica Carta canta 'Stay', Ambra Angiolini: "Mi ha commosso" 20 Maggio
- Andreas Muller incanta la giuria e vince la seconda prova 20 Maggio
- La semifinale di 'Amici 2017' con Gerry Scotti e i Thegiornalisti 20 Maggio
Ermal Meta canta 'Sempre sarai' e Mike si emoziona: "Quella canzone mi tocca"
Elisa schiera Federica Carta, che canta ‘Lean On' dei Major Lazer. Gerry Scotti è entusiasta:
"Tutti mi dicono che dal vivo sembro più magro, io Maria devo dire che i tuoi ragazzi dal vivo, sono ancora più bravi. Federica ha grande personalità".
Emma schiera Sebastian che esegue una coreografia, mentre Ermal Meta canta ‘Sempre sarai'. Scotti commenta:
"Di Federica ho apprezzato la presenza, l'impatto. Io non so perché, ma il balletto di Sebastian mi ha commosso".
Anche Ambra Angiolini ed Eleonora Abbagnato votano Sebastian, che vince la prova. Mike interviene:
"Quella canzone per me è un calcio negli stinchi perché anch'io ho tante persone nella tasca destra in alto. Mi tocca sempre".
Ermal Meta lo ringrazia: "Emozionarsi vale la pena sempre, per qualsiasi cosa".
Gerry Scotti ironizza: "Spegnete Ermal Meta, così sta zitto tutta la sera"
Terza prova. Entra il quinto giudice, Gerry Scotti. Il suo voto sarà segreto. Elisa schiera se stessa. Insieme a Riccardo Marcuzzo canta ‘Emozioni'. Scotti commenta:
"Mi è piaciuto molto, sei stato bravo".
Emma punta di nuovo su Sebastian, che esegue un'emozionante coreografia. Maria De Filippi, chiede a Elisa chi intende spegnere. Scotti interviene e ironizza:
"Ermal, spegnete Ermal. Io direi Ermal e basta, tutta la sera zitto".
Viene spento Liotti ed Ermal ammette di aver votato Sebastian. Il resto della votazione è segreta.
Mike Bird canta Vecchioni ma non convince, c'è chi 'piange' già per la sua eliminazione
Elisa schiera Andreas che balla sulle note di ‘Blood on the Dance Floor' di Michael Jackson. Riccardo fa il tifo per lui:
"Secondo me, oltre a essere un bravo ballerino, è diventato bravissimo anche nelle espressioni".
Emma schiera Mike che canta ‘Chiamami ancora amore' di Vecchioni, ma non riesce a vincere. Emma commenta:
"Non sto capendo alcune cose, io sono contenta di come si stanno esibendo".
Intanto, gli spettatori già provano dispiacere per la sua eliminazione.
Problema tecnico durante l'esibizione di Sebastian, il ballerino non si libra in volo
Si parte da un'esibizione di Sebastian, che balla sulle note di ‘Judas' e ‘Like a prayer'. La sua esibizione prevedeva che si librasse in volo, grazie a un gancio. Per motivi di sicurezza, però, non è stato possibile realizzare questo dettaglio. Maria De Filippi lo ha rassicurato:
"Sei stato bravo lo stesso, se non ti hanno agganciato si vede che ci sono stati dei problemi".
E Liotti ha aggiunto: "È riuscito a volare anche senza volare". Riccardo canta ‘Caruso' di Dalla e riceve i complimenti di tutta la giuria. Così vince la sfida.
Emma canta filastrocche sulle note dei suoi successi e batte Elisa
Tramite una prova, si decide chi schiererà per prima tra Emma ed Elisa. Emma deve cantare sulle note di ‘Non è l'inferno', la canzone ‘La bella lavanderina'. Elisa, invece, canta sulle note di ‘Ti vorrei sollevare', il testo de ‘Il Pulcino Pio'. La cantante, però, chiede l'aiuto di Emma perché non riesce a inserire le parole del tormentone, nella sua canzone. Se la cava.
Emma sulle note di ‘Fotoromanza' canta ‘I tre porcellini'. Come sempre, ci riesce benissimo. Tocca di nuovo a Elisa che canta sulle note di ‘Rainbow', ‘Mi scappa la pipì'. Anche stavolta accorre in suo aiuto Emma. Così, la Marrone vince la sfida, inizia lei.
Maria De Filippi spiega: "Stasera, dopo la prima manche, nessun allievo uscirà dallo studio"
La semifinale ha inizio. Come di consueto, entrano in studio la squadra bianca e la squadra blu. Poi, Maria De Filippi presenta la giuria. Si entra subito nel vivo. La presentatrice spiega:
"Stasera abbiamo scelto di non mandare nessuno fuori dallo studio dopo la prima manche, in modo da permettere a tutti di esibirsi il più possibile. Però, la squadra che perde sarà interamente al ballottaggio".
Poi, tramite un video, fa pregustare ai ragazzi la gioia della finale.
La semifinale di 'Amici 2017' con Gerry Scotti e i Thegiornalisti
Sabato 20 maggio, va in onda la semifinale di ‘Amici 2017‘. Il talent si prepara a salutare il pubblico, dopo una stagione con ottimi ascolti. Sono cinque i talenti che si sfideranno stasera, per accedere alla finale. Per la squadra blu di Elisa, sono ancora in gara Riccardo Marcuzzo, Federica Carta e Andreas Muller. Per la squadra bianca, invece, sono rimasti Sebastian Melo Taveira e Mike Bird, che verrà eliminato stasera.
In giuria, come sempre, Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato, Ermal Meta e Daniele Liotti. Il quinto giudice, che con il suo preziosissimo voto decreterà il vincitore della terza prova, è Gerry Scotti. Non mancheranno gli ospiti, che si esibiranno insieme agli allievi.
La semifinale sarà allietata dalla musica dei Thegiornalisti, band composta da Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera. A loro si unirà anche Ermal Meta. Gli artisti accompagneranno le performance di ballo. Torneranno, inoltre, Luca e Paolo che reinterpreteranno il brano ‘La libertà' di Giorgio Gaber. La serata si concluderà con un duetto di Elisa ed Ermal Meta, nella canzone ‘Piccola anima'.