18 Maggio 2016
19:44
AGGIORNATO18 Maggio

Amici 2016 serale, la semifinale del 18 maggio 2016 (LIVE)

Penultimo appuntamento per il talent show condotto da Maria De Filippi, che vedrà Raoul Bova in veste di quarto giudice e ben quattro ospiti musicali: Fedez, Gino Paoli, Ron e Massimo Ranieri.

In evidenza
00:48

Gabriele vince la categoria ballo e va in finale, Alessio Gaudino eliminato

Anna Oxa vota Ale premiando la sua performance ispirata a Caravaggio – e confermando ancora una volta la sua preferenza per i Blu. Gabriele ripropone il numero sexy vestito da pompiere, alla "Magic Mike" e Kledi vota per lui. Segue un emozionante numero con Ale, ispirato alle lettere dei soldati nella guerra in Iraq, in parte recitato e in parte ballato. Il giovane ballerino della squadra Blu sembra nettamente in vantaggio, quando anche Veronica Peparini e Marco Maccarini votano per lui. Siamo 5 a 2.

Atmosfere anni 50 per Gabriele, che balla un quadro ispirato al film "Un giorno a New York" con Frank Sinatra e Gene Kelly. Natalia Titova, Alex Braga e Garrison Rochelle votano il concorrente dei Bianchi. Ale chiude la sua serata con un quadro in cui rivisita Cyrano, guadagnandosi il voto di Morgan. Rudy Zerbi riporta la parità votando Gabriele. Mancano ancora i voti di Alessandra Celentano, Sabrina Ferilli e Raoul Bova.

I voti decisivi di Celentano, Ferilli e Bova: vince Gabriele

Scenario apocalittico per l’ultimo quadro di Gabriele: il ballerino dei Bianchi ci mostra il dramma di un futuro in una Terra devastata dall'inquinamento. La Ferilli vota per lui, ma a decretarne definitivamente vittoria è il voto decisivo di Alessandra Celentano.

La rete contro la giuria: "Doveva vincere Ale"

Tantissimi sono i commenti critici. Per molti fan del programma, sarebbe stato Ale a meritare la vittoria. La polemica infiamma la rete:

A cura di Valeria Morini
19 Maggio
00:56

Sergio, Elodie, Gabriele e Lele sono i finalisti di Amici 2016

Alessio Gaudino, l'eliminato della semifinale, ringrazia i coach, i compagni di squadra e gli insegnanti. Sergio non riesce a trattenere le lacrime per l'addio del compagno: è lui l'unico rimasto nella squadra Blu.

I finalisti di Amici 2016 sono dunque Sergio Sylvestre, Elodie Di Patrizi, Gabriele Esposito e Lele Esposito. La finale è attesa per mercoledì 25 maggio, in diretta su Canale 5.

A cura di Valeria Morini
19 Maggio
00:15

La sfida tra Gabriele e Ale, il ballerino Blu è in vantaggio dopo la prima performance

Arriviamo al momento decisivo della semifinale di Amici 2016. La sfida è tra i ballerini "superstiti" Gabriele Esposito (Bianchi) e Alessio Gaudino (Blu): a votare saranno tutti i 15 componenti della giuria. Fabrizio Moro e Carlo De Francesco esprimono da subito la loro preferenza per Ale.

Emma a Gabriele: "Fiera di te"

Emma regala parole di conforto per Gabriele"A noi non piace vincere facile, sono fiera di te". Dopo la prima performance, Loredana Bertè dà proprio il voto a Esposito, che ha ballato un quadro ispirato al film di Luchino Visconti "Morte a Venezia". Siamo dunque, per il momento, 2 a 1.

A cura di Valeria Morini
19 Maggio
00:03

Emma ed Elisa in "guerra" con Anna Oxa: "La 'spengono' sempre, è ridicolo"

Con il punteggio di 7 – 0 Elodie e Lele sono i primi finalisti. Terzo finalista è Sergio.Vanno a questo punto al ballottaggio Ale e Gabriele. Nel frattempo, la rete commenta con molta ironia il fatto che i direttori artistici della squadra Bianca siano in "guerra" da diverse puntate con la giurata Anna Oxa, tanto da chiedere la sostituzione del suo voto con quello di Morgan.

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
23:57

Elodie e Sergio già amici prima dello show: "Programma poco credibile"

Mentre Lele e Elodie conquistano già un posto in finale, molti utenti commentano l'amicizia tra Sergio e Elodie, iniziata molto prima del programma. Lo ha comunicato proprio stasera Maria De Filippi, e Elodie lo ha confermato: "Io e Sergio siamo amici da anni". I due si sono ritrovati per caso alle selezioni di "Amici". Qualcuno, però, insinua chetale situazione toglierebbe credibilità alo show.

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
23:45

Elodie canta "Piazza Grande" in duetto con Ron, i Bianchi in vantaggio 3 a 0

Riappare Fedez che, dopo il duetto con J-Ax, canta insieme a Sergio dei Blu "Beautiful Disaster". Il rapper entra nell'atmosfera, indossando la t-shirt di "Amici". Risponde Elodie, in uno dei duetti più attesi della serata: la cantante dai capelli rosa intona "Piazza Grande", insieme a un altra special guest star, Ron (al piano Giuseppe Barbera). Ron regala vivi complimenti al programma, rivolgendosi a Maria De Filippi:

Che bello aver cantato una canzone di tanti anni fa in un mondo di giovani talenti. Ogni volta che vi vedo mi sembra di stare in America e non è un complimento gratuito. Ha dato loro un'astronave meravigliosa, perché tiri fuori il meglio di loro.

"Elodie ha fatto una cosa straordinaria", ammette lo stesso Sergio che della Di Patrizi è amico da anni. I Bianchi chiedono l'intervento di Morgan (al posto della Oxa). Alla fine il punto va a Elodie e ai Bianchi.

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
23:30

Virginia Raffaele è Jessica Rabbit: "Datela via, come se non ci fosse un domani"

Nuova prova, con Sergio della squadra Blu che propone "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin e Lele, per i Bianchi, che canta "People Help People". Emma ed Elisa vogliono sentire il parere di Morgan e zittiscono, per l'ennesima volta, Anna Oxa. Il voto rimane però secretato. Arriva quindi il momento di un'ospite sempre gradita: Virginia Raffaele torna ancora una volta nello studio di Amici, in una veste molto particolare. Niente imitazioni di showgirl o star italiane: truccatissima e irriconoscibile, stavolta la brava comica è nientemeno che Jessica Rabbit.

Dopo aver cantato "Why don't you do right" come la sua omologa cartoonesca, si rivolge a Raoul Bova: "Ma come l'han disegnato bene, sto telaio qui!". E a Sabrina Ferilli: "La sera vai a dormire sex symbol e la mattina ti risvegli Milf, vero Sabrina?".

"Datela via, come se non ci fosse un domani, come se non fosse la vostra, ma datela a quello giusto" è la perla di saggezza regalata dalla Raffaele che chiede alla De Filippi: "Non puoi mettere una buona parola per me per l'Isola dei Famosi?".  Maria le propone "Uomini e donne", ma il "Trono Milf" di Jessica dura poco: "No Maria, io esco".

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
23:17

Loredana Bertè e Morgan su Elodie: "Ricorda Mia Martini"

Seconda prova della seconda manche. Per i Blu, si esibisce Ale in un quadro ironico sul tema della sicurezza stradale. Elodie dei Bianchi risponde con "A mano a mano" di Rino Gaetano. Il punto va ancora ai Bianchi, che si attestano a 2 a 0. Colpisce in particolare un'osservazione fatta da Loredana Bertè e Morgan: "Ricordi Mimì". Elodie è a dir poco commossa. Il pubblico, però, non sembra pensarla allo stesso modo.

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
23:06

Fedez canta con J-Ax il nuovo singolo "Vorrei ma non posto"

Arriva il momento del "Canto io", l'esibizione da parte di uno dei direttori artistici. Emma Marrone intona "Il paradiso non esiste", mentre per i Blu tocca a J-Ax: "Il mio nuovo singolo non lo canto da solo, però!". Ed ecco il momento dell'altro ospite speciale della serata: è Fedez che duetta con l'amico rapper sulle note del loro nuovissimo singolo "Vorrei ma non posto", uscito solo pochi giorni fa. Loredana Bertè e Sabrina Ferilli danno il punto a Emma, Anna Oxa premia invece J-Ax. I Bianchi guidano dunque per il momento 1 a 0.

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
22:51

Sabrina Ferilli dalla cabina agli scherzi telefonici

Dopo la fine della prima parte, ecco il momento goliardico, in cui ancora una volta si replica lo scherzo della cabina telefonica con Sabrina Ferilli protagonista. Con l'attrice, gioca l'ospite speciale Raoul Bova, "rinchiuso" nell'altra cabina. A ogni domanda sbagliata, i due protagonisti dovranno dividere lo spazio angusto con altri personaggi. Alla Ferilli tocca uno Stefano De Martino in versione bagnino di Baywatch, un cavernicolo, un uomo serpente, un lottatore di sumo e altri personaggi.

La Ferilli viene anche coinvolta in una serie di scherzi telefonici: si finge operatrice del call center di Mediaset Premium e disturba ignari utenti "accusandoli" di non aver pagato l'acquisto di film a luci rosse in streaming.

Raoul Bova a reti unificate: "Sia ad Amici che alla Partita del Cuore"

Intanto, molti fanno notare come Raoul Bova sia presente sia ad Amici (registrato) che nella Partita del Cuore (in diretta).

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
22:33

La prima manche è vinta dai Blu, Gabriele a rischio eliminazione

Si aggiungono i voti della terza prova, secretata. La vittoria della prima manche va ai Blu. Viene scelto il concorrente dei Bianchi a rischio eliminazione: è Gabriele.

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
22:28

Morgan scatenato, il pubblico: "Ma che sta dicendo?"

Nella quarta prova Lele canta "La storia siamo noi" di Francesco De Gregori. Dall'altra parte, troviamo Ale in una performance di danza che, su coreografia di Giuliano Peparini, regala un quadro sull'alcolismo sulle note di Hopre There's Someone di Antony & the Johnson. I Bianchi chiamano a giudicare Morgan, "spegnendo" Anna Oxa. Morgan vota però per Ale e i Blu passano sul 2 – 1.

"Per me l'arte è una cosa vera, non la vivo come una finzione. Ale ha mostrato davverio l'alcolismo. Ho sofferto molto", ha commentato Castoldi. Le sue parole, però, sono sembrate a molti fan come pronunciate con scarsa lucidità. Anche nella successiva esibizione con Elodie e Sergio sulle note di diversi pezzi anni 80, in cui Morgan si è esibito con il sintetizzatore ("Lo strumento che amo più delle donne"), il cantante è apparso particolarmente "scatenato". Su quest'ultima performance, la Oxa ha votato Sergio. Vota per lui anche Loredana Bertè, che pure ammette come Elodie sia la sua preferita: "Sembra più un'ospite che una concorrente".

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
22:14

Critiche al duetto di Emma e Elodie: "Una la copia dell'altra"

Entra Raoul Bova, acclamato dal pubblico di giovanissimi. L'attore sarà in veste di giudice speciale. Nella terza prova, si scontrano Elodie in duetto con Emma Marrone sull'evergreen "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman" di Aretha Franklin. Black music anche per Nek e Sergio che propongono "I Want You Back" dei Jackson 5. Il voto è secretato, ma i Blu chiedono che Morgan voti al posto di Loredana Bertè.

La performance di Elodie in coppia con Emma, però, scatena diverse critiche da parte del pubblico. Curiosamente, per molti Emma imita addirittura Elodie, per altri è il contrario.

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
22:04

Loredana Bertè e il look da Malefica: "Ha vinto lei Amici"

Continua la gara, con Sergio che si esibisce con "I Was Here" di Beyoncé. Per i bianchi, risponde Gabriele con un emozionante balletto sulle note della springsteeniana "Streets of Philadelphia" (con riferimento al film "Philadelphia"). A leggere i commenti su Twitter, la vera protagonista è Loredana Bertè con il suo look decisamente sui generis. La cantante supera se stessa, e appare con un curioso copricapo in stile Malefica de La Bella Addormentata.

Punto a Sergio, la Bertè su Gabriele: "Bravo, mi hai ricordato i miei amici morti di Aids"

Il punto stavolta va a Sergio, anche se la stessa Bertè ammira emozionata l'esibizione di Gabriele: "Bravo, Mi hai ricordato i tanti amici che ho avuto morti di Aids".

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
21:52

Ospiti Massimo Ranieri e Gino Paoli, i duetti con Sergio e Lele

La sorte decreta che a iniziare la gara siano i Blu. Arriva subito il primo ospite della serata, Massimo Ranieri, che duetta con Sergio Sylvestre sulle note di "Piove (Ciao ciao bambina)" di Domenico Modugno. Un'esecuzione molto applaudita, cui segue quella Lele Esposito dei Bianchi insieme a Gino Paoli: ancora un duetto, stavolta con "Che cosa c'è" e "Una lunga storia d'amore". Il giudizio è affidato a Sabrina Ferilli.

Sergio è cresciuto, ma stasera è accaduto l'incredibile.  Non amo molto Lele quando fa le faccette, ma  con Gino Paoli è stato costretto a fare il contrario. Per me è successo qualcosa a Lele, ecco perché il voto lo do a lui.

In particolare, è Gino Paoli a raccogliere i consensi del pubblico.

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
21:43

Elisa bellissima, Emma divide con i dreadlock: "Ha i capelli come Anna Oxa"

Al via la semifinale di Amici 2016. Prima ancora che la gara inizi, si affollano su Twitter i commenti sui look scelti dalle due coach dei Bianchi. Apprezzatissima Elisa, definita bellissima, mentre Emma divide gli utenti per la sua scelta di portare i dreadlocks.

A cura di Valeria Morini
18 Maggio
19:58

Raoul Bova quarto giudice della semifinale di Amici 2016

Altissima l'attesa per la semifinale di Amici 2016, che proclamerà i quattro finalisti ammessi alla puntata conclusiva di mercoledì 25 maggio. Malgrado il verdetto di stasera sia cosa nota, grazie alle anticipazioni fornite nei giorni scorsi, i fan sono ansiosi di assistere alla sfida che determinerà il nome del nuovo eliminato. A sfidarsi nello studio di Maria De Filippi sono Elodie Di Patrizi, Lele Esposito e Gabriele Esposito per la Squadra Bianca di Elisa e Emma Marrone, Sergio Sylvestre e Alessio Gaudino della Squadra Blu di J-Ax e Nek.  Stasera, inoltre, si conoscerà il nome del vincitore della categoria ballo.

Attesissimi, come sempre, sono anche gli ospiti. In veste di giudice esterno sarà chiamato l'attore Raoul Bova, che dopo la fiction "Fuoco amico TF45 – Eroe per amore" ha deciso di prendersi una pausa dai set. Bova giudicherà le prove insieme alla giuria formata da Loredana Bertè, Anna Oxa e Sabrina Ferilli e al giudice speciale Morgan. Non mancheranno gli ospiti musicali, impegnati in duetti con i giovani concorrenti: Fedez, Gino Paoli, RonMassimo Ranieri.

A cura di Valeria Morini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni