Alessia Marcuzzi è tornata nello studio di Che tempo che fa, ospite nella puntata di domenica 5 maggio. L'occasione è offerta dall'uscita del suo libro "In viaggio con Alessia”, guida turistica alternativa su Londra, Parigi, Milano e Roma. Non è però mancato un excursus sulla sua carriera; in particolare, si è parlato di Isola dei Famosi, che rischia seriamente di sparire dai palinsesti Mediaset dopo il caso Fogli/Corona, ancora più controverso dello scandalo marijuana dell'anno prima. La stessa Marcuzzi ha confermato i dubbi sul ritorno: "Se tornerò a condurre l'Isola? Non lo so".

Isola dei Famosi grande protagonista su Rai1

Il bello è che l'argomento Isola è stato grande protagonista della puntata di Che tempo che fa di ieri sera. Intervista della Marcuzzi a parte (con tanto di gag di Luciana Littizzetto su un'eventuale partecipazione di Fabio Fazio al reality), il tema ha tenuto banco anche nel segmento del Tavolo, con l'apparizione di ben tre protagonisti dell'ultima edizione: Alba Parietti (ex opinionista), Paolo Brosio e Marina La Rosa (ex concorrenti). Fazio ha mandato in onda parecchi filmati dello show, come del resto aveva già fatto diverse volte nelle scorse settimane, in occasione delle numerose ospitate di Brosio. I continui riferimenti a una trasmissione della concorrenza, a questo punto, non possono che scatenare qualche sospetto: come hanno pensato molti spettatori a casa, dietro questa curiosa circostanza c'è forse l'intento di riportare l'Isola sulla Rai?

Lo scenario

L'Isola dei Famosi è andata in onda su Rai2 per ben nove edizioni fino al 2012, quando l'azienda pubblica ha deciso di cancellare il programma per il calo d'ascolti e la scelta di non puntare più sui reality. Trasmessa su Canale 5 dal 2015, quest'anno l'Isola ha dimezzato gli spettatori e la controversia sullo scandalo che Fabrizio Corona ha scatenato contro Riccardo Fogli è costata allo show una bella fetta di consensi. A questo punto, è altamente probabile che Mediaset decida di eliminare il format, magari spostando a gennaio il Grande Fratello Vip. Il ritorno di Simona Ventura in Rai con The Voice of Italy lascia inoltre ipotizzare uno scenario che fino a poco tempo fa sembrava impensabile: una riproposizione in grande spolvero del format Isola sul secondo canale, possibilmente con un restyling radicale e con SuperSimo alla conduzione. Per ora è solo un'ipotesi, ma il direttore di Rai2 Carlo Freccero ci ha già abituati a scelte clamorose. Senza contare che il ritorno alle "origini" dell'Isola è qualcosa che il pubblico sta chiedendo a gran voce già da diverso tempo.