L’Isola dei Famosi 2011 attrae gli anziani e non più i giovani: colpa della Ventura?
L'Isola dei Famosi sembra proprio un programma pronto a naufragare! In balia delle onde alte da qualche anno, il barcone del reality di Rai 2 naviga in cattive acque e non riesce a trovare un posto tranquillo dove sbarcare. E il capitano è ormai stanco, la Ventura sempre più preoccupata e tirata in viso affronta l'avventura con spirito di sacrificio cercando di portare in salvo il suo equipaggio. Troveranno un'isola felice?
Questa potrebbe essere una sintesi romanzata di quello che stiamo vedendo in tv da qualche settimana. L'Isola dei famosi 2011 non piace al pubblico e lo dimostrano i risultati auditel che sta collezionando il programma in queste tre puntate andate in onda. Ieri, per esempio, L'Isola è stata vista da una media di 3.373.000 telespettatori, share 12,76%. Troppo pochi per un reality show che ha costi molto alti e dal quale ci si aspetta molto di più.
Non è servito a nulla il cambiamento del giorno di messa in onda: dopo il suicidio annunciato della prima puntata andata in onda il lunedì contro il Grande Fratello, si è deciso di spostare il reality il mercoledì contro Chi l'ha visto ma soprattutto contro Le Iene Show.
E proprio Le Iene sono il concorrente principale de L'Isola dei Famosi perchè il programma di Italia 1 condotto da Luca e Paolo con Ilary Blasi è seguitissimo dai giovani che in parte sono anche il pubblico che segue i reality show. I ragazzi preferiscono guardare i servizi di denuncia ma anche pruriginosi de Le Iene piuttosto che assistere ai soliti pianti e litigate che avvengono sull'Isola tra naufraghi semisconosciuti che cercano un pò di popolarità. L'Isola sta diventando quindi un programma per anziani forse anche a causa della sua conduttrice che da anni è sempre uguale a se stessa e non riesce a dare un briciolo di originalità e cambiamento al programma. Insomma L'Isola e la Ventura sono un binomio che ormai non funziona più.
Un'altra ipotesi che può spiegare il naufragio dell'Isola dei Famosi è proprio l'assenza di "famosi": forse ormai sono finiti i vip che possono sollevare gli ascolti dei reality vip o forse ormai ha stancato anche questo genere di trasmissione in cui si vedono vip viziati in condizioni difficili e che si lamentano di tutto! In questa edizione tutto è nelle mani di Eleonora Brigliadori che, grazie alla sua simpatica follia, riesce a svegliare lo spettatore dai continui sonnellini fatti durante la diretta dell'Isola.
Le soluzioni possibili per risollevare l'Isola in corsa sono veramente difficili: ormai non si può cambiare conduttrice, si può inserire qualche personaggio forte nuovo nel cast, si potrebbe cambiare di nuovo il giorno di messa in onda (magari il martedì) però per quest'anno la situazione è ormai compromessa.
Per il futuro, qualora si pensi ad una nuova edizione dell'Isola dei Famosi, la cosa principale da fare è cambiare la conduttrice e magari mandarla in veste di naufraga: questo sì che potrebbe risollevare gli ascolti!