Lino Banfi torna in Un medico in famiglia con nonno Libero [VIDEO]
Sarà un ritorno gradito a tutti, soprattutto a chi sostiene la corrente diUn medico in famiglia senza senso da quando nonno Libero è via. Il capostipite dei Martini, interpretato da Lino Banfi, è pronto a riprendere il suo posto a capotavola, nell'8a serie di Un medico in famiglia. Dopo aver abbandonato la serie nel 2009 con l'espediente narrativo del trasferimento in America per la vendita di prodotti tipici pugliesi, il forte attaccamento alla fiction Rai e al suo cast avrebbe spinto Banfi a volere fortemente un suo ritorno nella serie, a costo che gli autori sappiano inserirlo sapientemente nelle nuove dinamiche di Un medico in famiglia.
A confermare la sua disponibilità a partecipare alla nuova serie della longeva e fortunata fiction Rai, c'è l'intervista rilasciata al Tg1 in occasione dell'attribuzione della laurea honoris causa in Scienze della comunicazione, conferita all'attore dall'Università Giovanni Paolo I. Un Lino Banfi emozionato per il ricevimento del titolo ad honorem, ha dispensato consigli da nonno vissuto e saggio ai giovani che intraprendono il corso di laurea nel quale è stato insignito, cioè l'invito a comunicare con gli altri e in primis con i genitori, senza isolarsi davanti allo schermo del pc. E' evidente che il ruolo di nonno non si discosti mai dall'attore, che sottolinea ai microfoni del tg di Minzolini di tener molto al personaggio di Libero: il servizio parla di ritorno certo di Lino Banfi nella serie, che riprenderà le riprese nel 2012.
Banfi, però, ci va più cauto e giustifica un suo probabile ritorno solo con un reinserimento ben ponderato del suo personaggio: Libero deve quindi essere portato a tornare a Roma per qualche motivo importante o evenienza irrinunciabile, che permetterebbe al personaggio di partecipare se non a tutta, almeno a parte della serie, facendo così tornare qualche affezionato telespettatore nostalgico a guardare la fiction. In ogni caso, l'ipotesi che il nonno d'Italia torni a Un medico in famiglia non è remota, bensì vicinissima e siam certi che gli autori stiano già lavorando ad una convincente soluzione, perchè con un ritorno come questi non ne vale solo la pena, ma di più.