5.045 CONDIVISIONI

Lino Banfi si commuove per la moglie Lucia: “Mi ha chiesto di trovare il modo di morire insieme”

Ospite nel salotto di Verissimo con Silvia Toffanin, Lino Banfi ha parlato del rapporto speciale con i figli e i nipoti, della sua carriera e dell’amore profondo per la moglie Lucia, malata di Alzheimer. Fra qualche mese, l’attore dall’inconfondibile accento pugliese celebrerà i 60 anni di matrimonio con la sua compagna di vita e, commosso, ha raccontato le insolite domande che lei gli ha rivolto: “Mi ha chiesto di trovare il modo di morire insieme”.
A cura di Elisabetta Murina
5.045 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo senso dell'umorismo e il suo inconfondibile accento pugliese l'hanno reso uno degli attori comici più amati d'Italia. Ospite nel salotto di Verissimo con Silvia Toffanin, Lino Banfi, il "Nonno d'Italia", ha ripercorso la sua carriera, l'amore profondo per la moglie Lucia Zagaria, malata di Alzheimer, e il legame con figli e nipoti: "Una decina d'anni mi dovete sopportare ancora". 

Lino Banfi: "Mia moglie mi ha chiesto di morire insieme"

Fra qualche mese, Lino Banfi festeggerà le nozze di diamante con la moglie Lucia Zagaria, da tempo malata di Alzheimer: "Il primo marzo faremo 60 anni di matrimonio". A Silvia Toffanin che gli chiede il segreto di un amore forte e duraturo, l'attore risponde così: "Non c'è una ricetta, la ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze. Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demolisce più". Con gli occhi lucidi e la voce rotta, Lino ha parlato della sua compagna di vita (anche se preferisce non soffermarsi sul suo stato di salute), che durante la pandemia gli ha rivolto qualche insolita domanda: "Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio". Il nonno più celebre d'Italia, trattenendo a stento le lacrime (anche se si era ripromesso di non piangere), non vuole nemmeno immaginare una vita senza la moglie al suo fianco: "Quando in una coppia c'è qualcuno che se ne va prima dell'altro, è come se prendi una fotografia di coppia e la stracci a metà. Puoi prendere tutte le colle del mondo ma non sarà mai come prima". 

Lino Banfi e l'amicizia con Al Bano

Entrambi pugliesi, nonni e con un forte amore per la loro famiglia. Lino Banfi e Al Bano condividono una lunga amicizia. Durante la puntata di Verissimo, il cantante di Cellino San Marco ha voluto dedicare all'amico pugliese un saluto: "Tu sei nonno d'Italia, sei Lino. Ti voglio bene. Ci unisce la pugliesità, l'amicizia, la voglia di far bene il nostro mestiere e la voglia di vita che non è seconda a nessuna". 

Il rapporto speciale di Lino con figli e nipoti

Lino è padre di due figli, Walter e Rosanna, che oggi hanno più di cinquant'anni e con i quali condivide un rapporto speciale. Ha anche aiutato a far nascere la sua primogenita nel 1963, emozionato e un pò impacciato: "Mi hanno dato in mano la placenta, non sapevo cosa fosse e l'ho buttata nel gabinetto del palazzo". A distanza di anni, ha anche assistito alla nascita dei suoi due nipoti (Virginia e Pietro), avuti entrambi dalla figlia Rosanna, e ha celebrato il matrimonio civile della prima. Un rapporto speciale con tutta la famiglia, di cui Lino è decisamente orgoglioso: "Mi fa piacere essere l'albero e loro tutti i rami affezionati a me". 

5.045 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views