11 Settembre 2011
16:39

Lino Banfi è il commissario Zagaria: cast e anticipazioni

Il commissario Zagaria è la mini serie in due puntate su Canale 5 con cui Lino Banfi torna sul piccolo schermo nei panni di Pasquale Zagaria. Marco Cocci e Rosanna Banfi lo affiancano nelle indagini sulla guerra tra i clan malavitosi del Salento e la misteriosa scomparsa della figlia di un boss.
A cura di laura tortora
Il commissario zagaria

Lunedi 12 e martedi 13 settembre Lino Banfi vestirà i panni del commissario Zagaria nella miniserie in due puntate di Canale 5, un ritorno sul piccolo schemo (ma non un sequel) del personaggio interpretato dall'attore ne Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia, film del 1973.

Il "nuovo" Zagaria è un commissario prossimo alla pensione che fa dell'intuito, della furbizia e della conoscenza del territorio – il Salento – le sue armi vincenti, non potendo contare sulla fisicità di un giovane prestante e "baciante" come il commissario interpretato da Riccardo Scamarcio ne Il segreto dell’acqua contro cui Zagaria si scontrerà lunedi sera.

Un commissario dall’animo sensibile è Pasquale Zagaria, il personaggio che Lino Banfi ha deciso di battezzare con il suo vero nome, scelta così giustificata alla presentazione della serie: “Dopo il brigadiere Zagaria promisi a me stesso di usare ancora il mio cognome vero in produzioni artistiche, ed eccomi qui”.
Zagaria, con i suoi completi di lino e l’inseparabile Panama bianco, è in grado di commuoversi di fronte alle ingiustizie o di piangere per la morte assurda di un giovane o i maltrattamenti di un animale, ma non per questo debole con i criminali.

C’è tanto di me quando si arrabbia. – dichiara Banfi a Tv Sorrisi e Canzoni – Sfodera uno sguardo assassino, sbatte il rivale al muro e urla: “Sono grasso, ma ti spezzo il capocollo!”. Forse in quei momenti esce il mio desiderio inconscio di avere un ruolo da cattivo, che non mi danno mai.

Lino Banfi spera che il suo personaggio entri nelle case degli italiani come uno di famiglia ed è per questo già pronto a ripartire con le riprese di sei nuove puntate della serie (di cui è anche produttore) a partire da ottobre.

lino banfi_marco cocci_rosanna banfi_ana caterina morariu

Marco Cocci e Rosanna Banfi nel cast

La mini serie di Canale 5 propone la coppia investigativa Zagaria-Amato rappresentanti di due diverse scuole di pensiero investigative, infatti il primo affronta le indagini come un fatto personale e utilizza esperienza e intuito; il secondo è responsabile della nuova sezione di polizia scientifica. Nei panni del vicequestore Stefano Amato, il fiorentino con una fede incrollabile nella scienza, troveremo Marco Cocci, l’ ex rasta de L’ultimo bacio di Muccino e schermidore in L’amore non basta…quasi mai.
Rosanna Banfi è il procuratore Emma Sardella e un rapporto di parentela lega Lino e Rosanna Banfi anche nella fiction: da padre e figlia diventeranno suocero e nuora ne Il commissario Zagaria, un’occasione quasi unica per l’attrice di essere il “capo” del padre.

Gag e risate nei siparietti comici tra il commissario e gli agenti De Simone (Sandro Ghiani) e Pesce (Paolo De Vita), colonne del commissariato e vittime prescelte di Zagarie per le sue battute e le sue sfuriate; Isabella Adriani è giovane poliziotta Anna Lepore, segretamente innamorata del vice questore Stefano Amato e Ana Caterina Morariu è Nicoletta Matera, la figlia di Rocco, l’insospettabile notabile molto ben visto a Lecce interpretato da Antonio Stornaiolo.

Le anticipazioni delle puntate

stefano amato_il commissario zagaria

Un nuovo clan malavitoso, probabilmente dalla Calabria, è arrivato nel Salento e vuole far suo il territorio, dando il via ad una guerra con i malavitosi locali che, per il commissario Zagaria può essere fermata incastrando l’insospettabile commendatore Matera, stimato notabile di Lecce.

La situazione si complica quando sparisce Sara, la figlia del piccolo boss Toni Pagano, uomo di Matera ma anche amico del commissario Zagaria che nelle indagini sarà affiancato da Stefano Amato, chiamato dal questore per avviare la sezione scientifica.

Il mare salentino restituisce  il corpo di una giovane donna – forse Sara – di cui le analisi dovranno dare accertarne l'identità ma gli esiti rivelano che si tratta di Veronica, amica della figlia di Pagano scomparsa. Le indagini proseguono alla ricerca di Sara ma anche dell'assassino di Veronica e l'intuito di Zagaria lo porta sempre più verso Matera.

Lino Banfi finisce sulla sedia a rotelle: un compleanno con scivolone
Lino Banfi finisce sulla sedia a rotelle: un compleanno con scivolone
Rosanna Banfi a Verissimo al posto di suo padre Lino:
Rosanna Banfi a Verissimo al posto di suo padre Lino: "Mamma non sta bene, lui è con lei"
Stasera in tv ll segreto dell'acqua vs Il commissario Zagaria
Stasera in tv ll segreto dell'acqua vs Il commissario Zagaria
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni