Lino Banfi di nuovo nonno su Rai Uno in Tutti i padri di Maria
Domenica 21 e martedì 22 novembre torna la fiction su Rai Uno, con la mini-serie Tutti i padri di Maria, per la regia di Luca Manfredi con Lino Banfi e Lino Toffolo. Un trio già consolidato, che ritroviamo dopo un anno da Scusate il disturbo, il film tv in due puntate sulla storia di una piccola comunità italiana residente a Buenos Aires per la stessa regia e con la stessa esilarante coppia di protagonisti.
Questa volta nessuna ambientazione straniera, la storia si volge a Trieste, ai giorni nostri. Franco Tricarico (Lino Banfi) e Tino Pelagatti (Toffolo), si trovano a dividere lo stesso tetto a causa di una disputa legale che li vede contendersi l'eredità della casa. Franco è un ex maresciallo separato, Tino maestro di musica vedovo. Di caratteri opposti, entrambi hanno un unico figlio maschio con cui detengono un rapporto difficile, Franco perché ritiene il figlio Fausto, sposato e senza prole, superficiale e senza ambizioni; mentre Tino si vergogna dell'omosessualità di suo figlio Renato.
Maria, una bambina di pochi mesi, che viene abbandonata misteriosamente a casa loro con un biglietto che candida entrambi alla carica di nonno, sconvolge il già precario equilibrio delle due famiglie e le indagini di Franco e Tino per capire chi sia il padre della piccola fa venire a galla tutti i problemi irrisolti tra padri e figli. Il mistero si infittisce con la ricerca della madre, ma, in questi casi si sa..il lieto fine è d'obbligo!
L’affezione degli italiani alla figura di Banfi nonno, grazie al celeberrimo nonno Libero di Un medico in famiglia, fa prevedere ottimi ascolti, ma se domenica la concorrenza non è particolarmente temibile, martedì contro padri e nonni si schierano i finalisti di X Factor 4.
Gabriella Capitanio