Lilli Gruber ieri e oggi, era inviata quando crollò il Muro di Berlino
Lilli Gruber ieri e oggi, la giornalista di La7 è stata ospite della puntata di oggi, 16 novembre 2014, a "Che tempo che fa". Fabio Fazio ripercorre la trentennale carriera professionale, ricordando i grandi eventi che ha raccontato per la Rai, che l'ha lanciata. Su tutti la cronaca della caduta del Muro di Berlino, dove era corrispondente dall'estero. Fabio Fazio lancia il servizio dove si rivede una Lilli Gruber giovanissima, rientrati in studio il conduttore chiede se ripone fiducia nell'Europa.
Venendo da tante ricerche, mi viene da dire che non dobbiamo prendere in considerazione l'idea che l'Europa naufraghi. I tedeschi hanno un ruolo centrale, la cancelliera Merkel dovrebbe allentare la sua morsa su paesi indebitati come l'Italia, la BCE dovrebbe fare una politica diversa per rilanciare l'economia. Ma, di sicuro, dobbiamo difendere l'Europa. Dobbiamo cercare di avere istituzioni che siano rispettate, ma che siano anche rispettabili.
Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e la crisi italiana, ecco cosa ne pensa Lilli Gruber:
Penso che il presidente del Consiglio Renzi si stia confrontando con quello che vuol dire governare in tempi di crisi: governare in tempi di crisi vuol dire "perdere consensi". Tu cosa pensi?
La risposta di Fazio:
Penso che chi fa domande non può pensare niente, quindi andiamo avanti.
Il ritorno di Lilli dopo la pausa
Soltanto un mese fa si scatenavano le voci sull'improvviso abbandono di Lilli Gruber a Otto e Mezzo. Si parlava di un malore, altre voci parlavano di incomprensioni con la rete. Così non è stato, la Gruber è tornata al suo posto dopo essersi curata da un virus che l'ha colpito per diverse settimane e che l'ha costretta al ricovero presso l'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Il ritorno alla conduzione di "Otto e mezzo" è avvenuto il 27 ottobre 2014, con ospite in studio il premier Matteo Renzi.