Lilli e il vagabondo, il classico Disney conquista (ancora) il pubblico
Nelle prime serate natalizie, un grande classico Disney come "Lilli e il vagabondo" non sbaglia mai. Come da copione, ieri sera la messa in onda su Rai Uno è stata un successo, con il pubblico che si è poi riversato in massa sui social, commentando scena per scena il lungometraggio, anticipando le battute e passando una dolcissima antivigilia di Natale. Le avventure di Lilli, la dolcissima Cocker Spaniel, costretta a fuggire di casa perché allontanata da una vecchia zia di famiglia e dai suoi perfidi gatti siamesi (gli storici "Si" e "Am"), cominciano quando incontra lo Schnauzer vagabondo Biagio che riesce a salvarla dai guai, quando tre cani cercano di attaccarla.
"Dolce sognar". La scena clou del film è quella del bacio mangiando un piatto di spaghetti con le polpettine, al tavolo del ristorante di Tony e Joe, gli amici umani di Biagio. Il tutto sotto la magica canzone "Bella Notte", anche nota come "Dolce Sognar". Il film ha due diversi doppiaggi, uno nel 1955 ed un secondo nel 1997, dove Lilli è doppiata da Margherita Buy. Il film ha anche un sequel, pubblicato solo per il mercato "home video" nel 2001, dal titolo "Lilli e il vagabondo II – Il cucciolo ribelle", incentrato su Zampa, figlio di Biagio e Lilli, che si rifiuta di essere un semplice cane da salotto.
Ascolti alle stelle. Quasi 5 milioni di telespettatori hanno seguito il classico Disney, per la precisione 4.987.000 spettatori con uno share del 18.53%, a conferma dell'impatto incredibile che questo film d'animazione ha su ogni generazione.