1.464 CONDIVISIONI

Ligabue: ‘Solo grazie ai fan ho potuto suonare il giorno dopo la morte di mio figlio’

Luciano Ligabue ha raccontato ‘Scusate il disordine’ da Fabio Fazio con cui ha affrontato la scrittura, la musica e anche la perdita di un figlio e l’importanza dei fan.
1.464 CONDIVISIONI
Immagine

Ospite da Fabio Fazio per presentare il suo ultimo libro pubblicato da Einaudi, ‘Scusate il disordine' Luciano Ligabue ha spaziato molto, parlando della musica, dello scoppio improvviso di un pezzo come ‘Urlando contro il cielo', e addentrandosi, ovviamente, nei racconti che compongono questo lavoro, soffermandosi su quello in cui compare anche Bobby Solo ‘il più grande narratore di aneddoti su se stesso – e su quello che lo chiude, in cui ripercorre il dramma – autobiografico – di dover suonare il giorno dopo la morte del figlio appena nato.

L'importanza di ‘Urlando contro il cielo'

Il cantante, nei 20 minuti in cui è stato ospite ha scherzato molto col conduttore, che ha ricordato come la loro amicizia vada avanti ormai da anni, e si sono soffermati su ‘Urlando contro il cielo' una delle canzoni del cantante diventata simbolo e tratta da ‘Lambrusco coltelli rose & pop corn' di cui era la penultima traccia, una di quelle su cui non avrebbe scommesso molto e divenuta un vero e proprio inno tra i fan:

Urlando contro il cielo finì in una posizione sfigatissima, ma da quando abbiamo cominciato a suonarla dal vivo divenne un simbolo. Non era un singolo, ma vista la reazione ne facemmo un video live e dalla prima volta che l'abbiamo fatta è diventato il coro prima che cominci qualsiasi concerto.

Suonare dopo la morte di un figlio

Uno dei momenti più emozionanti è stato quando Ligabue ha raccontato il racconto che chiude il libro, di come sia difficile suonare e dell'importanza del pubblico

Trovarsi dopo la nascita di un figlio che muore e il giorno dopo c'è il primo concerto voce e chitarra, è la condizione più nuda. Però al di là del fatto che è il racconto del concetto di ‘the show must go on', io l'esperienza l'ho vissuta veramente e so che significa e so anche il beneficio che ne ho ricavato. Ero a pezzi, non ero in grado e mi sono poggiato su di loro: è crudele che quando uno deve vivere un momento suo sia costretto ad allietare altri animi, ma è anche vero che riesci a beneficiare del contatto.

‘Il prossimo disco sarà un concept album'

Poche parole anche sul prossimo disco, di cui si sa ancora pochissimo:

È un disco di cui non si può dire nulla, un concept album, un'unica storia raccontata attraverso tante canzoni, mi ci sto appassionando sempre di più.

1.464 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views