Ligabue a Vieni via con me canta Buonanotte all’Italia: il video
Vieni via con me ha ospitato nella seconda puntata il cantautore Luciano Ligabue.
Il suo intervento inizia con la lettura di un elenco molto doloroso e che fa molto riflettere. Ligabue legge l’elenco dei pensieri e delle sensazioni di Demir e Suzana Sufali, due persone appena sbarcate dalla nave Vlora sulle coste pugliesi l'8 agosto 1991.
La coppia era nella prima imbarcazione di profughi provenienti dall’Albania diretti verso l'Italia per sfuggire al terribile regime comunista. Erano in 20mila disperati.
Questa coppia ha raccolto le proprie impressioni appena sbarcati e Ligabue le ha lette lasciando molto sgomento, anche perchè spesso non ci si ricorda che i profughi fuggono da situazioni difficili, sono persone che soffrono e con la propria dignità e spesso vengono trattati come oggetti, rifiuti da espellere…
Dopo il suo elenco seguono le parole di Gemmi Sufali, protagonista del film del cantante Niente Paura e figlia della coppia sbarcata nel 1991. Gemmi ora è cittadina italiana e attraverso le sue intime note ci dice perchè è fiera di essere un'italiana.
Dopo la lettura dell'elenco Luciano Ligabue ci regala dal vivo la sua canzone Buonanotte all’Italia.
Ligabue quest’anno ha festeggiato i 50 anni con un album e un tour di grande successo. Al momento il cantante proseguirà sulla scia del successo estivo con una serie di date: tredici concerti nei Palasport, con un debutto previsto per il 4 dicembre a Livorno.
Qui il video della lettura del suo elenco e la sua interpretazione nella trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano.
Lazzaro Langellotti