Licia Colò va via da Rai 3: “Non condurrò più ‘Alle falde del Kilimangiaro'”
I nuovi palinsesti Rai verranno presentati la prossima settimana e pare che ci sia già la conferma di qualche vittima illustre di quella che si preannuncia come una mezza rivoluzione nelle reti di Viale Mazzini, che riguarda precisamente Rai Tre. Non c'è solo la redistribuzione delle risorse in fasce orarie differenti a Rai Uno, ma anche la rete diretta da Andrea Vianello, che a dispetto di progetti e tentativi ambiziosi non ha ottenuto, nell'ultimo anno, il riscontro di pubblico che si aspettava, ha la prospettiva di sottoporsi a modifiche profonde, che intaccheranno anche i volti storici della rete. Nello specifico, è molto probabile un totale stravolgimento del pomeriggio domenicale di Rai Tre, la cui sineddoche o parte per il tutto, da anni, era Licia Colò con il suo "Alle Falde del Kilimangiaro". Ebbene secondo le dichiarazioni rilasciate a Il Fatto Quotidiano, la conduttrice ha accertato quella che era solo un'ipotesi, ovvero che lei nella prossima stagione non ci sarà:
Non è una possibilità, è una decisione. Il direttore Vianello mi ha detto che vuole rinnovare la domenica pomeriggio ed evidentemente io non facevo parte del rinnovo. Abbiamo avuto divergenze su come vedevamo il programma: lui lo vuole rinnovare, io non sono stata in linea con la trasmissione fatta quest'anno, secondo me allontanatasi dai contenuti del Kilimangiaro storico che io avevo creato molti anni fa.
Le divergenze con Vianello alla base dell'addio
Alla base della decisione di Vianello, che non avrebbe mai nascosto dunque la volontà di imporre un cambio di passo alla domenica pomeriggio, ci sarebbe una divergenza di fondo che per tutta la scorsa stagione si è manifestata. Licia Colò ha infatti proseguito: "Ho scritto una lettera nella quale ho tentato di difendere i contenuti che avesse il programma, ma la dirigenza non ha dato alcuna risposta". Ma pare che Rai Tre abbia già deciso tutto, perché è la stessa Colò a confermare i nomi che circolano per occuparsi di quella fascia domenicale, si tratta di Camila Raznovic e Dario Vergassola. La Rai dice quindi definitivamente addio ad un volto storico? Licia Colò non è preoccupata: "Fortunatamente io non vivo solo di piccolo schermo, se il mio futuro però continuerà ad essere la televisione, la farò come piace a me e se non fosse così farò altro",