L’esorcista in uno spot tv da incubo: ecco il video di Youtube
Gli spot televisivi hanno il compito di attirare l'attenzione dello spettatore per poter poi comunicare il proprio messaggio pubblicitario per la promozioni di prodotti e/o servizi. E quanto più lo spot è strano e quanto più resta impresso nella mente di chi lo guarda tanto più si può dire che sia stato efficace nel suo scopo.
Alcune volte capita però di dimenticare o comunque non fare molta attenzione al vero soggetto della promozione e questo non rende molto merito ai creativi che hanno realizzato lo spot perchè non hanno raggiunto l'obiettivo, ma altre volte accade che, oltre ad attirare l'attenzione del pubblico al 100%, il finale della pubblicità in cui viene mostrato il prodotto sponsorizzato risalta pienamente e inizia così un passaparola che porta enorme popolarità all'azienda produttrice.
Un esempio di uno spot tv veramente efficace è quello commissionato dalla Royal Appliance Manufacturing Company, una società che produce elettrodomestici dal 1905. L'azienda non è conosciuta in Italia ma è leader del settore nel Nord America, però l'abbiamo conosciuta tramite il recentissimo spot "Dirt Devil – The exorcism" che in pochi giorni è stato visto da milioni di utenti tramite Youtube. Già dal nome dello spot è facilmente intuibile che la trama si concentra su un esorcismo e tutto sembra ispirato al film indimenticabile del 1973 dal titolo "L’esorcista" che ha inquietato i sogni di milioni di persone in tutto il mondo.
Il regista tedesco Andreas Roth ha realizzato questo spot in modo molto acuto e intelligente e solo alla fine dei 90 secondi di pubblicità si è scoperto effettivamente quale articolo si sta promuovendo. La visione è inquietante, i rumori di sottofondo mettono i brividi e la visione della donna posseduta dal demonio che gira per il soffitto è veramente da incubo. Ma improvvisamente l'inquadratura si sposta al piano superiore del palazzo dove c'è un'allegra nonnina intenta nelle faccende domestiche e che sta spazzando utilizzando una scopa elettrica potentissima tanto da aver aspirato anche la presunta "indemoniata" del piano di sotto trascinandola lungo il soffitto a seguito della sua scopa. Il finale ha fatto molto sorridere e ha avuto il merito di far ricordare a tutti l'oggetto sponsorizzato, cioè l'aspirapolvere Dirt Devil. Bello spot tv e grande successo di popolarità: l'obiettivo è stato raggiunto.