989 CONDIVISIONI
23 Marzo 2021
22:30

Leonardo, anticipazioni di martedì 30 marzo: Leonardo da Vinci si allontana da Caterina

La serie con protagonista Aidan Turner e Matilda De Angelis nel ruolo di Caterina da Modena, proseguirà con altri due episodi in onda su Rai1 martedì 30 marzo. Dopo essere entrati nella vita quotidiana di Leonardo, le successive due puntate vedranno l’artista trasferirsi a Milano. Ecco cosa accadrà.
A cura di Andrea Parrella
989 CONDIVISIONI

Con le prime due puntate della serie "Leonardo" il pubblico di Rai1 si è tuffato nella vita di uno dei più grandi geni della storia. La serie con protagonista Aidan Turner e Matilda De Angelis nel ruolo di Caterina da Modena, proseguirà con altri due episodi in onda su Rai1 martedì 30 marzo. Dopo essere entrati nella vita quotidiana di Leonardo, le successive due puntate vedranno l'artista trasferirsi a Milano. Ecco cosa accadrà.

Anticipazioni seconda puntata del 30 marzo

Il quarto episodio continua a seguire le vicende di Leonardo che, sperando in una nuova carriera si trasferisce a Milano, deciso a ottenere il patrocinio del Duca Reggente, Ludovico Sforza. Quando la realtà si dimostra meno allettante del previsto e a Leonardo viene richiesto di dedicarsi a un grande spettacolo teatrale invece che a un dipinto, sarà un nuovo incontro ad aiutarlo a liberare l’immaginazione, permettendogli di vedere nell’allestimento teatrale una opportunità. Mentre la sua presenza in città è causa di conflitto, un momento critico mette alla prova il talento di Leonardo, portandolo a interrogarsi sulla moralità delle persone che lo circondano. Quando Ludovico chiede a Leonardo di creare una scultura in onore di suo padre (una statua equestre), ne stimola ancora di più l’ambizione e l’artista si impegna a superare le aspettative poste su di lui. Mentre lavora all’opera, si riconosce in un’altra anima tormentata, il giovane duca di Milano, Gian Galeazzo Sforza, e ripone la sua fiducia in una persona in cui nessuno la riporrebbe: Salaì, un giovane ladro pieno di risorse. Con la mente lontana da Caterina, proprio nel momento in cui lei avrebbe più bisogno di lui, una situazione preoccupante fa scattare in Leonardo la determinazione a compiere l’azione giusta. Ansioso di proteggere le persone a cui tiene, Leonardo si ritroverà a lottare contro il tempo e si vedrà costretto a prendere una decisione dolorosa.

Il cast di Leonardo

Il ruolo da protagonista, quindi, chi interpreta Leonardo è l'attore Aidan Turner già noto per prodotti come Poldark e Lo Hobbit. Vestirà i panni del grande artista, mettendone in luce la genialità, le passioni, ma anche i dolori, i dubbi e le incertezze che lo hanno reso un'icona nel mondo dell'arte. Accanto a lui ci sarà Matilda De Angelis, che interpreterà Caterina da Cremona, la donna che potrebbe aver ispirato il suo dipinto perduto Leda col Cigno e che sarà la sua amica, confidente, la donna in cui scorgerà una bellezza disarmante e allo stesso tempo anche enigmatica. A loro si aggiunge anche Freddie Highmore, già protagonista di The Good Doctor e Bates Motel, che interpreta Stefano Landi, un rappresentante della legge a Milano, chiamato per indagare su un presunto omicidio di cui è accusato Da Vinci. Protagonista d'eccezione è Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio, l'artista da cui Leonardo inizia la sua carriera da apprendista. James D’Arcy è invece Ludovico Sforza, che resosi conto della bravura del giovane potrebbe diventare suo mecenate. Carlos Cuevas vestirà i panni di Salaì, fedele amico di Leonardo dall'incredibile bellezza. Rivale, ma pur sempre onesto osservatore del lavoro di Leonardo è Tommaso Masini interpretato da Alessandro Sperduti. Figura nell'ombra nella vita di Leonardo è il padre Piero Da Vinci, un notaio conosciuto, che ha il volto di Robin Renucci. Altra figura è quella di Bernardo Bembo che ha il volto di Flavio Parenti, interprete dell'ambasciatore veneziano per il Duca di Milano, nonché amante di Caterina da Cremona. Infine, nel ruolo Galeazzo Sanseverino c'è l'attore Antonio De Matteo, braccio destro di Ludovico Sforza, mentre nel ruolo di Beatrice D'Este compare l'attrice Miriam Dalmazio.

989 CONDIVISIONI
Leonardo, anticipazioni di martedì 6 aprile: Leonardo ritorna a Firenze
Leonardo, anticipazioni di martedì 6 aprile: Leonardo ritorna a Firenze
Leonardo, cast e puntate della serie TV Rai su Leonardo da Vinci
Leonardo, cast e puntate della serie TV Rai su Leonardo da Vinci
Leonardo, anticipazioni quarta e ultima puntata di martedì 13 aprile: il finale di stagione
Leonardo, anticipazioni quarta e ultima puntata di martedì 13 aprile: il finale di stagione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni