Le Stelle di Bollywood brillano nel sabato sera di Raiuno
Con La sposa dell’imperatore si è aperto il ciclo di Raiuno dedicato al cinema indiano, una serie di film prodotti a Bollywood (dall’unione delle parole Hollywood e Bombay), l’industria cinematografica made in India che è la prima al mondo per numero di pellicole prodotte (circa 1.500 titoli all’anno) e spettatori al giorno, che si attestano su 13 milioni.
Visto il successo del cinema bollywoodiano Raiuno per il quarto anno consecutivo propone un ciclo di produzioni indiane così anche gli italiani potranno evadere dalla realtà per entrare nell’atmosfera da fiaba, fatta di scenografie sontuose, iper romanticismo, danze scatenate e, naturalmente, l’happy end, caratteristici dei film interpretati dalle star del cinema indiano come le bellissima e sensuali Aishwarya Ray e Amrita Rao, il tenebroso Saif Ali Khan, Shahid Kapoor e il giovanissimo Dwij Yadav.
Raramente un originale Masala movie (come sono dette queste commedie rifacendosi al nome delle spezie con cui vengono insaporiti i piatti indiani) dura meno di 3 ore per questo Raiuno ha dovuto apportare dei tagli per contenere i film proposti ai tempi della prima serata italiana.
I FILM IN PROGRAMMA: Il ciclo Le stelle di Bollywood (nel 2008 presentato come Amori con…turbanti) è curato da Nicodemo Martino e, come detto, prevede cinque appuntamenti il sabato sera alle 21:3o.
Dopo la romantica storia de La sposa dell’imperatore e l'amore contrastato tra l’imperatore musulmano Mohammad Akbar e Jodhaa Bai, la principessa indù del Rajasthan, sabato 13 agosto Raiuno propone E’ tempo di sognare. Questa la trama:
Nanhe è un ragazzino di appena otto anni, analfabeta, che sbarca il lunario facendo la guida su cammello per i ricchi turisti che visitano le bellezze del Rajasthan. Ma i sogni a volte si avverano e per Nanhe ci sarà la possibilità di incontrare il suo idolo di sempre, il famoso attore Bob Deol, che girerà un film proprio nel villaggio vicino a quello di Nanhe.
I prossimi appuntamenti con le Stelle di Bollywood sono in ordine di messa in onda: L’amore porta fortuna (il giovane architetto di belle speranze che, nella ricerca del suo portafortuna troverà l'amore), Il mio cuore dice si (la vita della bellissima Punam non sarà più la stessa dopo l'incidente da cui esce gravemente ustionata il giorno prima del matrimonio) e L’amore ieri e oggi (Jay e Mira, coppia moderna, scoprono che al cuor non si comanda grazie all'esperienza di un signore d'altri tempi).
BALLI E MUSICA NEI FILM INDIANI: Pellicole molto lontane dal gusto occidentale per cui bisogna essere preparati per poter gustare a pieno un “Masala movie”. Scenografie sontuose dai colori sgargianti fanno da scena alle vicende di giovani di belle speranze che voglio sfuggire alla miseria economica e morale; padri padroni a cui ribellarsi, fanciulle e principesse con i loro amori contrastati.
Preparatevi all’esplodere del ritmo e della musica nelle immancabili scene di ballo, che sono degli elementi fondamentali della narrazione, mezzi utilizzati per esprimere emozioni e sentimenti dei personaggi. L’importanza della musica nel cinema indiano è dimostrata anche dal fatto che molte canzoni non sono interpretate dagli attori protagonisti ma da celebri cantanti e i cd della colonna sonora del film sono sempre ai vertici delle top ten.
Un esempio? Jai Ho, il brano con cui si chiude The Millionaire, il film vincitore di 8 premi Oscar del 2008 per la regia di Donny Boyle con Dev Patel nel ruolo del giovane Jaml Malik, vincitore di Chi vuol essere milionario? indiano, Anil Kapoor nel ruolo di Prem Kuma, conduttore dello show, e la bella Freida Pinto (Latika).