Le Olimpiadi tornano in Rai: aggiudicate le invernali 2018 e le estive 2020
La Rai in un comunicato stampa annuncia l'acquisizione da parte di Discovery dei diritti tv per le prossime olimpiadi invernali 2018 e per quelle estive del 2020. La Rai tornerà a trasmettere le manifestazioni iridate dopo 8 anni di assenza.
L'annuncio della Rai
Il CdA Rai, riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Maggioni, ha approvato, su proposta del Direttore Generale Mario Orfeo, l’accordo con Discovery per l’acquisizione dei diritti radiotelevisivi in chiaro delle Olimpiadi invernali del 2018 in Corea, che la Rai trasmetterà quindi dopo 8 anni di assenza. Inoltre, il Cda ha approvato lo schema negoziale per le Olimpiadi estive del 2020 in Giappone. Il Direttore Generale ha ribadito che i Giochi Olimpici, dove è rappresentata l’Italia, rappresentano un momento importante per il servizio pubblico radiotelevisivo, il cui ruolo è anche quello di trasmettere e rendere universali i valori dello sport.
Le olimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang
I prossimi Giochi olimpici invernali si svolgeranno a Pyeongchang, nella Corea del Sud, dal 9 febbraio al 25 febbraio 2018. Come di consueto, nella stessa località si terranno anche i XII Giochi paralimpici invernali. Questa sarà la seconda Olimpiade ospitata dalla Corea del Sud dopo l'edizione estiva del 1988 disputatasi nella capitale, Seoul.
Le olimpiadi 2020 di Tokyo
I Giochi della XXXII Olimpiade si terranno a Tokyo, in Giappone, dal 24 luglio al 9 agosto 2020. La città giapponese è alla sua seconda olimpiade dopo quella del 1964. La città giapponese è arrivata in finale con Istanbul, Madrid e Tokyo mentre era stata fatta proposta anche per Roma, poi ritirata.