21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le Iene Show sguinzaglia le sue “iene” e incassa la fiducia del pubblico

I telespettatori italiani si fidano de Le Iene Show e di Striscia La Notizia: sono questi i due programmi per denunciare (in maniera efficace) i “cattivi”, di smascherarli una volta per tutte. E in termini di audience è un successo per tutti e due i programmi Mediaset.
A cura di Fabio Giuffrida
21 CONDIVISIONI
le iene

Le Iene è uno di quei programmi che riesce a parlare ad un pubblico giovane con un linguaggio alla portata di tutti, senza censure, senza peli sulla lingua. Vengono affrontati i più svariati argomenti, non si teme nessuno e soprattutto le iene non guardano in faccia nessuno: colpiscono dove c'è da "colpire", dove è giusto smascherare. Talvolta sono costretti a dover sopperire ad alcune lacune del Bel Paese: ad esempio molti italiani non hanno fiducia nelle forze dell'ordine e prima di denunciare un accaduto finiscono per pensarci 10-100-1000 volte; e alla fine, in qualche caso, finiscono addirittura per non denunciare, per paura di ritorsioni sia verso se stessi sia verso i propri familiari. Viceversa sono sempre tantissime le segnalazioni che arrivano alla Redazione de Le Iene (qui tutti i dettagli sui conduttori), segno che i telespettatori hanno fiducia in un programma che condanna – col mezzo più potente del nostro secolo, quindi con la televisione – i "cattivi" o quelli che si credono imbattibili, che si credono potenti. Poi arrivano le iene e finisce la pacchia.

Nella prima puntata si è visto di tutto: da chi prometteva posti di lavoro alle Poste o in banca a chi molestava ragazzine, passando per il servizio dell'aggressione alla "iena" Filippo Roma da parte di Luca Barbareschi che, a causa della par condicio, non è stato trasmesso ma è stato pubblicato sulla pagina ufficiale del programma. Video che è subito diventato un cult, cliccatissimo e molto commentato. Le Iene è stato il secondo programma più visto, subito dopo L'Isola su Rai 1; dunque hanno battuto anche Canale 5 che con Centovetrine si è fermato al 10% (dati inferiori addirittura a quelli del pomeriggio). Il programma di Italia 1 ha catalizzato – nel dettaglio – l'attenzione di 3.375.000 telespettatori per uno share del 14,9% di share.

Nella presentazione ha ottenuto il 4,54% di share con 1.395.000 telespettatori, segno che ha conquistato altri due milioni di telespettatori nel corso della trasmissione. Un'esplosione di consensi, un "esordio boom" per Mediaset. Le Iene come Striscia La Notizia: programmi che grazie alla loro popolarità non devono dare conto a nessuno, che godono di massima libertà, che non conoscono censure e che riescono a tenere aperti gli occhi degli italiani, tra un balletto ed una risata, tra una battuta e qualche frecciatina ai colleghi (come la "bava di Barbara D'Urso").

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views