Le Iene in un ospedale di Emergency in Sierra Leone, video
Diritti umani estesi per tutti anche per coloro che non hanno soldi e sono nelle zone povere del pianeta, spesso vittime di guerriglie e di bande armate che uccidono per niente al solo cenno di dissenso.
Questo è quello in cui crede l'associazione Emergency e questo è quello che i volontari di Emergency cercano di fare attraverso il loro operato nelle zone sfortunate del globo.
Enrico Lucci, inviato de Le Iene, è andato in Sierra Leone, uno dei paesi più poveri dell'Africa, e si è recato nell'ospedale tenuto in piedi da Emergency in cui lavorano tantissimi volontari italiani che sacrificano le proprie ferie o totalmente la propria vita a favore di chi ne ha più bisogno.
L'obiettivo principale dei volontari medici è quello di insegnare il lavoro a persone del posto in modo da rendere piano piano autonomi anche dal punto di vista medico le popolazioni locali. Ci mostrano con successo un giovanissimo e bravo chirurgo della Sierra Leone orgoglioso di aiutare i propri connazionali spesso vittime di gravi attentati. C'è anche una fisioterapista che massaggia i piedini di un bambino.
Insomma in una situazione precaria, in cui mancano anche le attrezzature di base come un'incubatrice, l'amore per il proprio lavoro e la voglia di sentirsi utile nei confronti di chi ne ha veramente bisogno sono il motore che spinge Emergency ad andare avanti nonostante tutte le difficoltà.
Guardate il video e vi renderete conto.
Lazzaro Langellotti