Le Gemelle Kessler, una settimana agli 80 anni: “Facciamo ancora la spaccata”
"Hello Boys, traversando tutto l'Illinois, valicando il Tennessee senza indugio fino a qui a ballare il da-da-un-pà". Chi se la scorda quella incredibile canzone, vero e proprio tormentone della tv degli anni '60. Le autricile bellissime gemelle Alice ed Ellen Kessler che il prossimo 20 agosto compiranno 80 anni. In una lunga intervista all'Ansa, le due artiste si raccontano e fanno il punto su una carriera lunghissima e soprattutto su una forma fisica che ancora le consente di realizzare piroette incredibili.
L'età non è mai stato un vero problema, quando le donne iniziano a nascondere la loro età è sempre un problema. Anche adesso ci muoviamo sempre, ci teniamo in forma, facciamo ginnastica un giorno sì e uno no. Eseguiamo ancora la spaccata senza problemi.
Legate da un sodalizio artistico che dura da 50 anni, le gemelle Kessler sono nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, città al tempo facente parte della Germania dell'est. Fuggirono ad Ovest e a 19 anni erano già in rampa di lancio. In Italia hanno trovato il successo, al cinema tra Alberto Sordi e Dino Risi, in teatro per Garinei e Giovannini e poi il sodalizio artistico con il coreografo Don Lurio. , protagoniste assolute della tv italiana da "Studio Uno" a "Milleluci" fino a "Canzonissima". Si tengono in forma con ginnastica ma anche buona tavola: "Oggi ho preparato pasta e fagioli" – dice Alice mentre Ellen rivela di aver preparato la pasta alla carbonara solo ieri.
Le Kessler non si sono mai sposate
Le gemelle Kessler hanno avuto tanti amori ma non si sono mai sposate. Ellen è stata per 20 anni con Umberto Orsini mentre ad Alice il flirt maggiore accreditato è quello con Enrico Maria Salerno, una storia con l'attore durata 4 anni.
Ora stiamo sole e ci va bene così, non ci pentiamo di non esserci sposate. I rapporti amorosi sono complicati. Ci piace giocare a golf, ricevere amici in casa.
È tutto pronto per la festa di compleanno, ma con una defezione: non ci sarà il regista Franco Zeffirelli.
Abbiamo un rammarico: non poter festeggiare con Franco Zeffirelli. Oltre che un maestro e artista di fama mondiale, è una persona di una generosità straordinaria. Per diversi anni ad agosto siamo state sue ospiti nella sua villa di Positano. Poi l'ha venduta. Ogni volta che siamo a Roma lo andiamo a trovare.