video suggerito
video suggerito

L’attentato a Giovanni Paolo II nello speciale La storia siamo noi

La trasmissione La Storia siamo noi stasera dedicherà uno speciale all’attentato di Giovanni Paolo II, nel quale si analizzeranno gli aspetti meno chiari della vicenda: l’appuntamento è per il 19 maggio, alle 23.25 su Rai 2.
33 CONDIVISIONI
giovanni paolo II ferito

Papa Giovanni Paolo II è sicuramente uno dei pontefici più amati dai fedeli. È colui che è rimasto nel cuore di tutti grazie al suo modo di comunicare non solo con le parole e con i gesti ma anche con i suoi sguardi e i suoi silenzi.

Karol Wojtyłaè nato il 18 maggio 1920 e morto il 2 aprile 2005 e anche grazie all’affetto dei tanti fedeli in giro per il mondo,  dopo la causa di canonizzazione terminata a tempi di record, il 1º maggio 2011 è stato proclamato beato e verrà festeggiato ogni anno il 22 ottobre, cioè il giorno del suo insediamento.

Per celebrare l’anniversario della sua nascita, giovedì 19 maggio alle 23.30 su Rai 2 nel programma tv La Storia siamo noi andrà in onda uno speciale dedicato al pontefice che si concentrerà soprattutto su una pagina molto triste e drammatica della sua vita, cioè l’attentato di cui è stato vittima il 13 maggio 1981.

In quel giorno Roma e il mondo intero furono sconvolte da un evento gravissimo che rischiò di porre fine alla vita di Giovanni Paolo II prima di poter diventare il Papa di tutti.

attentato_papa 2

Era un mercoledì e il Papa era in Piazza San Pietro per la sua udienza settimanale con i fedeli, ma tutto precipitò velocemente dopo i due colpi di pistola che colpirono Wojtyla all’addome sparati da Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco. Ma dopo un intervento durato 5 ore e 30 minuti Giovanni Paolo II si salvò e tempo dopo andò anche a trovare il suo attentatore in carcere per offrirgli il suo perdono.

Lo speciale sarà intitolato “Terrore a San Pietro. L’attentato a Giovanni Paolo II”: verrà dato peso alle reazioni di quei momenti così terribili sia dal punto di vista del mondo ecclesiastico che di quello della gente comune che intensificò le sue preghiere per far sì che Wojtyla si salvasse. Uno degli aspetti su cui si soffermerà il documentario sarà la guarigione del Papa che fu considerata quasi un miracolo vista la gravità delle ferite provocate dai due colpi.

Mehmet Ali Ağca

Il documentario si occuperà anche di chiarire i motivi per cui Ağca abbia sparato al Papa anche perché non è stato mai accertato il reale movente di un gesto così folle e inaspettato.

L’appuntamento con La storia siamo noi sarà l’occasione per poter rivivere una pagina di storia italiana, e del mondo cattolico in particolare, che ha lasciato un segno fortissimo nei ricordi di tutti coloro che hanno vissuto quella terribile giornata.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views