Lamù compie 40 anni, nel 1978 nasceva l’aliena sexy ispirata ad Agnes Lum
Fisico mozzafiato, capelli verdi, costume maculato: chi non ricorda Lamù? La protagonista del fumetto giapponese ideato da Rumiko Takahashi (ribattezzata la regina dei manga, autrice di altri manga cult come Cara Dolce Kyoko, Ranma 1/2 e Inuyasha) nel lontano 1978, è rimasta nell'immaginario collettivo di intere generazioni e a 40 anni dalla sua nascita continua ad essere una vera e propria icona. In Giappone è considerata un mito, tant'è che nel centro di Tokyo, nel 2015, le è stata dedicata addirittura una statua, una riproduzione in bronzo che ancora oggi desta la curiosità di molti visitatori.
La trama
Lamù è un'aliena, goffa e maldestra, proveniente dal pianeta Oniboshi (stella malvagia), abitato dagli Oni (demoni giapponesi). Ha dei segni particolari: sa volare e l'odore dell'aglio la fa soffocare. È scesa sulla terra quando la sua razza ha deciso di conquistare il pianeta terra. Gli Oni, tuttavia hanno offerto agli umani un'unica possibilità di salvezza: se un terrestre, scelto a caso da un computer, riuscirà a toccare le corna di Lamù, la figlia del capo degli Oni, entro dieci giorni la Terra sarà libera. La scelta ricadrà su Ataru Moroboshi, un giovane liceale sfortunato e non molto sveglio che farà di tutto per afferrare la sexy ragazza dello spazio senza riuscirci perchè lei sa volare ed è agilissima. Ogni suo tentativo sarà vano e lo farà letteralmente impazzire.
Il folle amore per Ataru
La folle protagonista vive una situazione sentimentale decisamente movimentata. È infatti stata promessa come sposa a Rei, un giovane e bellissimo Oni, ma il suo arrivo sulla Terra ha destabilizzato la giovane che sempre più vicina ad Ataru, finisce per perdere la testa, iniziando a comportarsi come se fosse sua moglie. Lamù soffre di una gelosia incontrollabile (e giustificata) nei confronti del suo "tesoruccio", il ragazzo terreste che sottopone molto spesso a punizioni corporali (soprattutto scosse elettriche). Crea addirittura diabolici sistemi per controllarlo e scongiurare eventuali tradimenti. Dopo lunghe resistenze e spietati corteggiamenti, Ataru cede alle avance della ragazza, affezionandosi sempre di più.
Lo straordinario successo del manga
Il suo successo, dalla prima messa in onda della puntata è stato davvero inarrestabile e si è consolidato sempre di più nel tempo, nonostante il cartoon sia stato trasmesso dalle tv private, non riuscendo ad approdare sulle reti ammiraglie. La serie è riuscita a vincere il Premio Shogakukan nel 1981 sia nella categoria shonen che shojo, mentre nel 1987 ha ottenuto il Premio Seiun come Miglior Fumetto Fantasy.
Lamù nella vita reale è una modella
Non tutti sanno che il personaggio di Lamù è stato ispirato ad una bellissima modella di costumi giapponese, Agnes Lum che oggi ha 56 anni. Nata alle Hawaii, la Lum è molto popolare in Giappone negli anni 70, in particolar modo per aver prestato la sua immagine ad innumerevoli spot pubblicitari e televisivi. Oggi, dopo il successo che l'ha resa popolarissima si è ritirata dalla scene per dedicarsi completamente alla famiglia.
Nascono i cafè in onore di Lamù
Urusei Yatsura (Lamù) ha da poco compiuto i suoi primi 40 anni e in Giappone c'è già chi ha deciso di onorare questo evento. Nel centro di Tokyo apriranno, infatti, cinque pop-up cafè interamente dedicati alla sexy extraterrestre, con piatti, drink e gadget a tema. I locali saranno decorati con foto ed immagini della protagonista e si potranno gustare bevande e primi piatti ispirati a tutto l'intero cast del famoso manga, come Shinobu, Ataru, Il signor Fujinami e Sakurambo. La notizia ha letteralmente fatto impazzire gli estimatori della bellissima principessa degli Oni. In Italia, la folle 17enne in bikini è apparsa per la prima volta nel 1983 (dei 195 episodi originali che compongono la serie solo i primi 129 sono stati trasmessi qui) facendo sognare ed innamorare schiere di adolescenti.