Dopo la ripartenza della stagione tv nella seconda parte del mese di settembre, con il ritorno di tutti i principali programmi della televisione generalista italiana, le novità e le conduzioni rinnovate, dalla Prova del Cuoco con Elisa Isoardi alla Domenica In con Mara Venier, dall'approdo di Alberto Angela al sabato sera al ritorno de Le Iene con Nadia Toffa, anche il mese di ottobre sarà caratterizzato dal ritorno in onda di titoli importanti e storici del piccolo schermo.

Si parte dai programmi tv, tra i quali spiccano certamente l'arrivo di "Portobello" al sabato sera, con cui Antonella Clerici tenterà di sfidare la concorrenza di Maria De Filippi, oltre che il lieto ritorno di Alessia Marcuzzi a Le Iene, programma che in qualche modo l'ha formata definitivamente nei primi anni 2000. Sarà interessante vedere la nuova versione di "#Maipiùbullismo" con Daniele Piervincenzi, oltre alla nuova edizione di "Prima dell'alba" con Salvo Sottile. Altrettanto attesi gli approdi a Rete 4 di Piero Chiambretti con "La Repubblica delle Donne" e di Roberto Giacobbo con "Freedom". Qui l'elenco dei programmi in partenza ad ottobre e le date specifiche.

VENERDì 5 OTTOBRE
Le Iene – Italia 1 (con Alessia Marcuzzi)

SABATO 13 OTTOBRE
Tv Talk – Rai 3

DOMENICA 14 OTTOBRE
Kilimangiaro – Rai 3

MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE
#MaiPiùBullismo – Rai 2

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE
I Miei Vinili – Rai 3

DOMENICA 21 OTTOBRE
Generazione Giovani – Rai 2

LUNEDì 22 OTTOBRE
Prima dell’Alba – Rai3
Report – Rai3

GIOVEDì 25 OTTOBRE
Enricomincio da Me – Canale 5 (seconda e ultima puntata giovedì 1° novembre)

VENERDÌ 26 OTTOBRE
Nemo – Rai 2

SABATO 27 OTTOBRE
Portobello – Rai 1

MERCOLEDì 30 OTTOBRE
Freedom – Oltre il Confine – Rete 4

MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE
La Repubblica delle Donne – Rete 4

Le fiction  e le serie tv in partenza a ottobre 2018

Ancora più interessante e ricco è l'elenco delle serie tv e fiction la cui partenza è prevista per questo mese. Tornano due titoli importanti con cui Canale 5 ha rilanciato la sua fiction nella scorsa stagione, riscuotendo ottimo successo di pubblico: "L'isola di Pietro 2" con Gianni Morandi (cui si aggiungono nel cast Lorella Cuccarini ed Elisabetta Canalis) e "Solo 2" con Marco Bocci. Dopo i successi settembrini di "La Vita promessa" e "Non dirlo al mio capo", Rai 1 si prepara invece ad accogliere le grandi produzioni internazionali, prima con "I Medici 2" e poi con l'attesissimo "L'Amica Geniale", la serie co-prodotta con HBO e tratta dal racconto omonimo di Elena Ferrante. Lieti ritorni anche su Rai 2, dove arriva la seconda stagione di "Rocco Schiavone", dopo il grande successo della prima serie uscita due anni fa.

VENERDÌ 5 OTTOBRE
Solo 2 – Canale 5

SABATO 6 OTTOBRE
NCIS Los Angeles/New Orleans – Rai 2
I Topi – Rai 3

DOMENICA 7 OTTOBRE
NCIS – Rai 2

LUNEDÌ 8 OTTOBRE
I Bastardi di Pizzofalcone 2 – Rai 1

MARTEDÌ 16 OTTOBRE
Splitting Up Together – Joi

MERCOLEDì 17 OTTOBRE
Rocco Schiavone 2 – Rai 2

DOMENICA 21 OTTOBRE
L’Isola di Pietro 2 – Canale 5

MARTEDÌ 23 OTTOBRE
I Medici 2 – Rai 1

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE
Law & Order True Crime – PremiumCrime

LUNEDÌ 29 OTTOBRE
Il Trono di Spade 7 – Rai 4

MARTEDÌ 30 OTTOBRE
L'Amica Geniale – Rai 1